lunedì 31 agosto 2009

La ragazza fantasma

A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 26 agosto 2009

Amabili resti, dal libro al cinema

"Susie, quattordicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. È stata adescata, stuprata, fatta a pezzi e nascosta in cantina. Il racconto è affidato alla voce della stessa Susie, che dopo la morte narra la vicenda con lo spirito allegro e senza compromessi dell'adolescenza."
Di questo bellissimo romanzo di Alice Sebold è ormai pronta la trasposizione cinematografica ad opera del regista Peter Jackson (Il Signore degli Anelli 1, 2 e 3, King Kong).
Ecco a voi il trailer ufficiale del film in uscita per l'11 dicembre negli USA che per ovvie ragioni di copyright non possiamo pubblicare qui sul nostro blog ma che potete vedere qui.



Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 24 agosto 2009

Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni

"Il mondo... è una superficie piana come quella di una carta geografica, sulla quale i flatlandesi scivolano senza sovrapporsi. La loro è una società rigidamente gerarchica: la casta oiù vile è quella delle donne, semplici righette con sulla punta un occhio, come aghi; viste dall'altro estremo, le donne diventano invisibili, così che a loro basta rivoltarsi per scomparire. Se un maschio per caso si imbatte nell'invisibile didietro di una donna, può rimanere trafitto, per ciò la legge impone l'obbligo di dimenarsi sinuosamente, senza sosta, per evitare incidenti"
J. Rodolfo Wilcock
Noto ai suoi contemporanei come autore di manuali scolastici, lavori eruditi di carattere letterario e opere teologiche, il reverendo e pedagogo Edwin A. Abbott è oggi ricordato soprattutto per questo libro, apparso anonimo nel 1882 e considerato ormai un classico della letteratura fantastica, oltre che a una delle prime riflessioni sulle dimensioni materiali e trascendenti dell'universo.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 19 agosto 2009

Il Gigante

Chi potrebbe al mondo aggiudicarsi il titolo di "Gigante" se non la Cina, per molti un gigante dai piedi d'argilla che però sembra reggere sempre meglio di ogni più pessimistica previsione. Consigliare dei testi per un viaggio in Cina contiene un numero di difficoltà pari al numero degli abitanti di questo paese che contiene in se miriadi di tradizioni e culture differenti che si sono sommate oggi alla cultura della modernità che affiora nelle grandi capitali economiche come Shengen. Noi comunque ci proviamo partendo proprio da un grande giornalista e scrittore italiano e arrivando a uno dei giallisti scandinavi più apprezzati al giorno d'oggi.
La porta proibita di T. Terzani: nel febbraio 1984 Tiziano Terzani fu arrestato a Pechino, perquisito, interrogato ed, infine, espulso dal Paese. Per quattro anni vi aveva vissuto con la famiglia, cercando di sentirsi "cinese": aveva mandato i suoi figli alla scuola locale, aveva raggiunto luoghi sconosciuti al turismo, aveva visto una Cina diversa da quella che appariva in superficie. Ricco di notizie e dati, di considerazioni ed impressioni, questo libro è al tempo stesso un reportage, un diario di viaggio, un saggio di sinologia contemporanea e l'appassionante romanzo di un'avventura umana.
Sabotaggio d'amore di A. Nothomb: Sabotaggio d'amore è la storia della guerra surreale che impegna e allieta i figli dei diplomatici stranieri a Pechino nel ghetto di San Li Tun, all'inizio degli anni Settanta. Su questo sfondo si muove lo sguardo pungente della protagonista, una bambina di sette anni precocissima, presa fra una sorprendente consapevolezza, le corse in bicicletta e la scoperta del primo, perturbante amore.
Il cinese di H. Mankell: in una fredda giornata di gennaio, la polizia di Hudiksvall, nella Svezia centrale, scopre un orribile massacro: in un villaggio vicino alla foresta, diciannove persone sono state trucidate. Sembra il gesto di un folle. Quando a Helsingborg il magistrato Birgitta Roslin legge della strage, si rende conto che tra le vittime ci sono persone a lei molto vicine, e decide di occuparsi del caso. Il ritrovamento di un nastro di seta rossa la porta a Pechino, dove la scoperta di un diario la trascinerà indietro nel tempo, svelandole una terribile storia di schiavitù e soprusi. Coinvolta in un diabolico gioco politico, Birgitta dovrà confrontarsi con la brutalità del capitalismo selvaggio e dei nuovi potenti nella Cina di oggi, pronti a rivendicare il loro posto sulla scena internazionale.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Spoon River e molto altro!

Oggi si è spenta Fernanda Pivano, esponente di spicco della cultura italiana, "famosa" per aver tradotto e aiutato a diffondere in Italia gli scrittori della Beat Generation statunitense. E' stata amica di autori "leggendari" come Ernest Hemingway.
Nel 1943 pubblica per Einaudi la sua prima traduzione, parziale, della Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, lavoro che segna l’inizio della carriera letteraria sotto la guida di Cesare Pavese, già suo professore al liceo. Nello stesso anno si laurea in filosofia con Nicola Abbagnano, di cui sarà assistente per diversi anni.
Sono nomi che fanno capire il contesto in cui si formò la grandissima cultura e sensibilità letteraria della Pivano.
La sua cultura si allargò anche alla musica, amica e collaboratrice di Fabrizio De Andrè, famosa è rimasta la frase con cui gli ha consegnato il Premio Tenco 1997: "Sarebbe necessario che invece di dire che Fabrizio De André è il Bob Dylan italiano si dicesse che Bob Dylan è il Fabrizio De André americano."
Purtroppo non c'è stato tempo perchè a lei fosse concessa l'onorificenza di senatrice a vita* che crediamo non sarebbe stata una nota stonata come alcuni potrebbero ritenere poichè la Pivano firmò il controverso appello dell'Espresso sul caso Pinelli*.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 17 agosto 2009

Non solo Mancha

E' sempre difficile condensare i consigli di lettura legati ad un paese in pochi punti. La Spagna non fa eccezione, anche se, più di ogni altro paese, ha un suo romanzo nazionale condiviso da (quasi) tutti i suoi abitanti. Eppoi della Spagna si è innamorato uno dei più profondi scrittori del secolo scorso. Che dire pochi consigli (l'ultimo dei quali dello scrittore spagnolo più venduto in patria oggi) ma crediamo ben indirizzati.
Don Chisciotte della Mancha di M. de Cervantes: Capolavoro della letteratura mondiale, Don Chisciotte inaugura la grande stagione del romanzo moderno. Scritto con l'intento di parodiare i libri di cavalleria, narra le gesta di un nobile hidalgo spagnolo, idealista e folle, e del suo fido scudiero Sancho Panza, dal tenace e realistico buon senso. Sul filo di vicende grottesche e sconclusionate dominate dall'animo visionario del protagonista, i due vanno verso un destino di sconfitta e di smentita. Ma dietro una realtà disincantata e triste, permane nel romanzo un sorriso di saggezza, che guarda a tutte le illusioni con animo sereno, non ripudiandone nessuna, perché tutte sono proprie dell'uomo.
Fiesta di E. Hemingway: Pubblicato nel 1926, Fiesta è il libro che ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani della generazione perduta. Basato su una materia ampiamente autobiografica (i viaggi compiuti da Hemingway con la moglie e alcuni amici in Spagna a partire dal 1923), il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali. In queste pagine lo scrittore raggiunge uno stile già maturo, calibrato tra cronaca e poesia, asciutto, essenziale, con dialoghi che riescono a mettere a nudo l'anima dei suoi personaggi, e a infondere loro la vita.
La cattedrale del mare di I. Falcones: Barcellona, XIV secolo. NeI cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Amau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei. Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della cattedrale del popolo. E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 12 agosto 2009

Zia Mame

"Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre - quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica "Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!", e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro - o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 10 agosto 2009

Letture estive... impegnate!

I nostri lettori quest'estate prediligono la meditazione e le pratiche orientali per resistere allo stress mentale e fisico del mondo contemporaneo cercando di mantenere a lungo la propria giovinezza.
E' per questo che per ora l'estate premia un libro che pochi avrebbero messo nella top ten di vendita, I cinque tibetani di P. Kelder.
"Cinque antichi riti tibetani che possiedono la chiave per giovinezza, salute e vitalità durature. Una lettura che spiega come invertire fisicamente e mentalmente il processo di invecchiamento. Per migliaia di anni questi riti sono celati nella segretezza di isolati monasteri dell'Himalaya, ma oggi l'autore mette alla portata di tutti il segreto della giovinezza permanente e del ringiovanimento: cinque antichi riti facili da eseguire."
Una scelta originale di lettura che sta riscuotendo sempre più consensi.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 5 agosto 2009

La città dai tre nomi

Istanbul è la città dai tre nomi, ricca di una storia millenaria che passò tra le vie dell'antica Bisanzio per poi diventare Costantinopoli, seconda Roma e caput mundi dell'impero romano cristianizzato. Poi nel 1453 cambiò nuovamente, Mehmet II entrò in città da conquistatore e fondò lì la capitale del sultanato ottomano. La storia di Istanbul continuò spostandosi sempre più ad oriente, rimanendo tuttavia il vero crocevia tra l'ovest e l'est. Non più capitale di uno stato, ma centro culturale ed economico, oggi si trova sul punto di tornare in occidente all'interno della Comunità Europea, un nuovo inizio, o forse la prosecuzione delle vicenda iniziate nel 667 a.C.
Costantinopoli di E. De Amicis: Una scelta dell'ampio reportage che De Amicis scrisse raccontando il suo viaggio a Costantinopoli: una preziosa descrizione di come fosse Istanbul sul finire dell'Ottocento. Nel 1875 Edmondo De Amicis, allora corrispondente letterario dell'Illustrazione italiana, fece rivivere con queste pagine di grande eleganza la capitale dell'Impero ottomano al tramonto. Sultani, eunuchi, e concubine, il Topkapi e Hagia Sofia, il Gran Bazar e il Corno d'Oro, il ponte di Calata e la moschea di Solimano, fez e turbanti: i perduti incanti della "Città Incomparabile", in cui erano contenuti tutti gli Orienti reali e immaginari.
Istanbul di O. Pamuk: "Istanbul come malinconia condivisa, Istanbul come doppio, Istanbul come immagini in bianco e nero di edifici sbriciolati e di minareti fantasma, Istanbul come labirinto di strade osservate da alte finestre e balconi, Istanbul come invenzione degli stranieri, Istanbul come luogo di primi amori e ultimi riti: alla fine tutti questi tentativi di una definizione diventano Istanbul come autoritratto, Istanbul come Pamuk". (Alberto Manguel, "The Washington Post"). Una delle più affascinanti città del mondo raccontata con la passione enciclopedica del collezionista, l'amore del figlio, il lirismo intenso del poeta.
La bastarda di Istanbul di E. Shafak: Istanbul non è una città, è una grande nave. Una nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore, religione. Lo scopre Armanoush, giovane americana in cerca nelle proprie radici armene in Turchia. E lo sa bene chi a Istanbul ci vive, come Asya, diciannove anni, una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre. Quando Asya e Armanoush si conoscono, il loro è l'incontro di due mondi che la storia ha visto scontrarsi con esiti terribili: la ragazza turca e la ragazza armena diventano amiche, scoprono insieme il segreto che lega il passato delle loro famiglie e fanno i conti con la storia comune dei loro popoli. Elif Shafak, nuova protagonista della letteratura turca, affronta un tema ancora scottante: quel buco nero nella coscienza del suo paese che è la questione armena. Simbolo di una Turchia che ha il coraggio di guardarsi dentro e di raccontare le proprie contraddizioni.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 3 agosto 2009

Classifica Luglio 2009

  1. I cinque tibetani di P. Kelder (100)*
  2. Scusa ma ti voglio sposare di F. Moccia (78)
  3. Uomini che odiano le donne di S. Larsson (56)
  4. Preferisco la coppa di C. Ancelotti (56)
  5. Stabat Mater di T. Scarpa (56)
  6. La biblioteca dei morti di G. Cooper (56)
  7. Eclipse di S. Meyer (44)
  8. The secret di R. Byrne (44)
  9. La regina dei castelli di carta di S. Larsson (44)
  10. Noi due come un romanzo di P. Calvetti (44)
  11. Venuto al mondo di M. Mazzantini (44)
  12. 15 volumi a pari merito (33)

*Il punteggio di 100 è assegnato al libro più venduto, di seguito i libri ottengono un punteggio relativo alla loro vendita equiparata alla vendita del più richiesto.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it