sabato 20 febbraio 2010

Adelphi


Questo mese vi presentiamo un'altra casa editrice italiana: Adelphi. Nata nel 1962 a Milano per merito di Luciano Foà e Roberto Olivetti, è diventata nel tempo mezzo elitario d'espressione di pensatori e romanzieri italiani e stranieri. Attualmente alla sua guida editoriale troviamo Roberto Calasso, uno dei più conosciuti scrittori italiani contemporanei: ricordiamo La Folie Baudelair e Le nozze di Cadmio e Armonia, pubblicati rispettivamente nel 2008 e nel 2009, sempre da Adelphi.

Adelphi ha pubblicato romanzi e opere filosofiche di alta qualità, dedicando particolare spazio agli scrittori mitteleuropei, e a tutti gli autori, talvolta poco noti al grande pubblico, che avessero proposto opere di alto spessore culturale.

Nel 2001 esce Adelphiana rivista letteraria legata alla casa editrice, i cui articoli sono oggi disponibili gratuitamente in rete.

Tra i grandi successi pubblicati da Adelphi, ricordiamo le opere dei filosofi Friedrich Nietzsche e Arthur Schopenhauer, ma anche Herman Hesse, lo storico Georges Dumézil e gli scrittori Elias Canetti, Jorge Luis Borges e Vasilij Grossman. Inoltre è disponibile tutta la serie "gialla" dedicata al commissario Maigret e al suo creatore Georges Simenon.

Non mi resta che augurarvi buona lettura!


Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento