mercoledì 12 gennaio 2011

Il cappotto di Proust

Lorenza Foschini presenterà il suo libro venerdì 14 gennaio alle 20.45 presso la Biblioteca di Thiene, in un incontro organizzato dalla Libroteca42 e dall'associazione Le Colline. 
Ma cosa rappresenta Il cappotto di Proust? Come dice il sottotitolo questa è la "storia di un'ossessione letteraria", della ricerca estenuante e fortunosa degli oggetti appartenuti a Marcel Proust. Dopo la sua morte avvenuta nel 1922, il fratello Robert e la cognata decisero di sbarazzarsi degli oggetti personali dello scrittore, vendendo così non solo il mobilio della sua casa, ma anche scritti inediti, appunti, disegni e foto; e il famoso cappotto, ormai liso e consunto. Jacques Guérin, bibliofilo e collezionista, rintracciò prima Robert poi il rigattiere a cui vennero ceduti tali preziosi ricordi, che grazie a Guérin sono tuttora esposti al Museo Carnavalet di Parigi, assieme a cimeli posseduti da altri scrittori e pensatori francesi.
Questo libro ripercorre questa ricerca, intrecciandola con la vita di Proust stesso e con la storia narrata nel suo romanzo più famoso: Alla ricerca del tempo perduto.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento