Vigevano 2009: anno di Leonardo. Dal 4 aprile prenderà il via il progetto “Leonardo e Vigevano”, ideato e organizzato da Comune di Vigevano, Provincia di Pavia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Consorzio A.S.T Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, che proporrà mostre, laboratori interrativi, esperienze multimediali, percorsi storico-ambientali, degustazioni e acquisto di prodotti agricoli, secondo un percorso che coniuga la valorizzazione dei beni culturali con la capacità attrattiva del territorio.
Fino ad aprile 2010, la figura di Leonardo, che conobbe Vigevano e vi soggiornò, sarà il punto di incontro delle diverse risorse del territorio (ambiente, natura, storia, arte), rivelando un aspetto meno noto ma di grande fascino del genio: quello di uomo nuovo del Rinascimento che si interessava di acque, architettura e agricoltura.
L’apertura ufficiale dell’anno di Leonardo avverrà il 4 aprile 2009 con due iniziative al Castello di Vigevano. La prima - aperta fino al 30 giugno - sarà la mostra dal titolo “Leonardo: una mostra impossibile. L’opera pittorica di Leonardo da Vinci nell’epoca della sua riproducibilità digitale”. Ideata dalla RAI - Radiotelevisione Italiana, l’esposizione presenterà le riproduzioni digitali dell’opera pittorica di Leonardo in un allestimento scenografico di grande suggestione. Per l’occasione saranno esposte al pubblico, in scala 1/1 ad altissima risoluzione tutti i dipinti leonardeschi, tra cui la Gioconda, la Vergine delle Rocce, la Dama con l’ermellino, e la celeberrima Ultima Cena che, per le sue dimensioni, troverà spazio in una chiesa sconsacrata vicino a Piazza Ducale, da poco restaurata e che consentirà di ammirare una straordinaria tela di Giovan Battista Crespi detto il Cerano.
In contemporanea, sempre al Castello di Vigevano (4 aprile – 30 giugno) “Le acque ducali, la villa Sforzesca, il Ticino” testimonierà, attraverso documenti, filmati e ricostruzioni interattive, la presenza di Leonardo a Vigevano e i lavori di ingegneria idraulica nella valle del Ticino per la costruzione della quattrocentesca villa Sforzesca.
Per il programma completo vi rimandiamo al comunicato ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento