domenica 18 aprile 2010

Mutandine di chiffon - Memorie retribuite


Un racconto autentico, caustico e tenero allo stesso tempo. Da uno dei signori della narrativa italiana la sorpresa, l’acume, il divertimento in un libro che è anche un’autobiografia involontaria.

Il giovanissimo Carlo va tutti i mesi a pagare l'affitto al dottor Francini, un anziano signore che abita un buio e tetro appartamento insieme a una scialba moglie. Quale meraviglia quando un giorno scoprirà che quello stesso dottor Francini deve il suo benessere alle maliziose canzoni "Si fa ma non si dice" e "Mutandine di chiffon", che ha composto sotto lo pseudonimo di Bel-Ami.
Oppure la volta in cui Fruttero, giovane redattore, è costretto a recarsi insieme a Giulio Bollati in un ufficio postale notturno per inviare all'Onu il telegramma di protesta dei dipendenti dell'Einaudi contro l'invasione sovietica della Cecoslovacchia salvo che poi, sul più bello, i due si rendono conto di non avere abbastanza soldi...
Una esilarante, irriverente, commossa narrazione che inanella avventure, incontri, aneddoti, ricordi, tutti trasfigurati da uno stile inconfondibile.

Carlo Fruttero sarà ospite della puntata di Che tempo che fa in onda stasera su RaiTre per presentare il suo ultimo libro Mutandine di chiffon: una autobiografia che ripercorre gli episodi salienti della vita dello scrittore, dai vecchi ricordi di guerra al suo lavoro nell'editoria italiana, dalla collaborazione con Franco Lucentini alla direzione della collana di fantascienza Urania.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento