giovedì 21 giugno 2012

Osservare il cielo

Il caldo non manca di certo in questi giorni, ma grazie anche a queste le belle serate ci si può concedere una nottata col naso all'insù, ad ammirare il cielo stellato.

Proprio per questo volevo proporvi alcuni libri per osservare le stelle e i pianeti, per orizzontarsi tra le varie costellazioni visibili durante l'estate. Stelle e pianeti di Wil Tirion e Astronomia di Ian Ridpath sono due ottimi compendi di astronomia: oltre alle mappe del cielo, sono presenti dei capitoli sulla storia dell'astronomia dall'antichità ai giorni nostri; chi, invece, ha cominciato a usare un telescopio troverà molto utile Osservare il cielo di Emiliano Ricci.

Chi vuole "esplorare" lo spazio profondo può leggere Dal Big Bang ai buchi neri, un classico di Stephen Hawking o L'universo elegante di Brian Green: dalla nascita dell'universo alla teoria delle stringhe, per capire su quali ipotesi gli studiosi stanno dibattendo. Per finire Notte di stelle, un libro della famosa astronoma italiana Margherita Hack che qui parla di costellazioni e pianeti a metà fra la scienza e il mito.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento