lunedì 28 settembre 2009

Non solo uva...

NON SOLO VINO
Mentre le uve destinate alla vendemmia tardiva raccolgono gli ultimi raggi di sole, è utile ricordare che non tutta la loro bontà deve finire nel bicchiere. Cogliamo l'occasione per regalarvi una splendida ricetta autunnale tratta da L'uva nel piatto di Bruno Barbieri. Questo volume, nato dalla felice collaborazione tra lo chef e l'azienda vitivinicola Speri dimostra che il dialogo tra le due parti può produrre dei risultati tutt'altro che scontati.
FRANGIPANE ALL'UVA CABROSINA, ZUPPA GHIACCIATA AL SAPORE DI SALVIA E MOUSSE AI PISTACCHI
Ingredienti per 4 persone:
Zuppa ghiacciata alla salvia:
1 dl di latte
5 g sciroppo di glucosio
25 g di zucchero
10 g di latte in polvere
10 g di foglie di salvia
2 cucchiai di panna liquida
Mousse ai pistacchi:
100 g di mascarpone
2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di zucchero
10 g di pistacchi pelati e tritati
Frangipane:
25 g di farina “00”
50 g di zucchero
100 g di granella di mandorle
25 g di farina di pistacchi
75 g di burro morbido
1 uovo
10 g di lievito in polvere
il succo di 1 limone
1 grappolo d’uva Cabrosina
Guarnizione:
menta fresca
decorazioni di caramello
Zuppa ghiacciata alla salvia:
in una casseruola versare il latte, unire il latte in polvere e lo zucchero, prima mescolati assieme, il glucosio e le foglie di salvia. Portare su fiamma bassissima o a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 82 °C. Lasciare raffreddare il composto e aggiungere la panna liquida. Versare nella gelatiera e far mantecare secondo le istruzioni del produttore. Togliere il gelato dal congelatore con un po' di anticipo per ottenere la consistenza corretta per la zuppa.
Mousse ai pistacchi:
montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, incorporare il mascarpone e, quando questo è ben amalgamato, i pistacchi. Trasferire la mousse in frigorifero per circa 2 ore.
Frangipane:
riunire tutti gli ingredienti tranne l’uva nella planetaria e miscelare accuratamente con l’accessorio a frusta. Con il composto preparato riempire degli stampini rotondi del diametro di 10 cm e alti 1,5 cm. Disporre sopra l’impasto gli acini d’uva e cuocere in forno a 190 °C per circa 15-20 minuti (circa 10 minuti in più nel forno casalingo).
Presentazione:
in piatti individuali versare al centro un cucchiaio di zuppa ghiacciata alla salvia, adagiarvi il frangipane e una quenelle di mousse ai pistacchi. Completare il piatto con qualche fogliolina di menta fresca e una decorazione di caramello.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento