mercoledì 10 giugno 2009

La bellezza e l'inferno

"Scrivere, in questi anni, mi ha dato la possibilità di esistere. Articoli e reportage. Racconti e editoriali. Un lavoro che per me non è stato semplicemente un lavoro. Ha coinciso con la mia vita stessa. Se qualcuno ha sperato che vivere in una situazione difficilissima potesse indurmi a nascondere le mie parole, ha sbagliato. Non le ho nascoste, non le ho perdute. Ma questo ha coinciso anche con una lotta, una lotta quotidiana, un corpo a corpo silenzioso, come un combattimento ombra. Scrivere, non fare a meno delle mie parole, ha significato non perdermi. Non darmi per vinto. Non disperare."
Con queste parole inizia il nuovo libro di Roberto Saviano che dopo il successo di Gomorra (libro, film e spettacolo televisivo) torna in libreria con una raccolta dei suoi scritti tra il 2004 e il 2009.

La dedica è significativa:
"Questo libro va ai miei lettori. A chi ha reso possibile che Gomorra divenisse un testo pericoloso..."

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento