È il 1568. Maria, regina cattolica di Scozia ed erede legittima al trono d'Inghilterra, in fuga dai tumulti della sua patria cerca aiuto in Elisabetta I. Ma la cugina si affretta a confinarla nelle proprietà del conte di Shrewsbury, George Talbot, e della moglie Bess. Nobile di nascita integerrimo e fedelissimo alla Corona, lui; abile affarista che si è fatta da sola, lei. La coppia accoglie la sfortunata sovrana, certa che questa permanenza porterà solo vantaggi all'interno della ristretta cerchia dei Tudor. Ben presto, però, i Talbot scoprono con orrore che la loro dimora è diventata l'epicentro di intrighi e tresche d'ogni tipo. Maria - tenuta in esilio lontana da corte - ripudia mariti e si procaccia fidanzati potenti semplicemente per riconquistare la libertà oppure mira ad appropriarsi del trono? E l'inflessibile Regina Vergine agisce per difesa o ha ordito freddamente un piano per liberarsi di una pericolosa rivale? Mentre il Paese è scosso da rivolte e insurrezioni, e vive sotto la minaccia di attacchi nemici, i due "custodi", incatenati alla scomoda ospite, vedono sgretolarsi il loro patrimonio insieme con la reputazione e la felicità matrimoniale. Bess diventa la spia segreta del potentissimo consigliere di Elisabetta, mentre il marito è un burattino nelle mani dell'incantevole scozzese. Quando la disperata ammirazione di George per l'avvenente Maria non può più essere negata, viene messa in dubbio anche la lealtà dei Talbot alla regina. E tutto precipita.
Philippa Gregory è diventata famosa in tutto il mondo per i suoi romanzi storici: in particolare quelli incentrati su diverse figure della dinastia dei Tudor. Ha cominciato questa saga appassionante con L'altra donna del re (2001), che narra le vicende di Anna Bolena e sua sorella Maria alla corte di re Enrico VIII; Il giullare della regina (2003); L'amante della regina vergine (2004) dove rievoca la storia d'amore tra Elisabetta I e Robert Dudley; Caterina, la prima moglie (2005) biografia di Caterina d'Aragona, sposa prima di Arturo Tudor e poi di Enrico VIII; L'eredità della regina (2006) che segue la vita dii Caterina Howard, cugina di Anna Bolena, quinta moglie del re.
Libroteca 42Philippa Gregory è diventata famosa in tutto il mondo per i suoi romanzi storici: in particolare quelli incentrati su diverse figure della dinastia dei Tudor. Ha cominciato questa saga appassionante con L'altra donna del re (2001), che narra le vicende di Anna Bolena e sua sorella Maria alla corte di re Enrico VIII; Il giullare della regina (2003); L'amante della regina vergine (2004) dove rievoca la storia d'amore tra Elisabetta I e Robert Dudley; Caterina, la prima moglie (2005) biografia di Caterina d'Aragona, sposa prima di Arturo Tudor e poi di Enrico VIII; L'eredità della regina (2006) che segue la vita dii Caterina Howard, cugina di Anna Bolena, quinta moglie del re.
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it
Nessun commento:
Posta un commento