Concludiamo il nostro ciclo di proposte estive per bambini con tre libri dedicati a ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Il secondo graphic novel di Brian Selznick, La Stanza delle Meraviglie, è uno di quei libri che dura troppo poco: si presenta come un volume enorme ma nel giro di un'ora si è già finito di leggere! Attraverso parole e immagini, vengono raccontate due storie lontane cinquant'anni, che procedono parallele per poi incontrarsi in maniera inaspettata, in un gioco di meravigliose simmetrie. I due protagonisti condividono un sogno: avere entrambi una vita completamente diversa da quella che stanno vivendo. Uno vorrebbe riunirsi al padre che non ha mai conosciuto, l'altra conoscere una misteriosa attrice, di cui colleziona articoli di giornale e foto. Quando entrambi trovano un pezzettino di puzzle che potrebbe aiutarli a ricostruire il quadro della loro vite, partono alla ricerca di quello che hanno perso.
Aria. Messaggio per me di Miriam Dubini racconta di come ci sono occhi che sanno leggere il vento e cuori che possono volare: Greta ha tredici anni, porta gli anfibi e appena qualcuno inizia a parlare d'amore sfreccia via sulla sua bicicletta rossa, le sue amiche invece sembra che sappiano tutto sulle questioni di cuore e che non pensino ad altro. Un giorno le tre compagna conoscono Anselmo, un ragazzo bello come un angelo e misterioso come i pacchi che trasporta con la sua bicicletta. Nel tentativo di scoprire il suo segreto, Greta si accorgerà di non avere in comune con lui solo la passione della bicicletta...
E' il 1994 quando viene pubblicato per la prima volta Jack Frusciante è uscito dal gruppo, primo romanzo di Enrico Brizzi, giovane scrittore bolognese, che, proprio con questo romanzo, arriva finalista al Premio Campiello nel 1995. Nonostante sia passato del tempo dalla prima edizione, Jack Frusciante rimane ancora oggi un libro molto letto e apprezzato dalle giovani generazioni, che ritrovano in esso il concetto di uscire dal gruppo nel senso di uscire dalle consuetudini, dagli schemi sociali e il passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Protagonista è Alex, liceale ribelle e inquieto, che accosta nella propria scala di valori, l'amicizia e l'impegno morale alla letteratura e alla musica punk-rock. Molti infatti sono i riferimenti culturali nel romanzo, come Il giovane Holden di Salinger, Il piccolo principe di Saint-Exupéry, Due di due di Andrea De Carlo, la musica e i paesaggi d'Irlanda. Jack Frusciante è uscito dal gruppo resterà sempre "una maestosa storia d'amore e di rock parrocchiale".
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it
sabato 14 luglio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento