lunedì 25 giugno 2012

Iperborea festeggia 25 anni

Iperborea compie 25 anni e per festeggiare per tutto il mese di giugno propone i 25 titoli migliori con il 25% di sconto! Noi ne abbiamo scelto 3 da proporvi. 

Scrittura cuneiforme di Kader Abdolah
Ismail, giunto nei Paesi Bassi come rifugiato politico dal lontano Iran, riceve un giorno un misterioso taccuino, scritto in strani caratteri incomprensibili. E' il quaderno che suo padre, umile annodatore di tappeti sordomuto e analfabeta, portava con se. Ismail si pone il compito di tradurlo e cercando di decifrare i pensieri del padre ripercorre la storia dell'Iran dell'ultimo secolo, dal terrore scatenato dallo scià al regime degli ayatollah. 

Il ritratto vivente di Willem Jan Otten
Felix Vincent ha trent'anni ed è un vincente: felicemente sposato con Lidewij è il più famoso e pagato ritrattista della sua generazione. Un giorno bussa alla sua porta Valéry Specht, controverso e ricchissimo erede di un'impresa di dragaggio, e gli fa una richiesta molto particolare "Dipingi mio figlio, fallo vivere... se accetterai tu salverai una vita". Specht vuole un ritratto del figlio adottivo morto da poco ed esige l'assoluto segreto sull'incarico. E Vincent accetta la strana richiesta dipingendo quello che diventerà il suo capolavoro... che non potrà mostrare a nessuno! 

Il settimo sigillo di Ingmar Bergman
Sulle rive di un inquieto mare incolore si svolge una strana partita a scacchi. Il Cavaliere Antonius Block gioca contro la Morte. Il Cavaliere sa già l'esito della partita e non ha paura di morire, ma chiede una dilazione, dopo esser tornato amaro e disilluso dalla Guerra Santa vuole un'altra occasione per trovare risposte, per compiere almeno un'unica azione che dia un senso alla sua vita. Come in quel "silenzio di circa mezz'ora" che avvolge il cielo dell'Apocalisse all'apertura del "settimo sigillo", il tempo di questa sorta di "Leggenda di Ognuno" è la sospensione, l'attesa di una rivelazione. Soli superstiti Mia e Jof, la felice coppia di giocolieri, e il loro bambino, che incarnano quell'amore, quella semplicità delle piccole cose che il Cavaliere riesce a sottrarre alla Morte. 

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento