mercoledì 30 settembre 2009

Il Castello dei Pirenei

"Il caso, una coincidenza, il destino, la telepatia: difficile spiegare l'incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo trent'anni, nello stesso albergo affacciato sul fiordo dove si erano detti addio. Sempre che dare una spiegazione abbia un senso. Solrun e Steinn sono entrambi cinquantenni. Nonostante il passare degli anni e il fatto che oggi siano entrambi sposati e con figli, non hanno mai smesso di pensare l'uno all'altra. Dopo la sorpresa dell'incontro, danno vita a un fitto scambio di e-mail nel quale si raccontano, ripercorrendo l'episodio, inspiegabilmente velato di mistero, che aveva messo la parola fine al loro amore. Per ritrovarsi, come spesso accade, a scrivere due storie diverse della stessa passione condivisa. Chissà però se le due versioni sono davvero così differenti. Nel dialogo a distanza prendono corpo due visioni della vita inconciliabili: lui è un professore di Fisica, ateo e materialista, lei è un'umanista convinta che a governare i nostri destini siano forze superiori. Forse solo il finale del romanzo saprà dare finalmente un senso agli eventi."
Il nuovo romanzo dell'autore de Il mondo di Sofia.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 28 settembre 2009

Betrayed

"Mi chiamo Zoey, ho sedici anni e mi sto trasformando. Come tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Marchio - una mezzaluna blu tatuata sulla fronte - tra qualche anno diventerò un vampiro. Oppure morirò. Per sempre. Ma al momento ho altro cui pensare. Da quando sono stata nominata capo delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della Casa della Notte, altrimenti nota come Scuola Superiore per Vampiri, ho il mio bel daffare a rendere questa setta di ragazzine spocchiose e arroganti un vero club, in cui chiunque possa sentirsi accettata. Perché io so cosa significa essere emarginati. Nella mia vita da umana lo sono sempre stata. E anche qui, comunque, sono diversa, perché il mio Marchio è simile a quello di un vampiro adulto e mi conferisce poteri straordinari. Tuttavia mi procura anche parecchi guai. E poi, da qualche tempo, vedo strane creature che camminano nel giardino della scuola, come se fossero sonnambule. All'inizio pensavo che fossero frutto della mia immaginazione ma, adesso che alcuni adolescenti umani sono svaniti nel nulla, sto cominciando a preoccuparmi. La gente pensa che sia colpa dei vampiri. Ma io so che non è così. Ci sono loro dietro tutto questo. E io li devo fermare, prima che facciano del male alle persone che amo..."
E' finalmente arrivato in libreria l'atteso seguito di Marked.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Non solo uva...

NON SOLO VINO
Mentre le uve destinate alla vendemmia tardiva raccolgono gli ultimi raggi di sole, è utile ricordare che non tutta la loro bontà deve finire nel bicchiere. Cogliamo l'occasione per regalarvi una splendida ricetta autunnale tratta da L'uva nel piatto di Bruno Barbieri. Questo volume, nato dalla felice collaborazione tra lo chef e l'azienda vitivinicola Speri dimostra che il dialogo tra le due parti può produrre dei risultati tutt'altro che scontati.
FRANGIPANE ALL'UVA CABROSINA, ZUPPA GHIACCIATA AL SAPORE DI SALVIA E MOUSSE AI PISTACCHI
Ingredienti per 4 persone:
Zuppa ghiacciata alla salvia:
1 dl di latte
5 g sciroppo di glucosio
25 g di zucchero
10 g di latte in polvere
10 g di foglie di salvia
2 cucchiai di panna liquida
Mousse ai pistacchi:
100 g di mascarpone
2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di zucchero
10 g di pistacchi pelati e tritati
Frangipane:
25 g di farina “00”
50 g di zucchero
100 g di granella di mandorle
25 g di farina di pistacchi
75 g di burro morbido
1 uovo
10 g di lievito in polvere
il succo di 1 limone
1 grappolo d’uva Cabrosina
Guarnizione:
menta fresca
decorazioni di caramello
Zuppa ghiacciata alla salvia:
in una casseruola versare il latte, unire il latte in polvere e lo zucchero, prima mescolati assieme, il glucosio e le foglie di salvia. Portare su fiamma bassissima o a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 82 °C. Lasciare raffreddare il composto e aggiungere la panna liquida. Versare nella gelatiera e far mantecare secondo le istruzioni del produttore. Togliere il gelato dal congelatore con un po' di anticipo per ottenere la consistenza corretta per la zuppa.
Mousse ai pistacchi:
montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, incorporare il mascarpone e, quando questo è ben amalgamato, i pistacchi. Trasferire la mousse in frigorifero per circa 2 ore.
Frangipane:
riunire tutti gli ingredienti tranne l’uva nella planetaria e miscelare accuratamente con l’accessorio a frusta. Con il composto preparato riempire degli stampini rotondi del diametro di 10 cm e alti 1,5 cm. Disporre sopra l’impasto gli acini d’uva e cuocere in forno a 190 °C per circa 15-20 minuti (circa 10 minuti in più nel forno casalingo).
Presentazione:
in piatti individuali versare al centro un cucchiaio di zuppa ghiacciata alla salvia, adagiarvi il frangipane e una quenelle di mousse ai pistacchi. Completare il piatto con qualche fogliolina di menta fresca e una decorazione di caramello.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 23 settembre 2009

Indignazione

"È il 1951 in America, il secondo anno della guerra di Corea. Marcus Messner, un giovane serio, studioso e ligio alle leggi, di Newark, New Jersey, sta cominciando il secondo anno di università in un campus rurale e conservatore dell'Ohio: il Winesburg College. Perché ha deciso di frequentare il Winesburg invece del college della sua città, a cui si era inizialmente iscritto? Perché il padre, il risoluto e laborioso macellaio del quartiere, pare impazzito: impazzito per la paura e l'apprensione di fronte ai pericoli della vita adulta, ai pericoli del mondo, ai pericoli che vede incombere a ogni angolo sul suo amato figliolo. Come spiega al figlio la longanime madre messa a dura prova dal marito, è una paura che nasce dall'amore e dall'orgoglio che il padre prova per lui. Ciò non toglie che Marcus covi una rabbia troppo grande per poter ancora sopportare di vivere con i genitori. Li abbandona e, lontano da Newark, nel college del Midwest, si deve districare fra le consuetudini e le repressioni di un altro mondo americano."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 21 settembre 2009

Il libro dell'estate

Con oggi finisce l'estate e iniza l'autunno, una stagione che ci (noi della Libroteca42) catapulterà in brevissimo tempo al Natale.
Ma qual'è stato il libro più acquistato qui da noi in quest'estate 2009. Una domanda che ci sentiamo spesso fare da amici e clienti e che ci fa sempre sorridere per l'attaccamento che mostriamo alle classifiche.
Il verdetto è stato incerto fino alla fine e ha premiato Uomini che odiano le donne, primo volume della trilogia Millennium scritta dall'autore svedese Stieg Larsson. Dietro a questo best seller internazionale si sono piazzati, veramente di misura e a pari merito, il vincitore dello Strega Stabat Mater di Tiziano Scarpa, I cinque tibetani di cui avevamo già parlato, e La Biblioteca dei Morti che ha, almeno qui da noi, riscosso il successo profetizzato alla sua uscita in Italia.
Per chi ancora non lo conoscesse ecco la presentazione del giallo si Larsson: "Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 16 settembre 2009

I verbali di Hitler

Esce per la prima volta in Italia, disponibile dal 20 settembre quando verrà presentato nel corso della manifestazione pordenonelegge.it, curata ed edita da LEG – Libreria Editrice Goriziana, la raccolta di queste trascrizioni, o meglio, delle pagine che si salvarono dalla distruzione degli oltre 100.000 fogli stenografati su un’unica facciata, bruciati i primi di maggio del ’45 contestualmente al tracollo tedesco e in previsione dell’occupazione americana.
Si tratta quindi di un migliaio circa di pagine, nelle quali sono impresse le conversazioni degli incontri di Hitler con i vertici militari del Reich dal dicembre del ’42 alla primavera del ’45.
Quando, a metà aprile 1945, l’attività degli stenografi presso il quartier generale del Führer si concluse, erano stati accumulati 103.000 fogli, redatti su una sola facciata. A fine mese, alla luce del tracollo tedesco e in previsione dell’imminente occupazione americana, si dovette decidere il destino dei verbali; i primi giorni di maggio del 1945, all’Hintersee, non distante da Berchtesgaden, i documenti furono bruciati (in tale decisione, fu determinate l’influenza dello storico militare Scherff, mentre l’ordine partì sostanzialmente da Bormann), ma un migliaio di pagine – quelle che costituiscono pressoché integralmente il materiale di questo libro, trascrizione fedele delle parole di Hitler nei suoi incontri con i vertici militari del Reich dal dicembre del ’42 alla primavera del ’45 – si salvarono, grazie al lavoro svolto dal Military Intelligence Service americano nei giorni immediatamente successivi all’occupazione.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 14 settembre 2009

Il vincitore è solo

"Igor Malev ha una sola cosa in mente: la sua ex moglie Ewa. Anche se è un uomo ricco, affascinante e di innato carisma, lei lo ha lasciato per uno stilista di grande successo, una ferita, questa, da cui non è mai riuscito a riprendersi. Così decide di riconquistarla. Nella cornice del Festival di Cannes, circondato dal lusso e dagli eccessi della nuova aristocrazia, i vincitori definitivi della gara edonistica della vita moderna, inizia una battaglia lunga ventiquattro ore. Perché Igor è un uomo di rara forza e fredda intelligenza, e quella che vuole non sarà una riconciliazione ordinaria, pacifica. Perché ha fatto a se stesso la promessa di distruggere tutto ciò che si interpone tra lui e la sua amata. Coelho torna ai grandi temi di "Undici minuti" e lo "Zahir" con un romanzo avvincente e ricco di tensione, specchio del mondo in cui viviamo, dove la ricerca del lusso e del successo a tutti i costi spesso impedisce di ascoltare quello che ci sussurra il nostro cuore."
Finalmente il nuovo libro di Paulo Coelho!
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 9 settembre 2009

Newsletter Libroteca 42

Da questo mese di settembre inizierà il servizio di Newsletter di Libroteca 42, il servizio fornirà aggiornamenti settimanali sulle novità presenti, sugli eventi e le attività promosse dalla nostra libreria.
Il servizio di newsletter è fornito gratuitamente, “così com’è”.
Le informazioni della newsletter non costituiscono garanzia di disponibilità, trattandosi di articoli in vendita soggetti ad esaurimento.
In conformità alla vigente normativa sulla privacy e sull’invio di messaggi promozionali ovvero pubblicitari, l’adesione è subordinata al consenso al trattamento dei dati forniti (si prega di leggere l’informativa resa ai sensi del DLGS 196/2003 sul diritto del Cittadino alla propria privacy) e al preventivo consenso esplicito all’invio degli aggiornamenti.
Per richiedere l'iscrizione al servizio si può passare in libreria e compilare il modulo che tra alcuni giorni sarà lì presente oppure mandare una mail a questo indirizzo: libroteca42@gmail.com specificando come oggetto "Iscrizione alla Newsletter".
Per cancellarsi dal servizio è sufficiente rispondere ad una qualunque newsletter scrivendo “Cancellami” nel campo argomento. La cessazione del servizio comporta la cancellazione di ogni dato dell’utente ad esso associato riguardante questo servizio.
I messaggi di posta elettronica che riguardano il servizio devono essere indirizzati a: libroteca42@gmail.com. Per comunicazioni telefoniche e postali si deve far riferimento a Dada s.r.l., titolare e responsabile del trattamento dei dati, presso il recapito della libreria.

martedì 8 settembre 2009

Mistborn. L'ultimo impero

"In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell'Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno- non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell'Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione."
Brandon Sanderson nato nel 1975 nel Nebraska è il giovane autore incaricato dall Tor Books di completare la saga La Ruota del Tempo di Robert Jordan, venuto a mancare nel 2007. Questo è il suo primo romanzo edito in italia a cui farà seguito la stand-alone novel Elantris, il libro che l'ha proposto all'attenzione dei più appassionati lettori di fantasy in America.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 7 settembre 2009

Un buon rientro in piazzetta Montello

Anche quest'anno il comune di Thiene "festeggia" il rientro dalle ferie con una "mezza notte bianca" che si svolgera per le vie del centro.
Come si legge dal sito del comune: "Organizzato dall'Associazione Commercianti del centro storico e dall'assessorato al turismo del Comune, con la collaborazione della Banca Popolare di Vicenza, il "Buon Rientro" è un appuntamento in grande stile, con l'allegria e lo stare bene insieme a farla da padroni in una città pronta ad intrattenere, con un tocco di gran classe, i Thienesi e i visitatori dopo il periodo delle meritate ferie. Musica live, spettacoli, teatro, giochi e shopping fino a tarda notte con i negozi aperti fino alle 24 e i pubblici esercizi fino alle 2.00".
Da parte nostra contribuiremo alla manifestazione proponendo in piazza Montello un incontro con l'autore. Coordinato dalla neonata associazione culturale Isola delle Idee e moderato da Davide Apolloni, l'incontro vedrà la partecipazione di Paolo Silingardi che parlerà del suo libro Il Rapporto Dryas e che presenterà, per chi non la conoscesse già, il personaggio di Silvia Raggi.
Vi aspettiamo dunque tutti Venerdì 11 settembre 2009 in Piazzetta Montello alle ore 21:00.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 6 settembre 2009

Dopo lo Strega... il Campiello

Il premio Campiello 2009 va al romanzo di Margaret Mazzantini Venuto al mondo, edito da Mondadori. La vincitrice ha raccolto 129 voti totali staccando tutti gli altri finalisti. Una vittoria netta sugli altri quattro autori finalisti che hanno avuto rispettivamente, su 285 votanti: Elena Loewenthal con Conta le stelle, se puoi (Einaudi) 60 voti, Andrea Vitali con Almeno il cappelo (Garzanti) 57, Francesco Recami con Il superstizioso (Sellerio) 24, Pierluigi Panza con La croce e la sfinge (Bompiani) 15.
Venuto al mondo, Mondadori
Una mattina Gemma lascia a terra la sua vita ordinaria e sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio di oggi, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all’aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l’amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi, giovani sprovveduti, invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d’amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una Guerra che mentre uccide procrea. In questo grande affresco di tenebra e luce, in questo romanzo intimo e sociale, le voci di quei ragazzi si accordano e si frantumano nel continuo rimando tra il ventre di Gemma e il ventre della città dilaniata. Ma l’avventura di Gemma e Diego è anche la storia di tutti noi, perché Margaret Mazzantini ha scritto un coraggioso romanzo contemporaneo. Di pace e di guerra. La pace è l’aridità fumosa di un Occidente flaccido di egoismi, perso nella salamoia del benessere. La guerra è quella di una donna che ingaggia contro la natura una battaglia estrema e oltraggiosa. L’assedio di Sarajevo diventa l’assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dal calcio della Storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Il cammino intimo di un uomo e di una donna verso un figlio, il loro viaggio di iniziazione alla paternità e alla maternità diventa un travaglio epico, una favola dura come l’ingiustizia, luminosa come un miracolo. Dopo Non ti muovere, con una scrittura che è cifra inconfondibile di identità letteraria, Margaret Mazzantini ci regala in romanzo-mondo, opera trascinante e di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematica come una parabola. Una catarsi che dimostra come attraverso il male della Storia possa eromprere lo stupore smagato, sereno, di un nuovo principio. Una specie di avvento che ha il volto mobile, le membra lunghe e ancora sgraziate, l’ombrosità e gli slanci di un figlio di oggi chiamato Pietro.
Margaret Mazzantini è nata a Dublino, in Irlanda. Vive a Roma con la sua famiglia. Ha scritto Il catino di zinco, Manola, Zorro, Non ti muovere (premio Strega, premio Grinzane Cavour).
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 2 settembre 2009

Classifica Agosto 2009

  1. Stabat Mater di T. Scarpa (100)*
  2. Uomini che odiano le donne di S. Larsson (100)
  3. Il cinese di H. Mankell (63)
  4. Scusa ma ti voglio sposare di F. Moccia (50)
  5. La regina dei castelli di carta di S. Larsson (50)
  6. La follia di una donna innamorata di S. Fromberg Schaeffer (50)
  7. Cosmetica del nemico di A. Nothomb (50)
  8. La biblioteca dei morti di G. Cooper (50)
  9. Breaking dawn di S. Meyer (50)
  10. Noi due come un romanzo di P. Calvetti (50)
  11. Venuto al mondo di M. Mazzantini (50)
  12. Zia Mame di P. Dennis (50)
  13. Gomorra di R. Saviano (50)
  14. 19 volumi a pari merito (38)

*Il punteggio di 100 è assegnato al libro più venduto, di seguito i libri ottengono un punteggio relativo alla loro vendita equiparata alla vendita del più richiesto.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it