venerdì 13 gennaio 2012

La talpa


Esce oggi nelle sale cinematografiche la spy story La talpa diretto da Tomas Alfredson con Gary Oldman e Colin Firth come interpreti principali.
Adattamento di uno dei romanzi più celebri di John Le Carré, "La talpa", primo volume della cosiddetta “Trilogia di Karla”(gli altri libri della serie sono L'onorevole scolaro e Tutti gli uomini di Smiley), dove Karla è lo pseudonimo del capo del KGB russo.
Personaggio principale è George Smiley, agente segreto messo a riposo, a cui viene chiesto di investigare su una possibile falla nel sistema di sicurezza del Circus (famoso quartiere londinese dove le Carré situa la sede del servizio segreto inglese). Più che un sospetto diventa una certezza: ai vertici dei servizi segreti inglesi c'è un traditore. Un finto amico che fa il gioco del nemico e che è assolutamente necessario smascherare il più in fretta possibile per la sicurezza della Gran Bretagna e dell'intero occidente. Smiley, stretto in una rete di menzogne e di dissimulazioni, deve scovare il peggiore dei nemici proprio tra coloro con cui ha diviso una vita di lavoro e di pericoli.

Una curiosità: Il titolo originale è Tinker, Tailor, Soldier Spy un gioco di parole che prende spunto dalla filastrocca inglese per bambini "Tinker, Tailor, Soldier, Sailor, Richman, Poorman, Beggarman, Thief" (Stagnaio, Sarto, Soldato, Marinaio, Ricco, Povero, Straccione, Ladro).

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

2 commenti:

  1. Un bellissimo film, che merita di essere visto anche solo per il cast stellare, secondo la recensione di Movieplayer.it de La Talpa

    RispondiElimina
  2. Bel film, ma soprattutto bel libro. Non a caso è in lizza per il premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale; mentre Gary Oldman per l'Oscar come miglior attore e Alberto Iglesias come compositore per la migliore colonna sonora.
    Aspetteremo il 26 febbraio per vedere i vincitori!

    RispondiElimina