In questo mese di marzo nel panorama libraio del fantasy sono usciti due volumi molto attesi dai seguaci dei rispettivi autori. Il primo è L'Esercito dei Demoni, terzo e ultimo volume della serie La Genesi di Shannara di Terry Brooks. L'autore non ha bisogno di presentazioni, e il mondo di Shannara neanche. Il primo volume della serie uscì nel "lontano" 1977 ed è, indipendentemente dal fatto che piaccia o meno, uno dei pilastri della letteratura fantasy. La trilogia, che l'Esercito dei Demoni conclude, è stata attesa dai lettori di Brooks, vecchi e nuovi, poiché ha risposto a molte delle domande fondanti del mondo di Shannara creato dall'autore e ha finalmente definito questo mondo non come un Conworld puro, com'è per capirsi la Terra di Mezzo di J. R. R. Tolkien, ma le terre descritte da Brooks nei suoi libri sono un futuro del nostro stesso mondo. Un futuro in cui le guerre e la tecnologia hanno rischiato di distruggerci.
D'altro tipo è l'ultimo libro di Trudi Canavan, Il segreto dei Maghi, che possiamo collegare al libro di Brooks solo perché entrambi concludono una trilogia. Diversa infatti è l'autrice, giovane 39enne scrittrice australiana (contro i 65 anni di Brooks) e diverso è il mondo in cui si svolgono i fatti, questo infatti è un Conworld chiamato Kyralia che ha in sé -per ora- i requisiti per essere così definito.
Non possiamo che augurare alla Canavan il successo che negli anni ha avuto Brooks.
Buona lettura a tutti.
Panda-san ha iniziato a leggere il primo della trilogia della Canavan.
RispondiEliminainteressante l'ambientazione; trama però non originalissima. Da amante dei personaggi tragici non ha trovato un protagonista o un co-protagonista che catturasse totalmente la mia attenzione. Ci riproverò, se mai finirò i 20 e più libri sul comodino...
domanda: per un neofito, uno che non ha mai letto niente di brooks da che libro consigli di iniziare??
RispondiEliminaCiao P.
Direi dal primo "La spada di Shannara", anche se i primi tre sono ardui da leggere e attempati. Se però non si vuol rischiare di annoiarsi prima del tempo si può sempre leggere "Il primo re di Shannara" per impratichirsi con l'ambientazione e poi iniziare dalla trilogia "I viaggi della Jerle Shannara" il cui primo libro si intitola "La strega di Ilse".
RispondiEliminaAlberto