mercoledì 17 ottobre 2012

Premio Nobel per la Letteratura 2012



L'Accademia Svedese ha conferito il Premio Nobel per la Letteratura 2012 al cinese Mo Yan "che con un realismo allucinatorio fonde racconti popolari, storia e contemporaneità."
Mo Yan, che in cinese classico significa "non parlare", è lo pseudonimo letterario di Guan Moye, scrittore e sceneggiatore considerato il più grande autore cinese vivente. Mo Yan nasce il 17 febbraio 1955 da una famiglia di contadini; dopo una vita in mezzo alla natura a 18 anni va a lavorare in una manifattura di cotone.
A 21 anni si arruola nell'esercito da soldato semplice, diventa istruttore e segretario. Nel 1997, dopo essersi laureato presso la facoltà di Letteratura dell'Istituto Artistico dell'Esercito di liberazione Popolare, si congeda dall'esercito e inizia a lavorare presso un giornale. Nel 1981 pubblica il suo primo libro.

E' autore di sette romanzi, in Italia è tradotto da Nottetempo e da Einaudi. Tra le sue opere più famose ricordiamo Sorgo Rosso, Grande seno, fianchi larghi e Le sei reincarnazioni di Ximen Nao.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196

Nessun commento:

Posta un commento