Oggi si è spenta Fernanda Pivano, esponente di spicco della cultura italiana, "famosa" per aver tradotto e aiutato a diffondere in Italia gli scrittori della Beat Generation statunitense. E' stata amica di autori "leggendari" come Ernest Hemingway.
Nel 1943 pubblica per Einaudi la sua prima traduzione, parziale, della Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, lavoro che segna l’inizio della carriera letteraria sotto la guida di Cesare Pavese, già suo professore al liceo. Nello stesso anno si laurea in filosofia con Nicola Abbagnano, di cui sarà assistente per diversi anni.
Sono nomi che fanno capire il contesto in cui si formò la grandissima cultura e sensibilità letteraria della Pivano.
La sua cultura si allargò anche alla musica, amica e collaboratrice di Fabrizio De Andrè, famosa è rimasta la frase con cui gli ha consegnato il Premio Tenco 1997: "Sarebbe necessario che invece di dire che Fabrizio De André è il Bob Dylan italiano si dicesse che Bob Dylan è il Fabrizio De André americano."
Purtroppo non c'è stato tempo perchè a lei fosse concessa l'onorificenza di senatrice a vita* che crediamo non sarebbe stata una nota stonata come alcuni potrebbero ritenere poichè la Pivano firmò il controverso appello dell'Espresso sul caso Pinelli*.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it
Nessun commento:
Posta un commento