venerdì 3 settembre 2010

Da Zanna Bianca a Il giardino segreto: quattro classici per ragazzi

Devo dire che la letteratura per ragazzi è molto cambiata negli ultimi anni, non te ne accorgi solo partecipando alle fiere del settore, ma basta entrare in una libreria. Dal fantasy a Geronimo Stilton c'è solo l'imbarazzo della scelta, e tanti ragazzi si avvicinano alla lettura anche grazie a questi nuovi autori. 
I classici, però, restano un mondo a sé. Spesso snobbati perché considerati un po' "antiquati" e "noiosi", possono rivelarsi delle piacevoli sorprese: proprio perché "classici" sono degli evergreen e sopravvivono alle mode del momento, per essere ripresi in mano anche da adulti. 
Quali consigliare? Io ne ho scelti quattro per stuzzicare la vostra curiosità, ma mi piacerebbe leggere anche i vostri consigli nei commenti. 
1. Zanna Bianca di Jack London: perché, assieme al Richiamo della foresta, è una delle storie più famose sull'amicizia che può nascere fra un cane e l'uomo;
2. Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery: perché Anna è, a mio avviso, uno dei migliori personaggi mai descritti;
3. I ragazzi di via Pál di Ferenc Molnár: perché è il libro più avventuroso e commovente al tempo stesso;
4. Il giardino segreto di Frances H. Burnett: perché c'è il mistero e una trama che appassiona.
Buona lettura!

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento