sabato 4 luglio 2009

La terra dei laghi

La Finlandia è da molti conosciuta come terra dei laghi vista la presenza di 187.888 laghi, uno più uno meno. E' anche terra di scrittori, moderni e antichi, e anche patria di una delle lingue più complicate del panorama europeo. Così i nostri consigli di lettura cercano di coprire tutte queste caratteristiche.
Il figlio del dio del tuono di A. Paasilinna: rattristati e preoccupati per il malvagio comportamento degli uomini, gli dèi dell'Olimpo nordico si riuniscono per decidere la loro ultima possibilità di salvezza. L'unica soluzione che si prospetta loro è che il figlio del dio del tuono s'incarni e scenda sulla Terra a far tornare la vera religione nordica, cioè il culto di Thor e Odino. Il giovane dio arriva con un fulmine sul pianeta e si mette di buona lena a compiere la sua missione. Le avventure del nuovo "messia" e della straordinaria banda di deliziosi personaggi che sono al suo seguito sono naturalmente all'insegna della comicità, con un finale a sorpresa.
Il consiglio generale è di leggere anche gli altri testi di Paasilinna, ma questo, forse, è il più significativo.
Nuova grammatica finlandese di D. Marani: Trieste, settembre 1943. Su una nave da guerra tedesca in attesa di partire per il fronte, viene portato un uomo in fin di vita. Un violento colpo alla testa ha mandato in frantumi la sua memoria, anche quella linguistica. Non ha con sé documenti quindi risulta difficile la sua identificazione. Da alcuni indizi il medico di bordo, di origine finlandese, crede di riconoscere in lui un compatriota. E per lunghi giorni gli si dedica, rimettendolo in forze e educandolo alla sua lingua madre, come un bambino. Poi lo fa ritornare a Helsinki.
Kalevala: il Kalevala è l'epopea nazionale della Finlandia e consiste di una raccoLta di canzoni popolari tramandate sin da tempi lontanissimi. In questo libro dèi, maghi, streghe e fate prendono parte al vasto dramma che vede come protagonisti tre eroi principali: Väinämöinen, llmarinen e Lemminkäinen (Ahti). Essi lottano per la conquista del territorio che ospita l'odierna Finlandia. Elementi naturali e soprannaturali si fondono così per dar vita alla vera anima di questo paese.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento