mercoledì 8 luglio 2009

128 candeline e non sentirle!

Il 7 luglio 1881 usciva la prima edizione de Le avventure di Pinocchio scritto da Carlo Collodi. In pochi anni divenne un classico della letteratura italiana, riprodotto in numerosi volumi illustrati fino ad approdare al cinema, sia italiano che straniero.
La storia di Pinocchio non credo debba essere qui ripetuta, per chi non la conoscesse l'unico consiglio è di colmare la lacuna in questo periodo di letture estive. In particolare il periodo vacanziero sarebbe ottimo per far leggere il libro di Collodi ai ragazzi forse più interessati a Stilton o a Roald Dahl. Purtroppo la favola raccontata da Disney ha ottenuto quel successo internazionale che un libro raggiunge più difficilmente, ed è tornata in patria quasi sostituendo l'originale.
Noi vi proponiamo la strana storia del burattino-bambino e delle sue drammatiche avventure lungo il cammino verso la saggezza nel testo originale della prima edizione in volume, l'unico sicuramente rivisto da Collodi (1826-90).
Buona lettura a tutti e buon compleanno Pinocchio, 128 anni son molti ma sicuramente non abbastanza per questa favola che ha appassionato e che continua ad appassionare.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento