venerdì 20 marzo 2009

Vero o Falso?


I BIONDI STANNO PER ESTINGUERSI
Specie a rischio di estinzione tra 200 anni.
Stando alla BBC, uno studio condotto in Germania suggerisce che le persone con i capelli biondi costituiscono una specie a rischio che si estinguerà entro il 2202. I ricercatori prevedono che l'ultimo biondo naturale nascerà in Finlandia, paese che conta il maggior numero di biondi. Gli scienziati sostengono che sono troppo poche le persone con quel gene perché i biondi possano durare ancora per molto.I ricercatori affermano che i cosiddetti biondi tinti potrebbero essere responsabili della scomparsa dei loro rivali naturali.
Non tutti gli scienziati sono d'accordo con questa previsione di estinzione imminente. Ma uno studio della World Health Organization indica che probabilmente i biondi naturali si estingueranno nel giro dei prossimi due secoli.
SCIENZIATI COLTIVANO IN LABORATORIO ORECCHIO IN MINIATURA
Prima forma di vita parziale al MIT.
Possibile applicazione nella tecnologia dell'udito. Per la prima volta, gli scienziati del MIT hanno creato un orecchio umano sotto cultura. Il performer australiano Sterlac ha collaborato con i laboratori del Massachusetts Institute of Technology per farsi fare un orecchio aggiuntivo. L'orecchio era in scala uno a quattro, poco più grande di un tappo di bottiglia. Il campione di tessuto prelevato da Sterlac è stato coltivato dentro un bioreattore rotante a microgravità. Il MIT ha comunicato che l'orecchio extra potrebbe essere considerato una forma di vita parziale-in parte costruita e in parte cresciuta. L'orecchio sta comodamente nel palmo di una mano. L'anno scorso lo stesso laboratorio del MIT ha creato bistecche di rana attraverso le coltivazioni di tessuti ricavati da anfibi viventi. Dalle cellule di una pecora "mai nata" è stata inoltre ottenuta una bistecca.
GLI SCIENZIATI SCOPRONO IL GENE DELLA SOCIEVOLEZZA
La tendenza alla socievolezza è ereditaria? Gli scienziati del Morecomb Laboratories alla Columbia University, ne sono convinti. Affermano di aver scoperto il gene che la regola, e hanno fatto domanda di brevetto sul gene...
Articoli di una rivista scientifica? No sono tratti da "Next" di Michael Cricton. Veri o falsi? L'autore afferma: "Questo romanzo è opera di fantasia, tranne le parti che non lo sono."
Buona lettura!
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

1 commento:

  1. libro decisamente interessante, il primo che leggo di crichton, molto scorrevole

    RispondiElimina