giovedì 24 maggio 2012

L'estranea

" ...in fondo credo che ciascuno di noi si crei il proprio destino scegliendo se restare vittima della propria infanzia o no."

L'estranea è il nuovo libro dello scrittore inglese Patrick McGrath che, dopo averci inquietato con Follia, è tornato con un nuovo romanzo che racconta un dramma familiare. E da un uomo che, pur avendo deluso il proprio padre scegliendo la letteratura alla psichiatria, ha fatto dei profili psicologici il suo tratto distintivo, non ci si può aspettare altro che una storia da cui è impossibile prendere le distanze.
In questo caso abbiamo un racconto a due voci, quelle di Sidney e di Costance.
Sidney, affermato studioso di poesia romantica, dopo due divorzi decide quasi d'impulso di sposare una ragazza molto più giovane di lui, Constance. Sidney tende ad assumere nei confronti della moglie atteggiamenti paterni, suscitando una reazione violenta, legata ai drammi che hanno segnato la vita della Costance: la morte precoce della madre, la freddezza e l'indifferenza del padre e la gelosia per la sorella minore, Iris. Quando il padre rivela brutalmente a Constance la verità sulla sua nascita (frutto di una relazione della madre con il marito di Mildred, la domestica di famiglia), la giovane donna entra nel tunnel di una lucida follia che ha un solo fine: la vendetta contro Iris e Mildred, che sapevano la verità e non le hanno detto niente, e contro il proprio padre, il Grande Assente. Uno stupefatto e angosciato Sidney assiste allo sprofondare della moglie in un abisso da cui non solo il suo matrimonio, ma la sua stessa vita rischiano di uscire distrutti.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento