martedì 7 dicembre 2010

Misteri e complotti sotto l'albero

Oggi vi propongo due romanzi per gli amanti della storia e dei complotti, due libri che sono un connubio tra realtà storica e finzione romanzesca: Il cimitero  di Praga e Il giocatore occulto.
Simone Simonini, notaio falsario e spia, è cresciuto nella Torino di metà Ottocento. Figlio di un carbonaro viene educato da suo nonno e da un prete gesuita. Una vita nata nell'odio e vissuta nell'odio contro tutto e tutti: carbonari, repubblicani, francesi, piemontesi, massoni, gesuiti, satanisti, tedeschi, poveri e ricchi. Una vita trascorsa tra Torino, Palermo e Parigi, una vita avventurosa tanto che si ritroverà in Sicilia al seguito dei Mille garibaldini. Una vita fatta di brevi alleanze e tradimenti, di travestimenti, di messe nere, di propaganda e di complotti, una vita dedicata a una grande opera: i Protocolli dei Savi di Sion, una serie di documenti -falsificati da Simonini stesso- che attestano l’avvenuto incontro di dodici Rabbini a capo di tutte le comunità ebraiche nel cimitero di Praga. Umberto Eco ci porta quindi non al centro della vita dell'Ottocento, ma alla sua periferia: quella fatta di complotti e assassinii, di truffe e pugnalate alla schiena, che però si intreccia irrevocabilmente con i grandi fatti storici dell'epoca.
Sempre nell'Ottocento si sviluppa l'ultimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte, nella Cadice del 1811 assediata dalle truppe di Napoleone, nel corso della guerra d'indipendenza spagnola. Dentro a questo libro coesistono diverse trame: poliziesca, d'avventura, d'amore, scientifica e di spionaggio. A fare da filo conduttore è una serie di misteriosi omicidi di giovani ragazze su cui indaga il commissario Tizón. La peculiarità di questi omicidi è che i corpi delle vittime vengono rinvenuti accanto ai luoghi in cui cadono le bombe francesi.
Di questi autori consiglio:
- Il nome della rosa di Umberto Eco;
- Il pendolo di Foucault di Umberto Eco;
- Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte;
- Il capitano Alatriste di  Arturo Pérez-Reverte;
Di altri autori consiglio:
- Il simbolo perduto di Dan Brown;
- La biblioteca dei morti di Glen Cooper;
- L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196

Nessun commento:

Posta un commento