sabato 9 maggio 2009

Speriamo abbiano ragione!

Nell'epoca della rete globale e degli ebook, esce in libreria il nuovo libro di Umberto Eco scritto a quattro mani con lo scieneggiatore francese Jean-Claude Carrière, intitolato Non sperate di liberarvi dei libri.
Quale augurio migliore per noi della Libroteca42, anche se crediamo dei libri non solo non ci si riuscirà a liberare, ma non lo si vorrà neanche. Così viene presentata questa nuova fatica (e parlando dell'intensità dei libri di Eco la parola è quanto mai adatta) del professore bolognese (di adozione...): "La gaia scienza: raramente l'espressione nietzschiana è stata così azzeccata per un libro... un libro sui libri! Dal papiro ai supporti elettronici, percorriamo duemila anni di storia del libro attraverso una discussione contemporaneamente erudita e divertente, colta e personale, filosofica e aneddotica, curiosa e gustosa. Passiamo attraverso tempi diversi e diversi luoghi; incontriamo persone reali insieme a personaggi inventati; vi troviamo l'elogio della stupidità, l'analisi della passione del collezionista, le ragioni per cui una certa epoca genera capolavori, il modo in cui funzionano la memoria e la classificazione di una biblioteca. Veniamo a sapere perché 'i polli ci hanno messo un secolo per imparare a non attraversare la strada' e perché 'la nostra conoscenza del passato è dovuta a dei cretini, degli imbecilli o degli avversari'. Insomma, godiamo della 'furia letteraria' di due appassionati che ci trascinano nella loro folle girandola in cui ogni giro sorprende, distrae, insegna. In questi tempi di oscurantismo galoppante, forse è il più bell'omaggio che si possa fare alla cultura e l'antidoto più efficace al disincanto."
Il consiglio che possiamo darvi è di passare per la Fiera Internazionale del Libro di Torino giovedì 14 maggio alle ore 12:00 per gustarvi l'incontro di presentazione. Un occasione per ascoltare Umberto Eco parlare di libri non da professore ma da appassionato non va sprecata!
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento