giovedì 27 maggio 2010

La caccia al tesoro


Un torpore inerte ha invaso il commissariato di Vigàta: un tedio strascicato. Ammortisce pure il trallerallera di Catarella, che adesso incespica tra rebus e cruciverba. Montalbano legge un romanzo di Simenon, e distratto va sfogliando una vecchia annata della "Domenica del Corriere": al telefono continua il dai e ridai querulo e molesto della suscettibile fidanzata, lontana sempre, lontanissima. Eppure un diversivo c'era stato. Due anziani bigotti, fratello e sorella, a furia di preterìe e giaculatorie, avevano rincappellato pazzia sopra pazzia. La loro demenza era arrivata al fanatismo delle armi. E la sceriffata santa aveva lasciato sul campo uno strumento di passioni tristi e appassite: una bambola gonfiabile, disfatta dall'uso; una di quelle pupazze maritabili che (diceva Gadda) tu le "basci, e ci piangi sopra, e speri icchè tu voi. E, fornito il bascio, te tu la disenfi e riforbisci e ripieghi e riponi, come una camiscia stirata". Un'altra bambola gemella, ugualmente disfatta, ma data per cadavere di giovane seviziata, era stata trovata poi in un cassonetto della spazzatura, in via Brancati.

L'avventura del commissario Montalbano sarebbe finita solo dopo una manciata di pagine, se non fosse per il suo fiuto per delle strane coincidenze: un'altra bambola e una serie di biglietti che lo conducono lungo una "caccia al tesoro". Quest'anno Andrea Camilleri fa il bis: dopo Il nipote del Negus, romanzo storico ambientato a Vigàta, ecco il nuovo romanzo su Salvo Montalbano, mentre per l'occasione RaiUno ripropone tutti gli episodi della serie che vede protagonista Luca Zingaretti.

Libroteca 42

P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 23 maggio 2010

Spartaco il gladiatore. Il romanzo di Roma

Nella scuola gladiatoria di Lentulo Batiato a Capua gli schiavi stanno preparando la rivolta: Spartaco ne è l'ideatore e altri duecento sono con lui. Il vigore e l'eleganza del fisico, la dolcezza dello sguardo e la forza incrollabile dei suoi ideali lo rendono immediatamente un simbolo. Il suo nome diventa l'urlo della ribellione, l'emblema del riscatto dalla schiavitù, l'ideale di libertà che nutre i sogni di decine di migliaia di schiavi e popola gli incubi dei pretori e dei consoli romani. Mentre il nome di Spartaco e la leggenda delle sue gesta si diffondono per le strade di Roma, sussurrati con timore o scritti a grandi lettere sui muri, attorno alla figura del gladiatore ribelle si intrecciano i destini di Deck), Claudia e Floro, così lontani e diversi eppure tanto vicini. Decio, valoroso legionario romano poi condannato ingiustamente come traditore e reso schiavo, si trova al fianco di Spartaco fin dall'inizio, tra i gladiatori di Capua, scegliendo di restare con lui battaglia dopo battaglia, sebbene già conosca le conseguenze del folle progetto di opporsi alla potenza di Roma. Claudia, giovane e bellissima nobile costretta a sposare un uomo arrogante e senza scrupoli, trova il coraggio di ascoltare l'amore che prova per lo schiavo della sua domus, Lucio, e si batte per affrancare alcune serve bambine.
Cos'è il romanzo di Roma? Valerio Massimo Manfredi, autore di molti romanzi storici sull'antica Roma e in generale sul mondo mediterraneo antico, supervisiona questo progetto: sei libri, scritti da altrettanti autori su sei eventi della storia dell'impero romano. Dopo Il ribelle di Emma Pompilio che narra le vicende dei fondatori leggendari Romolo e Remo, e dopo Carthago di Franco Forte che narra le guerre contro Cartagine e la sfida fra Scipione e Annibale, ecco il terzo romanzo di questa saga storica appassionante. La storia di Spartaco, gladiatore-schiavo, che si ribella al dominio di Roma è già stata trasposta in vari libri e film, tra cui ricordiamo Spartacus, girato da Stanley Kubrik in cui il protagonista è Kirk Douglas.



Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it


mercoledì 19 maggio 2010

Classifica Aprile 2010

  1. Cotto e mangiato di B. Parodi (100)*
  2. Azazel di Y. Ziedan (86)
  3. Il canto delle manere di M. Corona (57)
  4. Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini di R. Riordan (57)
  5. Due di I. Némirovsky (57)
  6. Eclipse di S. Meyer (43)
  7. È facile smettere di fumare se sai come farlo di A. Carr (43)
  8. Hanno tutti ragione di P. Sorrentino (43)
  9. Caduta libera di N. Lilin (43)
  10. La compagnia del corvo di J. Barclay (43)
*Il punteggio di 100 è assegnato al libro più venduto, di seguito i libri ottengono un punteggio relativo alla loro vendita equiparata alla vendita del più richiesto.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

martedì 18 maggio 2010

Le ragazze dell'Olimpo. Il sorriso del traditore


Sid, Luce e Hoon sono tre ragazze che si innamorano, litigano e passano ore al telefono come tutte. Con un'eccezione: loro sono dee. Rinate sulla Terra per sfuggire all'attacco di Ares che vuole sottomettere l'Olimpo, Sid ha il potere di Artemide, Luce quello di Afrodite e Hoon quello di Atena. Per dare vita alla Fiamma Nera e cacciare Ares dall'Olimpo, Sid ha dovuto rinunciare ai propri poteri di dea e alla sua ossidiana, la pietra che le consentiva di creare armi invincibili. Determinata a trovare una nuova arma, Sid si lascia guidare da Soter, un ragazzo dal sorriso enigmatico di cui, contro il parere di tutti, si fida. Intanto, anche i poteri di Luce e Hoon cominciano a provocare strani effetti, ma Luce ha troppa voglia di godersi l'estate e di restare sola con Dude. Hoon sembra l'unica a tormentarsi con un pensiero fisso: che fine ha fatto Ares? Il Signore della Guerra, infatti, è tutt'altro che sconfitto: mentre le tre amiche sono divise, si prepara a sferrare l'attacco finale.

Arriva il quinto volume della saga di Elena Kedros: le "ragazze dell'Olimpo" sono pronte per fermare Ares che è intenzionato, una volta per tutte, a conquistare l'Olimpo e sottomettere la Terra.

Libroteca 42

P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 17 maggio 2010

Il libro delle anime


È un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. È un libro, un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi.

Glenn Cooper arriva sugli scaffali con il seguito de La biblioteca dei morti. Will Piper, ormai ex agente dell'FBI, pensava di poter ricostruire la sua vita dopo l'avventura alla biblioteca, ma scoprirà presto che non è possibile: specie quando agenti della CIA lasciano enigmatici biglietti sulla porta di casa...


Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

sabato 15 maggio 2010

Canto delle manére


"Occorre sapere che ogni albero è buono. Non fa niente a nessuno, un albero, sta fermo in piedi, massimo muove la punta nel vento. Ma se uno con la scure gli tira via la natura, che è quella di stare in piedi, l'albero si muove. E muovendosi senza gambe, perché le ha tagliate, cade giù. Allora bisogna sapere dove cade, farlo andare al posto giusto, se no batte e torna indietro con una forza che rompe il mondo." Mauro Corona

La manéra è la scure dei boscaioli di Erto. Nessuno come Santo della Val, che abbiamo già incontrato in Storia di Neve, ne conosce il filo della lama, l'equilibrio del manico, nessuno come lui sa ascoltare il canto che si alza dalle manére quando i boscaioli entrano a far legna nei boschi. Santo è il migliore tra di loro, il bosco è la sua vita, ma la violenza del sangue lo costringe alla fuga dal paese per cercare fortuna tra le ricche foreste dell'Austria. Nuovi amici e nuovi amori, pentimenti e bramosie dell'animo, finché Santo, dopo l'eccezionale incontro con il grande scrittore Hugo von Hofmannsthal, sentirà imperioso il richiamo della propria terra.


Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 12 maggio 2010

La memoria, svelata


Da domani a lunedì si svolge a Torino il Salone Internazionale del Libro. Come ogni anno il programma è ricco di incontri, interviste, laboratori.
Quest'anno il tema di sottofondo della manifestazione è la memoria, intesa nel suo senso più generale: dalle funzioni neurologiche del nostro cervello, alla necessità del ricordo, della storia e anche dell'oblio.
L'India è il paese ospite del 2010, paese "emergente" non solo in campo economico e politico, ma anche letterario e cinematografico: sarà presente, fra i vari scrittori indiani, Vikas Swarup, reso famoso in tutto il mondo per il film The Millionarie tratto dal suo romanzo Le dodici domande. Ma ci saranno anche scrittori occidentali che hanno parlato dell'India nei loro libri come Gregory David Roberts autore di Shantaram e Javier Moro, autore della biografia di Sonia Gandhi, Il sari rosso.
Mentre Paul Auster, Carlos Fuentes e Amos Oz si contendono il Premio Salone Internazionale del Libro, il cui vincitore è scelto dagli editori e dai visitatori.

sabato 8 maggio 2010

Storia di Neve


Neve Corona Menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita. Il padre di Neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...

Pubblicato nel 2008, Storia di Neve è una favola, ma anche una storia di crudeltà e violenza. Soprattutto è la storia della montagna -di Erto- e della vita della montagna: delle stagioni, della natura e dell'uomo.

Ricordo ancora l'appuntamento con Mauro Corona per il 21 maggio al Teatro Comunale di Thiene: le prenotazioni dei posti disponibili si effettuano al 0445 230011 fino al 20 maggio. I biglietti si ritirano presso la Libroteca42.

Libroteca 42

P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 7 maggio 2010

Il palazzo della mezzanotte


Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l'orfanotrofio St. Patricks e festeggia l'inizio della sua vita adulta. È anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare. Le braci dell'incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere. Per tre interminabili giorni i membri della Chowbar Society cercano di decifrare ciò che si nasconde dietro al passato di Ben e di sua sorella, mentre combattono contro un secondo terribile incendio appiccato da un'ombra misteriosa. E, quando ormai l'inferno sembra aver preso il sopravvento e il compiersi del destino inevitabile, il fuoco all'improvviso si spegne... e una candida neve scende sulle strade di Calcutta.

Secondo romanzo di Carlos Ruiz Zafón, Il palazzo della mezzanotte fu pubblicato in Spagna nel 1994 dopo Il principe della nebbia: accanto a Las luces de septiembre (Le luci di settembre, non ancora pubblicato in Italia), fa parte dei libri per ragazzi scritti dall'autore prima del grande successo arrivato nel 2001 con L'ombra del vento.

Libroteca 42

P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

sabato 1 maggio 2010

I fantasmi di pietra


"Ho scritto la Spoon River del mio paese perduto" Mauro Corona

Il 9 ottobre del 1963 alle ore 22.39 una frana si stacca dal versante settentrionale del monte Toc, tra le province di Belluno e Pordenone: è il disastro del Vajont. Furono distrutti Erto e Casso, Longarone e tutti i paesi vicini: le vittime furono 1917. Mauro Corona ripercorre le strade di Erto dopo la tragedia, incontrando in ogni strada, in ogni casa, i "fantasmi" si una vita che non c'è più. Spazzata via in una sola notte.
Assieme a Vajont: quelli del dopo, è il libro che Corona scrive sulla tragedia dei paesi sommersi dalla frana.

In attesa dell'incontro con l'autore il 21 maggio al Teatro Comunale di Thiene, ecco un altro post dedicato ai libri di Mauro Corona.

La serata è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni dei posti disponibili saranno aperte dal 4 al 20 maggio, chiamando il numero 0445.230011.

A prenotazione effettuata i biglietti si potranno ritirare presso la Libroteca42 fino alle 12.30 del 21 maggio: i biglietti non ritirati verranno resi disponibili a tutti direttamente la sera stessa dell'incontro.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it