mercoledì 27 giugno 2012

Letture estive per bambini dai 6 ai 9 anni



Maestre e insegnanti danno già alcuni consigli di lettura per le vacanze, ma anche noi vogliamo proporvi qualcosa.

I facoceri fanno le...  è per chi ha voglia di ridere sempre!
L'elefantino Giulio sta per cominciare la scuola e mamma e papà lo mettono in guardia: le scimmie sono tutte ladre, i formichieri dei gran ficcanaso, i rinoceronti bucano il sedere e i facoceri fanno le... ma quando il piccolo elefante è a scuola, scopre un'altra verità... quale sarà? Adatto ai primissimi lettori, il libro di Simone Frasca dà la possibilità di riflettere su quello che è l'altro e il diverso da noi e di come molto spesso i bambini non vedono tutte le differenze che vedono gli adulti.

Volete raggelanti ululati notturni o mostruose e inspiegabili apparizioni? Ecco a voi  Il campeggio delle Streghe, dove troverete personaggi terrificanti  e accadranno sinistri furti dalle dispense, sui quali indagheranno Nico, Gaia e il loro gatto Silver mentre sono in vacanza con i genitori. Indicato per bambini dagli 8 anni in poi, il libro di  Francesca Ruggiu Traversi, edito da EL, è per chi ama il campeggio e racconti che fanno paura!

Se volete sorridere e sognare, meraviglioso è l'albo illustrato Tra le Nuvole di André Neves. Protagonisti di questa storia sono una bambina che sogna di volare, un bambino che, incantato dal suo sorriso, le costruisce un pallone con vecchi teli colorati, un città che guarda e sorride.
"Le piaceva osservare il cielo blu, tanto intenso da poter vincere il sole. E le piaceva osservarlo perdere lentamente i suoi colori nel crepuscolo".

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento