domenica 15 luglio 2012

Un libro per l'estate: film da "leggere"

L'ultimo post dedicato alle proposte estive è dedicato a tre romanzi che quest'autunno vedremo sul grande schermo.

In ottobre uscirà al cinema On the road, tratto dall'omonimo romanzo di Jack Kerouac pubblicato nel 1957. Sulla strada racconta i viaggi di Sal Paradise e del suo amico Dean Moriarty, alter ego rispettivamente dello stesso Kerouac e di Neal Cassady. Kerouac racconta gli Stati Uniti degli anni Cinquanta, tra Maccartismo e Guerra Fredda e la nuova Beat Generation, mescolando alla finzione narrativa riferimenti autobiografici e persone da lui conosciute come Allen Ginsberg e William S. Burroughs.

"Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."
Comincia così il secondo romanzo che troveremo nelle sale quest'autunno: Anna Karenina di Lev Tolstoj. Interpretata da Keira Knightley, Anna è la moglie di Aleksei Aleksandrovič Karenin, importante nobile e funzionario pubblico, ma si innamora del Conte Vronskij, con il quale intreccia una relazione destinata in tragedia.

Per finire, l'atteso evento di fine anno: arriva al cinema Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Pubblicato nel 1937, Lo Hobbit rappresenta il primo romanzo sulla Terra di Mezzo del grande scrittore fantasy, a cui seguirà Il Signore degli Anelli, già visto al cinema sempre grazie al regista Peter Jackson. Bilbo Baggins, tranquillo hobbit della Contea si vede trascinato suo malgrado in una pericolosa avventura dallo stregone Gandalf il Grigio: accompagnerà tredici nani (Thorin, Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur) a recuperare il tesoro a loro sottratto e poi nascosto nella Montagna Solitaria, dove è custodito del drago Smaug.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento