giovedì 16 dicembre 2010

La luce del mondo di Papa Benedetto XVI


E' una novità per questo Natale il libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald, che mette a nudo l'essenza del cristianesimo: "L'essere cristiano è esso stesso qualcosa di vivo, di moderno, che attraversa, formandola e plasmandola, tutta la mia modernità, e che quindi in un certo senso veramente la abbraccia". Un caso editoriale: novanta domande su fede, cristianesimo e modernità, poste da Seewald, il giornalista che ha già collaborato con Joseph Ratzinger nei precedenti libri scritti dal pontefice.
Vi propongo anche Le età della vita del cardinale Carlo Maria Martini: libro molto particolare, in cui il religioso affronta il tema dei mutamenti della "sapienza della vita" nelle sue quattro fasi: la fanciullezza, la giovinezza, l'età adulta e l'anzianità: "La condizione umana, sempre provvisoria pur nella sua apparente continuità, muta con il mutare del corpo e dell'animo sotto la spinta dell'esperienza e dei fatti di tutti i giorni".
Mentre Robert Hopcke con il suo La saggezza dei santi presenta una serie di racconti agiografici su santi e martiri del cristianesimo: dal Nuovo Testamento ai detti dei Padri del deserto, dai Fioretti di san Francesco ai racconti su Giovanna d'Arco e Teresa di Lisieux, fino alle biografie di padre Pio e madre Teresa di Calcutta.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 13 dicembre 2010

Una biografia sotto l'albero

Se non sapete cosa regalare potete provare con una delle biografie uscite in libreria negli ultimi mesi: dai più noti personaggi dello spettacolo ai politici,  dai cantanti "nostrani" a personaggi che hanno fatto la storia mondiale.
Come Tenere la rotta scritto da Edward Kennedy per raccontare la propria famiglia e la vita politica degli Stati Uniti; Io, Nelson Mandela, autobiografia del leader sudafricano che ha dedicato la sua vita alla lotta contro l'apartheid; Da Livorno al Quirinale di Carlo Azeglio Ciampi, uno dei Presidenti più amati della storia italiana. O "semplicemente" su icone internazionali che hanno segnato il cinema e lo spettacolo come Marilyn. Vivere e morire d'amore di Alfonso Signorini, sulla tragica vita dell'indimenticabile star; e Paul Newman. Una vita scritto da Shawn Levy dedicato al protagonista di alcuni più bei film di Hollywood.

Dedicati a cantanti e/o attori italiani segnalo:
- Memorie di zio Adriano di Bruno Perini sul "molleggiato" della canzone italiana;
- Stati d'anima di Gianna Nannini;
- Bugiarda no. Reticente di Franca Valeri;
- Trent'anni e una chiacchierata con papà di Tiziano Ferro.
Per gli amanti dello sport non mancano le biografie di alcuni giocatori del campionato italiano:
- La mia vita normale. Di corsa tra rivoluzione, Europa e Pallone d'oro di Pavel Nedved;
- I piedi in Italia, il cuore in Africa di Samuel Eto'o;
- Fortissimamente io di Dejan Stankovic.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 10 dicembre 2010

I premi letterari del 2010

Michela Murgia, Antonio Pennacchi e Elizabeth Strout sono i tre vincitori rispettivamente del Premio Campiello, dello Strega e del premio Bancarella. I tre romanzi sono:
Tre libri ideali per gli amanti delle letture un più impegnative. Naturalmente anche gli altri finalisti dei tre premi sono romanzi di tutto rispetto, e possono essere considerati degli ottimi regali per soddisfare i lettori più accaniti: ricordo Acciaio di Silvia Avallone, che ha vinto il premio Campiello Opera Prima. Niente ci vieta di consigliare, per chi non li avesse ancora letti, i romanzi vincitori degli anni precedenti:
- Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009);
- La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Premio Strega 2008);
- L'armata perduta di Valerio Massimo Manfredi (Premio Bancarella 2008);
- Il diavolo nella cattedrale di Frank Schätzing (Premio Bancarella 2007);
- Venuto al mondo di Margaret Mazzantini (Premio Campiello 2009) ;
- Rossovermiglio di Benedetta Cibario (Premio Campiello 2008).
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

giovedì 9 dicembre 2010

Harry Potter e i doni della morte

Da qualche settimana è uscito al cinema la prima parte del film Harry Potter e i doni della morte, che narra l'ultimo capitolo delle avventure di Harry, Ron ed Hermione. In attesa della seconda -e ultima- parte del film che uscirà a luglio, perché non rileggere una delle saghe più amate degli ultimi anni? Può essere l'idea per un regalo per i ragazzi che non hanno potuto seguire la saga fin dall'inizio, e per tutti coloro che vogliono gustarsi meglio i retroscena del film.
La serie è composta da sette libri, uno per ogni anno di scuola di Harry:
- Harry Potter e la pietra filosofale;
- Harry Potter e la camera dei segreti;
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban;
- Harry Potter e il calice di fuoco;
- Harry Potter e l'ordine della fenice;
- Harry Potter e il principe mezzosangue;
- Harry Potter e i doni della morte.
J.K. Rowling ha pubblicato anche:
- Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamander;
- Il Quidditch attraverso i secoli di Kennilworthy Whisp;
- Le fiabe di Beda il Bardo.
Per gli appassionati dei film, invece, è appena uscito Harry Potter. La magia dei film, una guida completa ai film sul maghetto, che comprende anche la seconda parte del settimo film.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

martedì 7 dicembre 2010

Misteri e complotti sotto l'albero

Oggi vi propongo due romanzi per gli amanti della storia e dei complotti, due libri che sono un connubio tra realtà storica e finzione romanzesca: Il cimitero  di Praga e Il giocatore occulto.
Simone Simonini, notaio falsario e spia, è cresciuto nella Torino di metà Ottocento. Figlio di un carbonaro viene educato da suo nonno e da un prete gesuita. Una vita nata nell'odio e vissuta nell'odio contro tutto e tutti: carbonari, repubblicani, francesi, piemontesi, massoni, gesuiti, satanisti, tedeschi, poveri e ricchi. Una vita trascorsa tra Torino, Palermo e Parigi, una vita avventurosa tanto che si ritroverà in Sicilia al seguito dei Mille garibaldini. Una vita fatta di brevi alleanze e tradimenti, di travestimenti, di messe nere, di propaganda e di complotti, una vita dedicata a una grande opera: i Protocolli dei Savi di Sion, una serie di documenti -falsificati da Simonini stesso- che attestano l’avvenuto incontro di dodici Rabbini a capo di tutte le comunità ebraiche nel cimitero di Praga. Umberto Eco ci porta quindi non al centro della vita dell'Ottocento, ma alla sua periferia: quella fatta di complotti e assassinii, di truffe e pugnalate alla schiena, che però si intreccia irrevocabilmente con i grandi fatti storici dell'epoca.
Sempre nell'Ottocento si sviluppa l'ultimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte, nella Cadice del 1811 assediata dalle truppe di Napoleone, nel corso della guerra d'indipendenza spagnola. Dentro a questo libro coesistono diverse trame: poliziesca, d'avventura, d'amore, scientifica e di spionaggio. A fare da filo conduttore è una serie di misteriosi omicidi di giovani ragazze su cui indaga il commissario Tizón. La peculiarità di questi omicidi è che i corpi delle vittime vengono rinvenuti accanto ai luoghi in cui cadono le bombe francesi.
Di questi autori consiglio:
- Il nome della rosa di Umberto Eco;
- Il pendolo di Foucault di Umberto Eco;
- Il club Dumas di Arturo Pérez-Reverte;
- Il capitano Alatriste di  Arturo Pérez-Reverte;
Di altri autori consiglio:
- Il simbolo perduto di Dan Brown;
- La biblioteca dei morti di Glen Cooper;
- L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196

lunedì 6 dicembre 2010

Natale in cucina

Quale miglior regalo di un bel libro di cucina? A Natale c'è solo l'imbarazzo della scelta. Cosa vi posso consigliare come regali per gli appassionati dei fornelli?
E' appena uscito Benvenuti nella mia cucina: dopo il successo Cotto e mangiato prevedo un altro record per Benedetta Parodi. Per chi segue la trasmissione in onda tutti i giorni alle 12.25 su Italia1, il libro contiene un anno di ricette annotate dalla presentatrice e riproposte per poter gustare il meglio di ogni stagione, per preparare piatti semplici e gustosi tutti i giorni e proporre menù speciali per le varie ricorrenze.
 
Sigrid Verbert è forse sconosciuta al grande pubblico, ma non certo a chi frequenta il suo blog di cucina: Cavoletto di Bruxelles. Nonostante il titolo non molto accattivante -i cavoletti di Bruxelles non sono certo noti per essere prelibatezze sopraffine- Sigrid è diventata una delle blogger di cucina più seguite e apprezzate, tanto che le sue fantastiche ricette sono state pubblicate in questo libro, che propone svariati "regali golosi": da scatole di biscotti a barattoli salati, tante piccole leccornie da regalare in ogni occasione.
Più famoso Jamie Oliver che anche quest'anno propone il meglio delle sue ricette recuperate in viaggiando per il mondo. Non solo Italia, ma anche Francia, Grecia, Marocco, Svezia, Spagna alla scoperta di un mix di piatti che rappresentano tradizioni diverse, ma soprattutto voglia di mangiare con gusto.
Degli stessi autori consiglio:
- Cotto e mangiato di Benedetta Parodi;
- Il mio giro d'Italia di Jamie Oliver;
- La mia cucina naturale di Jamie Oliver;

Altri libri di cucina:
- Le ricette di casa Clerici di Antonella Clerici;
- Le migliori ricette di "Gusto" di Gioacchino Bonsignore;
- La cucina del mare di Tessa Gelisio.


Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 5 dicembre 2010

Prepariamoci al Natale!

Magica... mente Natale
Incontri creativi per bambini
Libroteca42 ha preparato una serie di laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, con storie e lavoretti dedicati al Natale che sta arrivando:
Giovedì 09 Dicembre 2010 ore 16-17.30
Il laboratorio di Babbo Natale
16 Dicembre 2010 ore 16-17.30
Harry Potter e il Libro Magico
Sabato 18 Dicembre ore 15-17.30
Domenica 19 ore 10-12 / 15.17.30
Auguri Fantasiosi
Mercoledì 05 Gennaio 2011 ore 16-17.30
Oh Befana, Befanina
I laboratori sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione fino a un massimo di dieci bambini per gruppo, tranne che per gli incontri del 18-19 che si svolgeranno all'esterno. Per maggiori informazioni:
info@libroteca42.it
Paola 380.7300445
Valentina 347.1697229
Per tutti i lettori del blog dalla prossima settimana inizia una serie di post dedicata alle ultime uscite e ai regali di Natale: per trovare il libro adatto per tutti i gusti!
Naturalmente la Libroteca42 sarà aperta domenica 12 e 19 Dicembre, mercoledì 8 Dicembre con orario  9-12.30 e 15.30-19.30; venerdì 24 Dicembre con orario continuato 9-19.30. 
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 8 novembre 2010

Le ricette di casa Clerici o le migliori ricette di "Gusto"?

Anche questo Natale si sfidano due libri di cucina tratti dal piccolo schermo: le ricette della Prova del cuoco e di Gusto.
Tornata a presentare il programma che l'ha resa una "star tra i fornelli", Antonella Clerici non aspetta e propone subito Le ricette di casa Clerici, una raccolta dei piatti preparati da lei durante lo show. La Prova del cuoco è arrivato quest'anno all'undicesima edizione, dal lunedì al sabato alle 12.00 su RaiUno. 
L'altro libro è Le migliori ricette di Gusto: tratto dalla rubrica Gusto, trasmessa dopo il Tg5 delle13.00, è scritto da Gioacchino Bonsignore, che da anni presenta il programma.
Basteranno per gli orfani di Cotto e mangiato di Benedetta Parodi?
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 1 novembre 2010

Alda Merini e Pier Paolo Pasolini: un anniversario speciale

Cade in questi giorni l'anniversario della morte di due intellettuali che hanno profondamente segnato la cultura italiana: Pier Paolo Pasolini e Alda Merini. Per ricordare il primo anniversario della morte di Alda Merini Mondadori pubblica Il suono dell'ombra, la raccolta completa delle poesie e degli scritti della poetessa italiana. Dai primi testi editi nel 1953 agli ultimi del 2009, il volume è completato da un saggio di Ambrogio Borsani che racconta le fasi della vita della scrittrice e contestualizza la sua vasta produzione.
Pier Paolo Pasolini non si può definire semplicemente come "scrittore", la sua produzione artistica è stata molto varia: regista, sceneggiatore, poeta, scrittore, paroliere, è noto per la sua vita al di sopra le regole e per la sua tragica scomparsa ancora avvolta nel mistero. A trentacinque anni dalla sua morte Garzanti ripubblica le sue opere, da Ragazzi di vita a La religione del mio tempo, per riscoprire un autore che ha fatto storia.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 24 ottobre 2010

Prepariamoci per Hallowen!

Saluti da brivido 
Crea il tuo biglietto per Halloween! 
 
 Giovedì 28 Ottobre 
Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni 
 Doppio appuntamento ore 16.00 e ore 17.00 
Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è gradita l'iscrizione da effettuarsi entro mercoledì 27 ottobre direttamente in libreria o tramite telefono/email come indicato qui sotto.  
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 18 ottobre 2010

Rinviato l'incontro con il giornalista Riccardo Iacona

Mi dispiace informarvi che l'incontro con Riccardo Iacona per la presentazione del suo libro L'Italia in presadiretta di venerdì 22 Ottobre è stato rimandato a causa di un impegno improvviso dell'autore. 
La serata è quindi prevista per giovedì 4 Novembre alle ore 20.30 in sala borsa presso l'Associazione Commercianti di Thiene in via Montello. Alle ore 19.00 Iacona sarà in Libroteca42 per firmare le copie del suo libro.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 15 ottobre 2010

Una regione in armi: Thiene e il Veneto dal 1866 alla Grande Guerra


Leonardo Malatesta e Francesco Dal Ferro
presentano il libro
Una regione in armi: Thiene e il Veneto dal 1866 alla Grande Guerra

Mercoledì 20 Ottobre ore 20.30 
Il libro parla del rapporto tra esercito e popolazione in Veneto dall’Unità d’Italia fino alla Prima Guerra Mondiale e della vita quotidiana a Thiene durante la Grande Guerra. Thiene divenne una città al fronte, retrovia in cui la popolazione ha dovuto convivere per lungo tempo con soldati e autorità militari. Fu infatti sede dei comandi del V e X corpo d’armata. Dai rapporti con il clero alle case di tolleranza ed alle case del soldato, dalle truppe alleate alle visite del re ed al bombardamento del novembre 1917. Circa 200 foto d’epoca, diverse cartine, foto delle epigrafi e delle pagine dell’albo d’oro dei caduti di Thiene. Un importante tributo alla storia di Thiene e alle famiglie dei suoi caduti.
Scritto dallo storico locale Leonardo Malatesta con il sostegno dell’avvocato Francesco Dal Ferro.
La serata è a entrata libera e si terrà presso la sala borsa dell'Associazione Commercianti di Thiene in via Montello, con la proiezione di foto e il racconto degli episodi significativi.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 13 ottobre 2010

Le valchirie

Torna in libreria anche Paulo Coelho con il romanzo Le valchirie, libro a metà strada fra autobiografia e guida spirituale. Il protagonista della storia, infatti, non è altri che Paulo stesso: dopo aver scritto L'alchimista chiede al suo maestro spirituale J. (indicato sempre e solo con la sua iniziale) di leggerlo e di dargli il suo parere sulla bontà del libro. Il maestro che lo aveva già mandato in pellegrinaggio a Santiago di Compostela, lo invia in un'altra ricerca spirituale: deve recarsi nel deserto del Mojave in California per trovare il proprio angelo custode. Paulo parte con la compagna Chris per un cammino spirituale e reale pieno di insidie: dovranno affrontare non solo il deserto ma anche le "valchirie", un gruppo di donne che percorrono in moto quelle aride distese. Sarà un viaggio che metterà a dura prova l'amore di Paulo e Chris, che arriverà a farli disperare, ma che alla fine indicherà loro la strada del vero amore e della vera conoscenza. 
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 11 ottobre 2010

La caduta dei giganti

Con l'autunno si fanno avanti le novità in libreria: tutti gli scrittori -famosi e meno famosi, italiani e stranieri- sono pronti sugli scaffali per le strenne natalizie. Ken Follett si è ben piazzato, con un nuovo romanzo La caduta dei giganti, uscito in contemporanea in tutto il mondo il 28 settembre scorso. Primo libro di una trilogia, La caduta dei giganti racconta la storia di cinque famiglie attraverso il XX secolo, tra la Prima Guerra Mondiale, la rivoluzione russa e il movimento di emancipazione femminile. Ken Follett sa creare come al solito una vicenda intricata e molto realistica, che ha già conquistato i fan di tutto il mondo. 
Inoltre in questi giorni sta andando in onda su Sky la miniserie basata su un altro romanzo storico di Follett I pilastri della terra, prodotta da Ridley e Tony Scott.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 22 settembre 2010

Riccardo Iacona a Thiene: L'Italia in presadiretta

Riccardo Iacona presenta a Thiene il suo libro L'Italia in presadiretta, ricavato dalla sua esperienza di giornalista e conduttore del programma d'informazione Presa Diretta. In onda la domenica alle 21.00 su RaiTre Presa Diretta tratta in ogni puntata un tema d'attualità diverso: dalla privatizzazione dell'acqua alla ricostruzione dell'Aquila, dal nucleare alla giustizia, dalla scuola alla situazione femminile in Italia.
Venerdì 22 Ottobre Iacona sarà a Thiene presso la sala dell'Associazione Commercianti per parlarci del suo libro e del mestiere di giornalista. Iacona, inoltre, sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la Libroteca42.
Per informazioni seguite il nostro blog o mandate una email a info@libroteca42.it.
La serata è organizzata dall'Associazione Culturale Le Colline e Libroteca42.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 20 settembre 2010

I segreti del Vaticano

Corrado Augias dopo aver raccontato dei "segreti" delle grandi città (Parigi, New York, Londra, Roma) ci porta a scoprire la città per antonomasia: Città del Vaticano. Stato a sé stante, capitale del cattolicesimo, monumento, il Vaticano ha una storia ricca di fatti e leggende straordinarie. 
Partendo da Nerone e dal rogo di Roma, di cui furono incolpati i primi cristiani per arrivare ai nostri giorni con le vicende più recenti. Augias ricostruisce il misterioso "suicidio" della guardia svizzera Cédric Tornay, accusato del duplice assassinio del colonnello Alois Estermann e di sua moglie Gladys Meza Romero, morto la sera del 4 maggio 1998 all’interno delle mura vaticane, a poca distanza dagli alloggi privati del pontefice. Si alternano il racconto della morte di papa Albino Luciani, Giovanni Paolo I, ufficialmente deceduto per infarto nel settembre 1978; la scomparsa di Emanuela Orlandi nel giugno 1983; lo scandalo Ior negli anni 70 - 80 e la morte del banchiere Roberto Calvi. 
Non manca di raccontare le vicende degli artisti che si sono susseguiti nell'arricchire con la loro maestria il suoi palazzi: Bernini e Borromini, il Michelangelo della Cappella Sistina e di San Pietro.
Chissà, forse chi avrà occasione di visitare Roma vedrà la città con occhi diversi.
 
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196

giovedì 16 settembre 2010

Da Young samurai a Fairy Oak : quattro libri fantasy per ragazzi


Continua la serie di post dedicati ai libri per ragazzi: questa settimana vi vorrei proporre alcuni fantasy. Devo dire che negli ultimi anni questo genere è cresciuto moltissimo, e si è arricchito dei lavori di diversi autori italiani e stranieri, con esperimenti da parte anche di scrittori normalmente non riconducibili alla letteratura per i giovani. A farla da padrone nel fantasy sono però le saghe: non sperate di cavarvela con un unico libro! Le vicende si snodano di solito su tre /cinque libri, anche se non è raro di vedere saghe più lunghe come quella di Artemis Fowl o delle ragazze dell'Olimpo.

1. Young Samurai di Chris Bradford è ambientata in un Giappone magico: Jack, orfano del padre marinaio, viene adottato dal samurai Masamoto che lo istruisce nelle arti del guerriero. Sarà capace di superare tutte le prove a cui viene sottoposto? Riuscirà a scoprire il complotto che si cela dietro alla morte del padre?

2. L'ultimo pirata di Matteo Mazzuca ci porta nei caldi Mari del Sud: Spinn, piccolo ladruncolo, si imbarca sulla nave del pirata Yellowbeard, alla ricerca del fratello scomparso anni prima. Ma per ritrovarlo dovrà prima recuperare dei talismani di grande potere e sconfiggere l'Oscuro Signore.

3. Narnia di C.S.Lewis è ormai un classico. Vengono riproposti quest'anno in una nuova edizione tutti i romanzi che completano la serie. Imperdibile è Il viaggio del veliero che arriverà al cinema fra qualche mese.

4. Fairy Oak di Elisabetta Gnone si ispira alle verdi vallate d'Irlanda. Il villaggio è abitato da esseri umani e creature magiche che vivono in armonia, infatti Magici e Nonmagici hanno stretto alleanza. Vaniglia e Pervinca, due streghe gemelle, ne sono il simbolo. Ma a Verdepiano non tutto è sereno come sembra...

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 15 settembre 2010

Pordenonelegge 2010

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con Pordenonelegge, la "festa del libro" di Pordenone. Dal 15 al 19 Settembre sono previsti una serie di incontri con scrittori, autori e anche registi. 
Spicca l'incontro-proiezione con Dario Argento, maestro dell'horror, e alcuni dei suoi film più famosi come Suspiria, Quattro mosche di velluto grigio e Profondo rosso. Particolare anche la serie di appuntamenti con Manzoniaschegge.it, ovvero la lettura a voci alterne dei Promessi Sposi realizzata dagli studenti del Liceo Leopardi-Majorana, mentre ritorna la Mappa dei sentimenti: la serie di incontri incentrati sulle sfumature dell'animo umano, fra gelosia e speranza,  inquietudine e felicità, che vedono protagonisti  fra gli altri MArgherita Hack e Giorgio Celli. Naturalmente sono invitati gli scrittori finalisti del Premio Campiello sia i finalisti del Campiello Giovani, nello spirito del festival di Pordenone che è quello di incoraggiare gli scrittori esordienti e i giovani. Infatti una fetta del programma è destinata ai ragazzi dalle scuole elementari alle superiori, che li vede protagonisti proprio per incoraggiare la lettura -e scrittura- nelle nuove generazioni.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

martedì 14 settembre 2010

"Dal libro al film" alla Mostra del Cinema di Venezia

E' finita da pochi giorni la 67° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con la premiazione di Somewhere di Sofia Coppola, e con tanti altri premi distribuiti ai film in concorso e ai protagonisti davanti e dietro le quinte. Non voglio soffermarmi sulle critiche -e polemiche- del dopo mostra , ma voglio consigliarvi la lettura di tre libri che hanno ispirato alcuni film presentati, e che usciranno nei prossimi mesi nelle sale cinematografiche.
Il primo libro è Miral di Rula Jebreal: la storia del conflitto israeliano-palestinese visto dagli occhi di una bambina, Miral. Come tanti bambini Miral perde la madre durante uno scontro armato, e il padre la affida  al collegio di Hind Husseini. Hind sarà la sua maestra e confidente fino a quando Miral dovrà decidere se seguire la lotta politica o studiare all'estero. La storia raccontata da Rula Jebreal nasce dai ricordi personali, e raccoglie le vicende di donne palestinesi che affrontano la loro situazione facendo scelte anche diametralmente opposte fra loro: chi abbraccia la lotta armata, chi fugge sperando di crearsi una vita altrove, chi resta dandosi da fare per un futuro migliore.
Il secondo libro è La versione di Barney di Mordecai Richler: Barney Panofsky è un ricco ebreo canadese, produttore televisivo di successo che, ormai passati i sessant'anni, decide di scrivere la propria biografia. Vuole dare così la sua versione dei fatti e spiegare la morte di Bernard "Boogie" Moscovitch, per liberarsi dall'accusa di omicidio che lo scrittore Terry McIver, suo vecchio amico, gli ha mosso nel suo romanzo "Il tempo, le febbri". Durante la stesura del libro Barney comincia a confondere i fatti, tanto che i ricordi del suo passato non si distinguono dagli accadimenti del presente, e i suoi pensieri si mescolano in un continuum dove discernere quando certe cose sono accadute e a chi, risulta quasi un puzzle da risolvere. 
Il terzo libro è in realtà un saggio: Christian Rocca, giornalista del Foglio, ripercorre con l'aiuto del figlio di Mordecai Richler la vita dello scrittore canadese e anche quella del suo personaggio più riuscito: Barney Panofsky. Sulle strade di Barney è quindi un racconto di scoperta dell'autore e della sua creatura, che arriva quasi a confondere chi è l'uno e chi è l'altro.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

sabato 11 settembre 2010

Classifica Agosto 2010

  1. Mister Gregory di S. Casati Modigliani (100)*
  2. Il giardino dei segreti di K. Morton (100)
  3. L'amore non è il mio forte di S. Pekkanen (100)
  4. Acqua in bocca di A. Camilleri e C. Lucarelli (80)
  5. Cotto e mangiato di B. Parodi (80)
  6. Shantaram di G. D. Roberts (80)
  7. Un giorno di D. Nicholls (80)
  8. Il libro delle anime di G. Cooper (80)
  9. Le ragazze di Shangai di L. See (80)
  10. Fate la nanna di E. Estivill (80)
  11. Acciaio di S. Avallone (60)
*Il punteggio di 100 è assegnato al libro più venduto, di seguito i libri ottengono un punteggio relativo alla loro vendita equiparata alla vendita del più richiesto.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 10 settembre 2010

Dal libro al film: La solitudine dei numeri primi

Da questa sera è in programmazione nelle sale italiane il film tratto dal romanzo di Paolo Giordano La solitudine dei numeri primi e diretto da Saverio Costanzo. Pubblicato nel 2008 ha riscosso un grande successo, conquistando nello stesso anno il Premio Strega e il Premio Campiello Opera Prima. La solitudine dei numeri primi, infatti, è il primo romanzo di Giordano che è approdato alla scrittura dopo la laurea in Fisica all'Università di Torino, ma che  sta  continuando il suo lavoro come ricercatore all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il romanzo si rifà al concetto matematico dei "numeri primi gemelli" ovvero due numeri primi separati da un unico numero pari (come a esempio 3 e 5, o 11 e 13): così come i protagonisti Alice e Mattia che, pur essendo molto vicini per le esperienze di vita che li hanno fatti maturare assieme, finiscono tutta la vita a cercarsi senza mai trovarsi. 
Alice (interpretata da Alba Rohrwacher) si è rotta una gamba da bambina, costretta dal padre a frequentare un corso di sci, e l'incidente l'ha resa zoppa per tutta la vita. Mattia (Luca Marinelli) da ragazzo ha abbandonato la sorella Michela in un parco per giocare con gli amici, e la bambina, affetta da un ritardo mentale, è scomparsa. Segnati da questi episodi, Alice e Mattia si conoscono al liceo dove stringono una forte amicizia, tanto da continuare a frequentarsi anche negli anni successivi, ma le loro vite, come il loro amore che non riesce mai a sbocciare, non riescono mai a incontrarsi definitivamente.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

giovedì 9 settembre 2010

Da Stilton a Valentina: quattro scrittori italiani per ragazzi

Dopo il post sui classici per ragazzi della settimana scorsa, questa settimana vi voglio proporre quattro scrittori italiani e i loro romanzi e racconti. 
La prima che vi presento è Elisabetta Dami, creatrice di quel personaggio che è Geronimo Stilton: il famoso topo giornalista è tornato questo settembre con Il sesto viaggio nel regno della fantasia. Ancora una volta gli è chiesto di salvare il regno da Vermelia, regina delle regine delle streghe, che vuole impossessarsi dello Zaffiro Blu dai magici poteri. Sempre in questi giorni esce il quarto volume della serie di Klincus Corteccia di Alessandro Gatti: Klincus Corteccia e il signore del fuoco. Klincus è scappato dalla città e si è rifugiato con il piccolo popolo del Bosco Grande, ma ora il fuoco minaccia di distruggere il bosco e tutti i suoi abitanti, se lui e i suoi amici Yuki, Glyn e lo scoiattolo Ryllo non troveranno una soluzione! D'altra parte non saprei quale consigliare fra i libri di Angelo Petrosino, che con i suoi racconti su Valentina ha riscosso fra le ragazze un grandissimo successo. Non arrenderti, Valentina! ripercorre le avventure della protagonista al primo anno di scuola media, forse consiglierei questo per affrontare i primi giorni di scuola con una risata. Ai ragazzi delle elementari, invece, consiglio le avventure tra i banchi della IV D di Ascolta il mio cuore, scritto da Bianca Pitzorno. Elisa, Prisca, Rosalba sono tre amiche che combattono le angherie della maestra Arpia Sferza: ogni giorno di scuola è una battaglia!
Buona lettura e buon ritorno a scuola!
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 6 settembre 2010

Festivaletteratura di Mantova 2010

Da mercoledì 8 a domenica 12 Settembre si terrà a Mantova il Festivaletteratura: cinque giorni di incontri con gli autori, concerti, spettacoli, letture e laboratori. 
Festivaletteratura non è una semplice "fiera del libro", ma un incontro che si svolge all'interno della città, rendendola palcoscenico delle varie attività previste, cornice degli incontri e dei concerti e mettendo a disposizione i propri spazi come giardini, musei e palazzi. 
Questo festival, giunto alla 14° edizione, è cresciuto sempre di più, anno dopo anno, tanto da diventare uno degli incontri irrinunciabili per chi ama la letteratura e la cultura.
Devo dire che scegliere un incontro al posto di un altro è una sfida e bisognerebbe potersi clonare per seguire tutti gli appuntamenti proposti: ve ne consiglio alcuni, e per gli altri vi rimando al programma della manifestazione.
Mercoledì 8 settembre
ore 16:30 Palazzo Ducale - Atrio degli Arcieri
Voci d'autore del Novecento
Le telefonate, gli incontri, le interviste di Fernanda Pivano con i principali scrittori americani contemporanei. Gli incontri con Pasolini, Vittorini, Mila, Cassola e altri intellettuali italiani. Voci d’autore recuperate e riproposte.
Giovedì 9 settembre
ore 16.15, Piazza Virgiliana
Jonathan Stroud con Guido Affini
Tra Dickens e le Mille e una Notte
Stroud parte dalla sua saga La trilogia di Bartimeus per parlare del fantasy come genere.
Venerdì 10 settembre
ore 10.30, Palazzo d'Arco
Michela Murgia con Francesco Abate
In debito con la realtà
Due autori italiani si confrontano sul rapporto fra letteratura e società, tra invenzione e cronaca sociale. Michela Murgia ha appena vinto il Premio Campiello 2010.
Sabato 11 settembre
ore 11:15 Chiostro del Museo Diocesano
Marco Belpoliti, Michela Marzano, Mario Porro
Corpi senza vergogna
Il nostro corpo e l'immagine di sé nella nostra società, dove apparire conta più dell'essere.
Domenica 12 settembre
ore 15:00 Tenda Sordello
Incontro-dibattito con Mark Grimes
I libri di domani: voltando pagina verso la tecnologia
Un dibattito sul futuro dell'editoria cartacea, verso le nuove tecnologie e come potrebbero cambiare il nostro modo di leggere.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 5 settembre 2010

Campiello a sorpresa: vince Accabadora di Michela Murgia

Michela Murgia vince il 48° Premio Campiello. Un successo a sorpresa, visto che molti davano favorito Antonio Pennacchi, prescelto all'unanimità dalla giuria dei letterati e già vincitore del premio Strega 2010.
La classifica alla fine delle votazioni è questa:
1. Accabadora di Michela Murgia con 119 voti (su 288 lettori votanti)
2. Canale Mussolini di Antonio Pennacchi con 73 voti
3. Le perfezioni provvisorie di Gianrico Carofiglio con 62 voti
4. Scintille di Gad Lerner con 21 voti
5. Milano è una selva oscura di Laura Pariani con 13 voti
Un applauso al vicentino Ciro Gazzola vincitore del premio Campiello Giovani, con il racconto Con lo stupore negli occhi. Premiata anche Silvia Avallone con il Campiello Opera Prima per il suo romanzo Acciaio, mentre proprio in questi giorni ha annunciato che dal suo libro verrà tratto un film. 
E voi che classifica avevate previsto?

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

sabato 4 settembre 2010

Premio Campiello: stasera il vincitore.

Scintille, uno dei finalisti del premio
Stasera si terrà la premiazione del Campiello al teatro La Fenice di Venezia, con una grande cerimonia e la presenza di tanti nomi illustri. Chi non è fra i fortunati invitati potrà seguire lo spettacolo su RaiUno a mezzanotte.
Antonio Pennacchi è dato per favorito, essendosi già aggiudicato le preferenze della giuria, e Canale Mussolini sembra pronto a fare il bis, dopo lo Strega. Ma gli altri quattro finalisti non demordono: sono quattro romanzi particolarmente interessanti e ognuno di loro può aspirare al famoso premio.
C'è un giallo Le perfezioni provvisorie; c'è una ricerca delle proprie origini e della propria storia familiare Scintille; c'è il racconto quasi magico della vita in Sardegna Accabadora; c'è la vita di un barbone nella Milano agiata del 1969 Milano è una selva oscura.
Vincerà il favorito o avremo una sorpresa? Domani sul blog commenteremo la scelta della giuria.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 3 settembre 2010

Da Zanna Bianca a Il giardino segreto: quattro classici per ragazzi

Devo dire che la letteratura per ragazzi è molto cambiata negli ultimi anni, non te ne accorgi solo partecipando alle fiere del settore, ma basta entrare in una libreria. Dal fantasy a Geronimo Stilton c'è solo l'imbarazzo della scelta, e tanti ragazzi si avvicinano alla lettura anche grazie a questi nuovi autori. 
I classici, però, restano un mondo a sé. Spesso snobbati perché considerati un po' "antiquati" e "noiosi", possono rivelarsi delle piacevoli sorprese: proprio perché "classici" sono degli evergreen e sopravvivono alle mode del momento, per essere ripresi in mano anche da adulti. 
Quali consigliare? Io ne ho scelti quattro per stuzzicare la vostra curiosità, ma mi piacerebbe leggere anche i vostri consigli nei commenti. 
1. Zanna Bianca di Jack London: perché, assieme al Richiamo della foresta, è una delle storie più famose sull'amicizia che può nascere fra un cane e l'uomo;
2. Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery: perché Anna è, a mio avviso, uno dei migliori personaggi mai descritti;
3. I ragazzi di via Pál di Ferenc Molnár: perché è il libro più avventuroso e commovente al tempo stesso;
4. Il giardino segreto di Frances H. Burnett: perché c'è il mistero e una trama che appassiona.
Buona lettura!

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 1 settembre 2010

Correre che passione!

Come dice Stefano Baldini in Quelli che corrono la corsa è lo sport più naturale che esista, è il primo gesto spontaneo di un bambino dopo che ha mosso i primi passi. E' un'attività che coinvolge ogni giorno milioni di persone: di mattina, di sera, durante la pausa pranzo; sotto il sole e sotto la pioggia; nei parchi, lungo le strade. Bastano un paio di scarpe, una tuta e -naturalmente- la voglia di cominciare. E quale miglior metodo per cominciare che seguire i consigli proprio di Stefano Baldini, oro olimpico nella maratona ad Atene 2004? Quelli che corrono è come dice in copertina "un manuale per cominciare, per continuare, per migliorare" ed è quindi adatto a tutti quelli che non si sono mai cimentati in questo sport, o che hanno appeso le scarpe al chiodo anni fa e vorrebbero riscendere in pista.  
A chi vuole un approccio più letterario consiglio invece L'arte di correre di Haruki Murakami: il famoso scrittore giapponese, autore di stupendi romanzi come  Norwegian Wood, L'uccello che girava le viti del mondo e Nel segno della pecora, racconta il suo rapporto con la corsa e come gli è nata questa passione. Nel 1981, infatti, Murakami decide di cambiare vita: pronto a mantenersi solo con il lavoro di scrittore, vende il suo jazz bar e smette di fumare. Per compensare le giornate sedentarie decide di cominciare a correre, ma quello che doveva essere solo un semplice metodo per tenere a bada la "pancetta" diventa presto parte integrante della sua vita.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e buona corsa! E per quelli fra voi che sono ancora più ambiziosi Baldini ha scritto anche Maratona per tutti...
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

martedì 31 agosto 2010

Mangia, prega, ama. Una donna cerca la felicità.

Mangia, prega, ama si preannuncia come il fenomeno editoriale della prossima stagione. In realtà il libro fu pubblicato la prima volta nel 2006 e tradotto in italiano da Rizzoli nel 2007, ma sembra che Julia Roberts, una tra le attrici più amate -e più pagate- di Hollywood, se ne sia talmente innamorata da regalarne diverse copie alle sue amiche e non solo: il libro le è così piaciuto da volere la parte della protagonista nel film tratto dal romanzo.
Ma cos'è Mangia, prega, ama? Questo libro è l'autobiografia di Elizabeth Gilbert. Un lavoro di successo, un buon matrimonio, una grande casa a New York: cosa si potrebbe desiderare di più dalla vita? Elizabeth nonostante tutto non è felice, decide così di divorziare e dopo una relazione a dir poco fallimentare si mette in viaggio per un anno: in Italia, in India e a Bali. Un viaggio alla ricerca di se stessa, attraverso il piacere del cibo, la consolazione della preghiera e la riscoperta dell'amore.
Un libro che, a sentire le recensioni, o si ama o si odia: chi lo osanna come "il manuale per la ricerca della felicità" o "il libro che tutte le donne dovrebbero leggere", chi lo considera un'accozzaglia di luoghi comuni e di filosofia "new age". Nell'attesa del film, campione d'incassi negli Usa, la cui uscita è prevista in Italia per il 17 settembre, non vi posso che consigliare di leggere questo libro. E ditemi: voi lo amate o lo odiate?

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 30 agosto 2010

Riapre il blog: pronti per le novità di Settembre!

Dopo la pausa di Agosto il blog riapre: tante le novità in arrivo sia in libreria che qui su queste pagine. In questi prossimi giorni sveleremo gli appuntamenti del mese di Settembre e le tante uscite previste sugli scaffali. 
Cominciando con il Premio Campiello: sabato 4 Settembre, durante una cerimonia esclusiva al Gran Teatro La Fenice di Venezia, verrà annunciato il vincitore o la vincitrice del concorso letterario che ormai ha raggiunto la 48° edizione.
Margaret Mazzantini è stata l'acclamata vincitrice dell'edizione passata con il romanzo Venuto al mondo:

Margaret Mazzantini, vincitrice del Premio Campiello 2009
Margaret Mazzantini è stata l'acclamata vincitrice dell'edizione passata con il romanzo Venuto al mondo: la storia appassionante di Gemma e Diego, della loro storia d'amore e della ricerca ossessiva e incalzante della maternità che si svolge sullo sfondo di una Sarajevo devastata dalla guerra. Quest'anno i finalisti sono:
  • Gianrico Carofiglio, Le perfezioni provvisorie, Sellerio Editore;
  • Gad Lerner, Scintille. Una storia di anime vagabonde, Feltrinelli;
  • Michela Murgia, Accabadora, Einaudi;
  • Laura Pariani, Milano è una selva oscura, Einaudi;
  • Antonio Pennacchi, Canale Mussolini, Mondadori.
Chi vincerà?

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 29 agosto 2010

Classifica Luglio 2010

  1. Acqua in bocca di A. Camilleri e C. Lucarelli (100)*
  2. Il giardino dei segreti di K. Morton (86)
  3. Canale Mussolini di A. Pennacchi (71)
  4. Acciaio di S. Avallone (71)
  5. Un giorno di D. Nicholls (57)
  6. Il filo che brucia di J. Deaver (57)
  7. Il fattore Scarpetta di P. Cornwell (57)
  8. L'eleganza del riccio di M. Barbery (57)
  9. 1984 di G. Orwell (43)
  10. A spasso col mostro di J. Donaldson (43)
  11. Cotto e mangiato di B. Parodi (43)
*Il punteggio di 100 è assegnato al libro più venduto, di seguito i libri ottengono un punteggio relativo alla loro vendita equiparata alla vendita del più richiesto.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 30 luglio 2010

I terribili segreti di Maxwell Sim

Questo romanzo non si apre con il ritrovamento di una cadavere, ma di un uomo nudo. Sì, perché Maxwell Sim, agente di commercio alle prime armi, viene trovato nudo nella sua auto. Non solo: è in coma etilico e il suo bagagliaio è pieno di "spazzolini ecologici."
Ma facciamo un passo indietro: cos'è accaduto? Ripercorriamo gli ultimi mesi della vita di
Maxwell, dal divorzio da Caroline, dopo 12 anni di matrimonio; alla depressione che lo ha ridotto a poltrire davanti alla tv per giornate intere rosicchiando merendine; all'aspettativa concessa dal suo datore di lavoro perché "sistemi le cose"; al viaggio in Australia organizzato per incontrare il padre, nel tentativo di recuperare il rapporto.
Ma al ritorno Maxwell si ritrova solo, l'unico amico che gli è rimasto vicino è Trevor. Questi gli propone un progetto ambizioso, che dovrebbe rilanciare il suo lavoro, e la sua vita: lanciare sul mercato una nuova linea di spazzolini da denti. L'idea è quella di proporre gli spazzolini nei villaggi e nelle cittadine periferiche del Regno Unito, scartando la grande distribuzione e i grandi magazzini di Londra. A bordo di un'auto dotata di un navigatore satellitare di ultima generazione, Max parte alla volta delle Isole Shetland, con la valigia piena di spazzolini da denti. Inizia così la sua avventura...

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

martedì 27 luglio 2010

Acqua in bocca

Salvo Montalbano incontra Grazia Negro. Una collaborazione letteraria, frutto della collaborazione reale fra due dei più bravi giallisti italiani: Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli. Il primo, dopo anni passati in Rai seguendo la produzione di sceneggiati e fiction, è diventato famoso con la serie di gialli su Montalbano, serie che ha raggiunto i venti volumi fra romanzi e raccolte di racconti, ma anche con alcuni romanzi storici come Il re di Girgenti o La presa di Macallè. Il secondo "nasce" prima come scrittore con romanzi come Carta bianca e Almost Blue, passando nel 1998 al piccolo schermo con Blu notte. Misteri italiani serie di documentari/indagini su i grandi misteri irrisolti del crimine in Italia.

Ma Grazia Negro e Salvo Montalbano come sono riusciti a incontrarsi? A metterli in contatto è un insolito omicidio in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca: il caso è nelle mani di Grazia Negro, che, resasi conto di non trovarsi di fronte a un delitto di ordinaria amministrazione, chiede aiuto al collega siciliano. Il romanzo ha una struttura insolita e non convenzionale: è un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, rapporti e verbali, "pizzini" che fanno rocambolescamente la spola fra i due detective,stimolando e accompagnando il lettore nella ricostruzione dell'indagine, che si conclude con un finale mozzafiato.

Gli autori inoltre hanno scelto di devolvere i proventi derivati dai diritti d'autore per sostenere progetti di beneficenza.

Libroteca 42

P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

sabato 24 luglio 2010

Il filo che brucia

La notizia raggiunge Lincoln Rhyme nella sua casa-laboratorio di Central Park West: l'Orologiaio, l'unico criminale a essergli sfuggito, è stato avvistato all'aeroporto di Città del Messico. Rhyme sta già pregustando l'occasione di regolare i conti con la sua nemesi, quando al quartier generale dell'NYPD scatta l'allarme per un caso che richiede il suo intervento. Perché in pieno centro a Manhattan un autobus di linea è stato colpito da una violenta scarica elettrica che lo ha ridotto a una carcassa di metallo incandescente. La scena del crimine non lascia dubbi: qualcuno si è divertito a giocare con la rete elettrica della città, e quello che poteva sembrare un incidente è in realtà un attentato riuscito solo a metà. Poco dopo, infatti, il misterioso attentatore si fa vivo con la polizia per avanzare la sua esorbitante richiesta: una riduzione dei consumi elettrici così drastica da condannare New York alla paralisi. Mentre la task-force guidata da Rhyme segue la pista di un gruppo di ecoterroristi, i blackout e gli incidenti letali si moltiplicano, la città precipita nel caos e la minaccia elettrica rivela tutto il suo devastante potenziale distruttivo. Solo Lincoln Rhyme può sperare di sventare il piano criminale di chi sta trasformando New York in una gigantesca trappola mortale. Ma prima di incastrare il colpevole, Rhyme dovrà affrontare i fantasmi più reconditi della propria coscienza e del proprio passato. Evitando di lasciarci la pelle.

Torna per il nono romanzo della serie Lincoln Rhyme, il criminologo tetraplegico che ha lanciato la carriera di Jeffery Deaver con Il collezionista di ossa: qui lo vediamo alle prese con l'Orologiaio, ma anche con un attentatore che minaccia l'intera città di New York. Riuscirà Lincoln a dare la caccia a entrambi? O sarà costretto a lasciarsi sfuggire uno dei due criminali?

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

giovedì 22 luglio 2010

Colazione da Socrate

La filosofia è una materia astratta, ostica, in una parola noiosa? Assolutamente no: anzi, proprio da ogni nostra azione quotidiana possono nascere profonde (e divertenti) riflessioni filosofiche. In queste pagine, diversi geni del pensiero vi accompagneranno passo per passo nelle vostre faccende, in una giornata vissuta filosoficamente. Cominciamo proprio dall'inizio, il risveglio. Cosa significa essere svegli? Come facciamo a essere sicuri che non stiamo ancora sognando? Cartesio sostiene che se siamo in grado di dubitare di essere svegli è perché stiamo pensando, e quindi probabilmente esistiamo... Niente male, come risultato di prima mattina! Thomas Hobbes ha qualcosa da dire sul pendolarismo mattutino che scatena il selvaggio che c'è in ognuno di noi, e in palestra Michel Foucault vi correrà accanto sul tapis roulant per spiegarvi che quegli esercizi ginnici costituiscono in realtà una forma di controllo statale. In ufficio Karl Marx vi sussurrerà all'orecchio come liberarvi dalla schiavitù del salario, nel tempo libero Niccolò Machiavelli vi darà consigli sull'organizzazione di una festa ben riuscita e Carl Schmitt vi spiegherà perché litigare con il partner ha i suoi vantaggi. Allargando il discorso anche all'arte, alla letteratura, alla psicoanalisi, all'antropologia, Rowland Smith illumina di luce straordinaria il nostro ordinario, dando vivacità al monotono e valore alla routine.

La filosofia applicata alla vita di tutti i giorni, per guardare con occhi diversi la routine quotidiana e magari cominciare a porsi in maniera differente.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

martedì 20 luglio 2010

Olive Kitteridge vince il Premio Bancarella

Olive Kitteridge di Elizabeth Stroud vince il Premio Bancarella. Già vincitrice del Premio Pulitzer 2009 per la narrativa, la Stroud ottiene con questo suo romanzo uno dei premi letterari italiani più importanti, e lo fa stracciando gli altri finalisti: le vengono assegnati 100 voti su 187, a cui segue S.O.S. Amore di Federica Bosco con solo 31 preferenze.

I librai italiani che costituiscono la giuria non hanno avuto dubbi: la signora Kitteridge, insegnante in pensione, e la sua critica della piccola provincia americana hanno conquistato il cuore del pubblico. Ricordiamo gli altri due romanzi di Elizabeth Strout, Amy e Isabelle e Resta con me per approfondire questa scrittrice statunitense.


Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it