lunedì 16 gennaio 2012
E' morto Carlo Fruttero
50 anni di ironia e letteratura, traduttore, giornalista, oltre che scrittore, ha legato gran parte della sua vita al sodalizio artistico con Franco Lucentini. I loro principali successi: La donna della domenica, A che punto è la notte, La prevalenza del cretino.
Se ne è andato a Castiglione della Pescaia, in quella casa toscana in cui da tempo si era ritirato. Carlo Fruttero è morto a 85 anni. Era nato nel 1926 a Torino e gran parte della sua attività è stata legata al sodalizio artistico e di amicizia con Franco Lucentini. Con Lucentini ha firmato romanzi, soprattutto di genere poliziesco. Ma gli esordi sono stati legati a una collana di fantascienza, Urania, che i due hanno diretto dal 1961 al 1986 per Mondadori. Il primo grande successo è legato a La donna della domenica, del 1972. Altro bestseller - sempre a quattro mani - è A che punto è la notte, del 1979. Del 1985 è, invece, La prevalenza del cretino, raccolta di brevi brani e articoli di fondo che mettevano sotto accusa, con ironia, l'idiozia di personaggi e modi di essere caratteristici del panorama umano contemporaneo.
Dopo il suicidio di Lucentini, nel 2002, aveva smesso di scrivere ma è tornato alla produzione nel 2006 con Donne informate sui fatti arrivato in finale al premio Campiello e la riedizione di Ti trovo un po' pallida. Nel 2007 ha ottenuto il premio Chiara alla carriera; tre anni dopo - sempre alla carriera - anche il Campiello. Nel 2010 il suo ultimo libro, Mutandine di Chiffon in cui scorrono i ricordi di una vita: la famiglia, la scuola, la guerra. Dello stesso anno anche La patria, bene o male, con Massimo Gramellini, raccolta dedicata all'unità d'Italia.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it
Etichette:
Narrativa Italiana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento