domenica 24 maggio 2009

Alla corte dei Borgia

"1492, Sancia d'Aragona, figlia del re Alfonso II di Napoli, viene data in sposa a Goffredo Borgia, l'ultimogenito del pontefice Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, uomo potente e corrotto che sogna di dominare l'Italia. Un matrimonio combinato che ha come scopo proteggere Napoli dalle ambizioni di Luigi di Francia, ottenere l'alleanza con la Spagna e ampliare il potere del Papa. A Roma Sancia si trova circondata dalla grandezza della Città Eterna, ma anche avviluppata da una stretta trama di intrighi. La temibile Lucrezia sarà sua alleata o avversaria? E Cesare Borgia diventerà un amante appassionato o il suo peggior nemico? Un difficile cammino si apre dinanzi a Sancia, che scoprirà doti che non sospettava di avere. E per sopravvivere, dovrà diventare più spietata dei suoi avversari. Sullo sfondo del Rinascimento Italiano, Jeanne Kalogridis intreccia sapientemente subdoli giochi di potere e torbide passioni, in un romanzo che ha tutta la forza e la tensione di un thriller."
Jeanne Kalogridis, nata in Florida nel 1954, ha compiuto studi di letteratura russa e linguistica. Dopo aver pubblicato con successo I diari della famiglia Dracula, si è dedicata al romanzo storico, scegliendo l'Italia del Rinascimento come fonte di ispirazione e sfondo per le sue storie abitate da personaggi femminili forti e passionali. Dopo Alla corte dei Borgia, in Italia è apparso anche, da Longanesi, L'enigma della Gioconda.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

1 commento:

  1. Ho letto tempo fa questo libro della kalogridis. E' l'unico libro di questa autrice che ho letto personalmente e come narrazione non mi è dispiaciuto. Il ritmo della storia si mantiene veloce e la protagonista, Sancia, è ben caratterizzata psicologimente. Trovo eccessive alcune rappresentazioni della vita (e dei vizi)e dei Borgia. Non ho letto biografie della celeberrima famiglia, e quindi non posso dire se si tratta di esagerazioni dell'autrice o fatti storici.

    RispondiElimina