lunedì 23 marzo 2009

Cultura, televisione... e impegno civile!


Mercoledì 25 marzo su Rai Tre ci sarà una puntata speciale di Che tempo che fa dedicata a Roberto Saviano, giornalista e autore del libro denuncia Gomorra che è stato uno dei casi letterari più importanti in Italia negli ultimi anni. Importante sia per le vendite ottenute, ma soprattutto per la denuncia forte alla camorra napoletana che esce da questo saggio di impegno civile. Ricordiamo che per questo libro Saviano ha ottenuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali, ma anche che è costretto ad una vita da recluso, costantemente assistito da una scorta dopo le ripetute minacce giunte proprio da quella camorra sicuramente scossa dalla dirompente forza del libro di Saviano (divenuto anche film, premiato a Cannes e arrivato alle soglie della nomination per l'Oscar).
Mercoledì da Fazio in questa serata speciale interverranno molti ospiti, da segnalare, per noi che amiamo i libri e gli scrittori che li compongono, Paul Auster, in Italia per partecipare al festival Dedica di Pordenone che quest'anno gli rende omaggio, che sarà ospite di Fabio Fazio e parlerà anche di La musica del caso, romanzo uscito nel 1990 e ora riproposto da Einaudi.
Un romanzo avvincente e rocambolesco, la storia di una sfida a poker finita male che diventa una riflessione sul potere del Caso. Così Publishers Weekly presentava il libro: «Nella sua storia lucida e accattivante, Auster solleva con tranquillità domande scomode sul rapporto tra servi e padroni, sulla lealtà, sulla libertà e sull'inesplicabile, fortissimo desiderio di uccidere».
Da La musica del caso è stato tratto l'omonimo film di Philip Haas del 1993, nella cui scena finale compariva lo stesso Auster.
Altro ospite della serata sarà Suketu Mehta, l'autore di Maximum City. Lo scrittore interverrà nel corso della serata in collegamento da New York.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento