Uno pseudobiblion è un libro mai scritto, ma citato come vero (con il titolo o addirittura con qualche estratto) in opere di narrativa realmente esistenti. Il termine fu coniato per la prima volta da Lyon Sprague de Camp nel 1947. Si tratta dunque di un libro immaginario, creato come artificio narrativo.
Secondo lo scrittore di racconti fantastici Howard Phillips Lovecraft, il Necronomicon (il cui titolo originale in arabo è Al Azif) è un testo di magia nera redatto da uno stregone arabo folle di nome Abdul Alhazred, vissuto nello Yemen nell'VIII secolo, che dovrebbe contenere le formule e i rituali grazie ai quali sarebbe possibile richiamare dai loro obbrobriosi intermundia le oscenità divine che fanno da sfondo ai racconti raggruppati in quello che è noto come Il ciclo dei miti di Cthulhu.
In una lettera Lovecraft sostiene che il titolo, apparsogli in sogno, significa La descrizione delle Leggi dei Morti (o che governano i Morti), significato derivato dalle parole greche nekros (cadavere), nomos (legge) ed eikon (immagine, descrizione).
In realtà il Necronomicon è solo un espediente letterario, creato da Lovecraft per dare verosimiglianza ai propri racconti, che diventò gradualmente un gioco intellettuale quando anche altri scrittori cominciarono a citarlo nei loro racconti di genere horror o fantascientifico. Lo stesso Lovecraft fu quasi costretto, a un certo punto, a confessare che il Necronomicon era una sua invenzione quando si accorse che troppi suoi fan lo avevano preso sul serio; e anche oggi non mancano persone che credono alla reale esistenza del libro.
"La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti. Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature; sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono matto."
(dalla prefazione al Necronomicon)
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)"La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti. Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature; sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono matto."
(dalla prefazione al Necronomicon)
Libroteca 42
0445 372 196
info@libroteca42.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Cthulhu
Nessun commento:
Posta un commento