martedì 27 luglio 2010

Acqua in bocca

Salvo Montalbano incontra Grazia Negro. Una collaborazione letteraria, frutto della collaborazione reale fra due dei più bravi giallisti italiani: Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli. Il primo, dopo anni passati in Rai seguendo la produzione di sceneggiati e fiction, è diventato famoso con la serie di gialli su Montalbano, serie che ha raggiunto i venti volumi fra romanzi e raccolte di racconti, ma anche con alcuni romanzi storici come Il re di Girgenti o La presa di Macallè. Il secondo "nasce" prima come scrittore con romanzi come Carta bianca e Almost Blue, passando nel 1998 al piccolo schermo con Blu notte. Misteri italiani serie di documentari/indagini su i grandi misteri irrisolti del crimine in Italia.

Ma Grazia Negro e Salvo Montalbano come sono riusciti a incontrarsi? A metterli in contatto è un insolito omicidio in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca: il caso è nelle mani di Grazia Negro, che, resasi conto di non trovarsi di fronte a un delitto di ordinaria amministrazione, chiede aiuto al collega siciliano. Il romanzo ha una struttura insolita e non convenzionale: è un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, rapporti e verbali, "pizzini" che fanno rocambolescamente la spola fra i due detective,stimolando e accompagnando il lettore nella ricostruzione dell'indagine, che si conclude con un finale mozzafiato.

Gli autori inoltre hanno scelto di devolvere i proventi derivati dai diritti d'autore per sostenere progetti di beneficenza.

Libroteca 42

P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento