lunedì 15 giugno 2009

Scrivere... fino alla fine!

In un intervista rilasciata al sito sffworld.com da David Eddings per la pubblicazione del libro The Younger gods (non ancora tradotto in italiano), l'autore disse: "Continuo a scrivere perchè è un'abitudine. Dopo quasi cinquant'anni non riesco a metterla da parte."
E così è stato fino al 02 Giugno, giorno in cui David Eddings è morto nella sua casa in Nevada. Il fratello ha confermato che negli ultimi mesi Eddings stava ancora lavorando ad un nuovo romanzo "Molto, molto diverso" da qualsiasi cosa avesse precedentemente scritto. "Non proprio una satira del fantasy ma sicuramente una presa in giro del genere". Ed è un peccato non sia riuscito a finirlo.
David Eddings è uno di quegli autori che chiunque, non solo gli appassionati del genere fantasy, dovrebbe leggere. Le sue grandi saghe, dei Belgariad e dei Mallorean, sono esempi di come poter scrivere racconti fantastici senza attingere dall'esperienza tolkeniana ma creando un proprio genere originale, complesso e completo.
Tra i moltissimi tributi che la rete ha dedicato a questo grande scrittore è giusto unire anche il nostro. In molti di questi il commosso ricordo di chi ha iniziato a leggere il fantasy proprio grazie ai romanzi di Eddings. Un grande autore che pubblicò il suo primo romanzo a 51 anni (Nel 1973 pubblicò un racconto High Hunt che non appartiene al genere fantasy). Un esempio che forse molti giovani autori di fantasy contemporanei non tengono nella debita considerazione.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento