venerdì 29 maggio 2009

Il Leone Verde Edizioni

Tra le varie case editrici presenti alla Salone Internazionale del Libro di Torino ne abbiamo scoperta una che non conoscevamo e che ci ha molto colpito, una sezione in particolare!
Il leone verde edizioni nasce a Torino nel 1997 con l'obiettivo editoriale di proporre testi inediti, mai tradotti in italiano o pochissimo noti alla tradizioni sapienziali. Introduzioni, studi critici e note al testo sono sempre di livello assai elevato e curati da specialisti di queste tematiche. Le traduzioni sono sempre dalle lingue originali.
In questi dieci anni sono stati pubblicati testi della tradizione cristiana occidentale e orientale, induista, tibetana, islamica e pagana; testi mistici, metafisici, simbolici e della tradizione ermetica. Di recente sono state aperte prospettive di lettura accessibili al grande pubblico. La collana Leggere è un gusto esplora i percorsi gastronomici tra cucina e letteratura; libri che esaminano gli intrecci gastronomico-letterari presenti in piccoli e grandi capolavori. Anche la narrativa è presente: la collana Donne altrove propone testi letterari di altissimo livello di autrici di area mediorentale, sempre tradotti dalle lingue originali. Il bambino naturale infine intende offrire studi specifici dedicati a tematiche relative all'infanzia, secondo una prospettiva il più possibile lontana da pratiche e logiche commerciali e industriali. Ovviamente la collana da cui eravamo stati attratti è stata "Leggere è un gusto", vi facciamo l'esempio di qualche titolo: La cucina golosa di Madame Bovary. Le ricette al tempo di Flaubert, La cucina dei Califfi. Le ricette delle Mille e una notte, La cucina delle fiabe. Fate, streghe ed elfi ai fornelli, Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie, In taverna con Shakespeare. Amori, vendette e inganni a banchetto, I promessi sapori. Il sugo della storia di Alessandro Manzoni
...come resistere??

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento