giovedì 16 dicembre 2010

La luce del mondo di Papa Benedetto XVI


E' una novità per questo Natale il libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald, che mette a nudo l'essenza del cristianesimo: "L'essere cristiano è esso stesso qualcosa di vivo, di moderno, che attraversa, formandola e plasmandola, tutta la mia modernità, e che quindi in un certo senso veramente la abbraccia". Un caso editoriale: novanta domande su fede, cristianesimo e modernità, poste da Seewald, il giornalista che ha già collaborato con Joseph Ratzinger nei precedenti libri scritti dal pontefice.
Vi propongo anche Le età della vita del cardinale Carlo Maria Martini: libro molto particolare, in cui il religioso affronta il tema dei mutamenti della "sapienza della vita" nelle sue quattro fasi: la fanciullezza, la giovinezza, l'età adulta e l'anzianità: "La condizione umana, sempre provvisoria pur nella sua apparente continuità, muta con il mutare del corpo e dell'animo sotto la spinta dell'esperienza e dei fatti di tutti i giorni".
Mentre Robert Hopcke con il suo La saggezza dei santi presenta una serie di racconti agiografici su santi e martiri del cristianesimo: dal Nuovo Testamento ai detti dei Padri del deserto, dai Fioretti di san Francesco ai racconti su Giovanna d'Arco e Teresa di Lisieux, fino alle biografie di padre Pio e madre Teresa di Calcutta.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 13 dicembre 2010

Una biografia sotto l'albero

Se non sapete cosa regalare potete provare con una delle biografie uscite in libreria negli ultimi mesi: dai più noti personaggi dello spettacolo ai politici,  dai cantanti "nostrani" a personaggi che hanno fatto la storia mondiale.
Come Tenere la rotta scritto da Edward Kennedy per raccontare la propria famiglia e la vita politica degli Stati Uniti; Io, Nelson Mandela, autobiografia del leader sudafricano che ha dedicato la sua vita alla lotta contro l'apartheid; Da Livorno al Quirinale di Carlo Azeglio Ciampi, uno dei Presidenti più amati della storia italiana. O "semplicemente" su icone internazionali che hanno segnato il cinema e lo spettacolo come Marilyn. Vivere e morire d'amore di Alfonso Signorini, sulla tragica vita dell'indimenticabile star; e Paul Newman. Una vita scritto da Shawn Levy dedicato al protagonista di alcuni più bei film di Hollywood.

Dedicati a cantanti e/o attori italiani segnalo:
- Memorie di zio Adriano di Bruno Perini sul "molleggiato" della canzone italiana;
- Stati d'anima di Gianna Nannini;
- Bugiarda no. Reticente di Franca Valeri;
- Trent'anni e una chiacchierata con papà di Tiziano Ferro.
Per gli amanti dello sport non mancano le biografie di alcuni giocatori del campionato italiano:
- La mia vita normale. Di corsa tra rivoluzione, Europa e Pallone d'oro di Pavel Nedved;
- I piedi in Italia, il cuore in Africa di Samuel Eto'o;
- Fortissimamente io di Dejan Stankovic.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 10 dicembre 2010

I premi letterari del 2010

Michela Murgia, Antonio Pennacchi e Elizabeth Strout sono i tre vincitori rispettivamente del Premio Campiello, dello Strega e del premio Bancarella. I tre romanzi sono:
Tre libri ideali per gli amanti delle letture un più impegnative. Naturalmente anche gli altri finalisti dei tre premi sono romanzi di tutto rispetto, e possono essere considerati degli ottimi regali per soddisfare i lettori più accaniti: ricordo Acciaio di Silvia Avallone, che ha vinto il premio Campiello Opera Prima. Niente ci vieta di consigliare, per chi non li avesse ancora letti, i romanzi vincitori degli anni precedenti:
- Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009);
- La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Premio Strega 2008);
- L'armata perduta di Valerio Massimo Manfredi (Premio Bancarella 2008);
- Il diavolo nella cattedrale di Frank Schätzing (Premio Bancarella 2007);
- Venuto al mondo di Margaret Mazzantini (Premio Campiello 2009) ;
- Rossovermiglio di Benedetta Cibario (Premio Campiello 2008).
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

giovedì 9 dicembre 2010

Harry Potter e i doni della morte

Da qualche settimana è uscito al cinema la prima parte del film Harry Potter e i doni della morte, che narra l'ultimo capitolo delle avventure di Harry, Ron ed Hermione. In attesa della seconda -e ultima- parte del film che uscirà a luglio, perché non rileggere una delle saghe più amate degli ultimi anni? Può essere l'idea per un regalo per i ragazzi che non hanno potuto seguire la saga fin dall'inizio, e per tutti coloro che vogliono gustarsi meglio i retroscena del film.
La serie è composta da sette libri, uno per ogni anno di scuola di Harry:
- Harry Potter e la pietra filosofale;
- Harry Potter e la camera dei segreti;
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban;
- Harry Potter e il calice di fuoco;
- Harry Potter e l'ordine della fenice;
- Harry Potter e il principe mezzosangue;
- Harry Potter e i doni della morte.
J.K. Rowling ha pubblicato anche:
- Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamander;
- Il Quidditch attraverso i secoli di Kennilworthy Whisp;
- Le fiabe di Beda il Bardo.
Per gli appassionati dei film, invece, è appena uscito Harry Potter. La magia dei film, una guida completa ai film sul maghetto, che comprende anche la seconda parte del settimo film.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

martedì 7 dicembre 2010

Misteri e complotti sotto l'albero

Oggi vi propongo due romanzi per gli amanti della storia e dei complotti, due libri che sono un connubio tra realtà storica e finzione romanzesca: Il cimitero  di Praga e Il giocatore occulto.
Simone Simonini, notaio falsario e spia, è cresciuto nella Torino di metà Ottocento. Figlio di un carbonaro viene educato da suo nonno e da un prete gesuita. Una vita nata nell'odio e vissuta nell'odio contro tutto e tutti: carbonari, repubblicani, francesi, piemontesi, massoni, gesuiti, satanisti, tedeschi, poveri e ricchi. Una vita trascorsa tra Torino, Palermo e Parigi, una vita avventurosa tanto che si ritroverà in Sicilia al seguito dei Mille garibaldini. Una vita fatta di brevi alleanze e tradimenti, di travestimenti, di messe nere, di propaganda e di complotti, una vita dedicata a una grande opera: i Protocolli dei Savi di Sion, una serie di documenti -falsificati da Simonini stesso- che attestano l’avvenuto incontro di dodici Rabbini a capo di tutte le comunità ebraiche nel cimitero di Praga. Umberto Eco ci porta quindi non al centro della vita dell'Ottocento, ma alla sua periferia: quella fatta di complotti e assassinii, di truffe e pugnalate alla schiena, che però si intreccia irrevocabilmente con i grandi fatti storici dell'epoca.
Sempre nell'Ottocento si sviluppa l'ultimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte, nella Cadice del 1811 assediata dalle truppe di Napoleone, nel corso della guerra d'indipendenza spagnola. Dentro a questo libro coesistono diverse trame: poliziesca, d'avventura, d'amore, scientifica e di spionaggio. A fare da filo conduttore è una serie di misteriosi omicidi di giovani ragazze su cui indaga il commissario Tizón. La peculiarità di questi omicidi è che i corpi delle vittime vengono rinvenuti accanto ai luoghi in cui cadono le bombe francesi.
Di questi autori consiglio:
- Il nome della rosa di Umberto Eco;
- Il pendolo di Foucault di Umberto Eco;
- Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte;
- Il capitano Alatriste di  Arturo Pérez-Reverte;
Di altri autori consiglio:
- Il simbolo perduto di Dan Brown;
- La biblioteca dei morti di Glen Cooper;
- L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196

lunedì 6 dicembre 2010

Natale in cucina

Quale miglior regalo di un bel libro di cucina? A Natale c'è solo l'imbarazzo della scelta. Cosa vi posso consigliare come regali per gli appassionati dei fornelli?
E' appena uscito Benvenuti nella mia cucina: dopo il successo Cotto e mangiato prevedo un altro record per Benedetta Parodi. Per chi segue la trasmissione in onda tutti i giorni alle 12.25 su Italia1, il libro contiene un anno di ricette annotate dalla presentatrice e riproposte per poter gustare il meglio di ogni stagione, per preparare piatti semplici e gustosi tutti i giorni e proporre menù speciali per le varie ricorrenze.
 
Sigrid Verbert è forse sconosciuta al grande pubblico, ma non certo a chi frequenta il suo blog di cucina: Cavoletto di Bruxelles. Nonostante il titolo non molto accattivante -i cavoletti di Bruxelles non sono certo noti per essere prelibatezze sopraffine- Sigrid è diventata una delle blogger di cucina più seguite e apprezzate, tanto che le sue fantastiche ricette sono state pubblicate in questo libro, che propone svariati "regali golosi": da scatole di biscotti a barattoli salati, tante piccole leccornie da regalare in ogni occasione.
Più famoso Jamie Oliver che anche quest'anno propone il meglio delle sue ricette recuperate in viaggiando per il mondo. Non solo Italia, ma anche Francia, Grecia, Marocco, Svezia, Spagna alla scoperta di un mix di piatti che rappresentano tradizioni diverse, ma soprattutto voglia di mangiare con gusto.
Degli stessi autori consiglio:
- Cotto e mangiato di Benedetta Parodi;
- Il mio giro d'Italia di Jamie Oliver;
- La mia cucina naturale di Jamie Oliver;

Altri libri di cucina:
- Le ricette di casa Clerici di Antonella Clerici;
- Le migliori ricette di "Gusto" di Gioacchino Bonsignore;
- La cucina del mare di Tessa Gelisio.


Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 5 dicembre 2010

Prepariamoci al Natale!

Magica... mente Natale
Incontri creativi per bambini
Libroteca42 ha preparato una serie di laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, con storie e lavoretti dedicati al Natale che sta arrivando:
Giovedì 09 Dicembre 2010 ore 16-17.30
Il laboratorio di Babbo Natale
16 Dicembre 2010 ore 16-17.30
Harry Potter e il Libro Magico
Sabato 18 Dicembre ore 15-17.30
Domenica 19 ore 10-12 / 15.17.30
Auguri Fantasiosi
Mercoledì 05 Gennaio 2011 ore 16-17.30
Oh Befana, Befanina
I laboratori sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione fino a un massimo di dieci bambini per gruppo, tranne che per gli incontri del 18-19 che si svolgeranno all'esterno. Per maggiori informazioni:
info@libroteca42.it
Paola 380.7300445
Valentina 347.1697229
Per tutti i lettori del blog dalla prossima settimana inizia una serie di post dedicata alle ultime uscite e ai regali di Natale: per trovare il libro adatto per tutti i gusti!
Naturalmente la Libroteca42 sarà aperta domenica 12 e 19 Dicembre, mercoledì 8 Dicembre con orario  9-12.30 e 15.30-19.30; venerdì 24 Dicembre con orario continuato 9-19.30. 
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it