sabato 23 giugno 2012

Premio Strega: ecco i cinque finalisti


E' stata annunciata la cinquina finalista del premio strega 2012:

Emanuele Trevi con Qualcosa di scritto edito da Ponte alle grazie.
Roma, primi anni Novanta. Uno scrittore trentenne cinico e ingenuo, sbadato e profondo assieme trova lavoro in un archivio, il Fondo Pier Paolo Pasolini. Lavorare in quell'archivio in cui regna incontrastata una bisbetica Laura Betti sarà come conoscere Pasolini stesso.
Gianrico Carofiglio con Il silenzio dell'onda edito da Rizzoli.
Attraverso i colloqui con il suo analista Roberto, ex sottufficiale dei carabinieri ed ex agente sotto copertura, fa riaffiorare i ricordi del suo passato, di una vita che lo ha travolto. Un po' alla volta riesce a ritrovare se stesso e ad aiutare Giacomo, un undicenne che sta combattendo contro i suoi incubi.
Alessandro Piperno con Inseparabili edito da Mondadori.
Piperno torna a raccontare la storia della famiglia Pontecorvo in particolare quella di Filippo e Samuel. I due fratelli sono sempre stati, malgrado le differenze, inseparabili; come i pappagallini che non sanno vivere se non sono insieme. A un certo punto qualcosa cambia, le esistenze dei due fratelli si invertono ed entrambi sembrano scivolare lungo il piano inclinato dell'esistenza senza sapere come fermarsi.
Marcello Fois con Nel tempo di mezzo edito da Einaudi.
Vincenzo Chironi, sardo friulano, mette piede per la prima volta sull'isola di Sardegna nel 1943 e lì ricomincia a vivere, inventa se stesso, s'innamora dell'unica donna a lui proibita. Dopo l'epopea di Stirpe, Fois dipinge un mondo i cui paesaggi sono vivi come i personaggi che li abitano.
Lorenza Ghinelli con La colpa edito da Newton Compton.
Perché il padre e la madre hanno smesso di amarlo? Questa è la domanda che si fa Estefan, un ragazzo di diciannove anni apparentemente normale. Estefan vive con un macabro ricordo che lo tormenta. Martino, il suo migliore amico, a sua volta custodisce un terribile segreto. Il primo passo verso la redenzione sarà l'incontro con Greta, una bambina di nove anni che vive una difficile situazione familiare.


Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento