Come dice Stefano Baldini in Quelli che corrono la corsa è lo sport più naturale che esista, è il primo gesto spontaneo di un bambino dopo che ha mosso i primi passi. E' un'attività che coinvolge ogni giorno milioni di persone: di mattina, di sera, durante la pausa pranzo; sotto il sole e sotto la pioggia; nei parchi, lungo le strade. Bastano un paio di scarpe, una tuta e -naturalmente- la voglia di cominciare. E quale miglior metodo per cominciare che seguire i consigli proprio di Stefano Baldini, oro olimpico nella maratona ad Atene 2004? Quelli che corrono è come dice in copertina "un manuale per cominciare, per continuare, per migliorare" ed è quindi adatto a tutti quelli che non si sono mai cimentati in questo sport, o che hanno appeso le scarpe al chiodo anni fa e vorrebbero riscendere in pista.
A chi vuole un approccio più letterario consiglio invece L'arte di correre di Haruki Murakami: il famoso scrittore giapponese, autore di stupendi romanzi come Norwegian Wood, L'uccello che girava le viti del mondo e Nel segno della pecora, racconta il suo rapporto con la corsa e come gli è nata questa passione. Nel 1981, infatti, Murakami decide di cambiare vita: pronto a mantenersi solo con il lavoro di scrittore, vende il suo jazz bar e smette di fumare. Per compensare le giornate sedentarie decide di cominciare a correre, ma quello che doveva essere solo un semplice metodo per tenere a bada la "pancetta" diventa presto parte integrante della sua vita.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e buona corsa! E per quelli fra voi che sono ancora più ambiziosi Baldini ha scritto anche Maratona per tutti...
Libroteca 42P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it
Nessun commento:
Posta un commento