Dopo la pausa di Agosto il blog riapre: tante le novità in arrivo sia in libreria che qui su queste pagine. In questi prossimi giorni sveleremo gli appuntamenti del mese di Settembre e le tante uscite previste sugli scaffali.
Cominciando con il Premio Campiello: sabato 4 Settembre, durante una cerimonia esclusiva al Gran Teatro La Fenice di Venezia, verrà annunciato il vincitore o la vincitrice del concorso letterario che ormai ha raggiunto la 48° edizione.
Margaret Mazzantini è stata l'acclamata vincitrice dell'edizione passata con il romanzo Venuto al mondo:
Margaret Mazzantini, vincitrice del Premio Campiello 2009 |
Margaret Mazzantini è stata l'acclamata vincitrice dell'edizione passata con il romanzo Venuto al mondo: la storia appassionante di Gemma e Diego, della loro storia d'amore e della ricerca ossessiva e incalzante della maternità che si svolge sullo sfondo di una Sarajevo devastata dalla guerra. Quest'anno i finalisti sono:
- Gianrico Carofiglio, Le perfezioni provvisorie, Sellerio Editore;
- Gad Lerner, Scintille. Una storia di anime vagabonde, Feltrinelli;
- Michela Murgia, Accabadora, Einaudi;
- Laura Pariani, Milano è una selva oscura, Einaudi;
- Antonio Pennacchi, Canale Mussolini, Mondadori.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it
prevedo la vittoria di Pennacchi (non perché canalemussolini sia un grandissimo romanzo, ma per la pochezza degli avversari)
RispondiEliminaQuindi Canale Mussolini non ti è piaciuto? Pennacchi ha già vinto il premio Strega, vedremo se riuscirà a fare il bis.
RispondiEliminaIo ho letto Le perfezioni provvisorie, ma fra gli altri finalisti mi attirano Accabadora e Scintille.