venerdì 27 marzo 2009

Premio Bancarella 2009


Pochi giorni fa sono stati annunciati i nomi dei sei finalisti al premio Bancarella 2009 che è giunto alla sua 57° edizione e che ha visto lo scorso anno vincere Valerio Massimo Manfredi con il testo L'Armata Perduta.
Vi presentiamo qui di seguito i sei finalisti:
Il testimone di Amato Gaetano
Gennaro Di Palma sbarca il lunario seguendo casi di poca importanza, in maggior parte tradimenti. Quando alla porta bussa un professionista in cerca di prove dell'infedeltà di sua moglie crede si tratti della solita routine, e non di un enigma in piena regola. In una Napoli ricostruita attraverso ricordi, impressioni, emozioni e sapori, un giallo scritto "con calma e per piacere", intingendo la penna nella tradizione ironica e profondamente umana della città.
Il suggeritore di Donato Carrisi
Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro.
Willy Melodia di Alfio Caruso
Willy Melodia nasce nella Catania poverissima del 1910, a otto anni abbandona la scuola e per guadagnarsi un piatto di pasta aiuta il sacrestano del Crocefisso della Buona Morte. Qui scopre di avere l'orecchio assoluto: le sue dita scorrono veloci e fatate sui tasti dell'organo. L'abilità, l'avvenenza e la protezione di un boss mafioso gli procurano ingaggi nelle sale cinematografiche e nel più famoso bordello cittadino. A Catania assiste a un omicidio e per scansare l'arresto viene spedito da Cosa Nostra a New York...
Gli effetti secondari dei sogni di Delphine de Vigan
Lou Bertignac ha dodici anni: la sua famiglia, dalla depressione della madre, vive in un silenzio opprimente, mentre a scuola le sue grandi capacità l'hanno portata in una classe avanzata, piena di studenti più grandi che non hanno nulla a che spartire con lei. Nolwen, diciannovenne, ha un passato che non può essere raccontato, e vive ora alla stazione di Austerlitz, evitando il contatto con chiunque.
7 uomini d'oro di Lorenzo Licalzi
Castagnabuona, entroterra di Genova. 852 anime a 453 metri sul livello del mare. Trent'anni fa, tre amici sedicenni Giggi Cepollina, Cinghiatane e Aurelio Fierro - sognavano di fare insieme il colpo del secolo dopo essere rimasti folgorati da Sette uomini d'oro. Oggi Giggi e Cinghiatone tirano stancamente a campare nel loro paesino, mentre di Aurelio si sono perse le tracce dopo il servizio militare. Ma all'improvviso si presenta davvero la possibilità di sistemarsi per sempre, con un furto ai danni di uno spietato (e ricchissimo) boss.
Il gioco delle tre carte di Marco Malvaldi
Un congresso anima la vita di Pineta, sulla costa livornese, il "XIV International Workshop on Macromolecular and Biomacromolecural Chemistry", grandi nomi della chimica attorniati dal gotha delle università. Molti vengono dal Giappone che in quel campo di ricerche è giunto a importanti risultati. Proprio un professore giapponese, il più noto ed autorevole, Koichi Kawaguchi è colto da un malore subito dopo la cena e cade in coma. Veleno? E in quale cibo? E perché ucciderlo?
Il 19 luglio verrà annunciato il vincitore.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

2 commenti:

  1. Mai come in questo periodo è auspicabile che vinca veramente il migliore, soprattutto a seguito degli inquietanti fatti di cronaca che hanno visto coinvolto il prestigioso premio Grinzane.

    Un saluto

    Federico

    RispondiElimina
  2. Per chi non sapesse cos'è successo al premio Grinzane legga qui http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/grinzane-soria/grinzane-soria/grinzane-soria.html

    Alberto

    RispondiElimina