mercoledì 17 giugno 2009

Vedi di non morire

E' uscito ieri, 16 giugno, Vedi di non morire di Josh Bazell, un libro che ha esaltato critica e lettori americani per la sua originalità e freschezza. Un concentrato di adrenalina, azione e dialoghi taglienti che ne hanno fatto una vero e proprio caso letterario.
Negli Usa il romanzo è stato accolto come una rivelazione tanto che Michael Connelly lo ha definito «implacabile come una pallottola».
Scritto da un medico, ha come protagonista un medico, Peter Brown, con un curioso passato di killer della mafia, quando era noto come Pietro «Orso» Brnwa. Prima uccideva, ora guarisce.
Questa la trama: "Grazie a Peter Brown, ex killer entrato in un programma di protezione governativo, la mafia fa il suo ingresso tra le corsie di un famigerato ospedale di Manhattan. Quando Peter va come ogni mattina al lavoro in ospedale, non sa che la Grande Mietitrice lo aspetta, sotto le vesti di un paziente moribondo che è un suo vecchio conoscente di mafia. Se il paziente muore, il passato di Peter tornerà a galla. E questo non può accadere. Perché Peter è anche Pietro Brwna detto Orso, ex affiliato (ma per bontà d'animo) alla famiglia Locano. In questi anni in ospedale Peter è diventato il medico-eroe che abbiamo sempre sognato: cinico iconoclasta dal cuore d'oro che infrange ogni regola pur di salvare una vita... La sua lotta all'ultimo sangue con la Grande Mietitrice sta per cominciare, e diventa tutt'uno col desiderio irresistibile di saldare una volta per tutte i conti con la famiglia Locano."
L'autore, Josh Bazell, è laureato in letteratura inglese e scrittura creativa alla Brown University e in medicina alla Columbia.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento