venerdì 22 maggio 2009

Festival èStoria


Parte oggi a Gorizia la 5° edizione del Festival "èStoria", il festival internazionale della storia in programma da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009. Tra i protagonisti dell'edizione 2009 del festival "èStoria" spiccano Mario Calabresi, Ernesto Galli Della Loggia, Christopher Duggan, Lucio Caracciolo, Giulio Giorello, Mario Calabresi e Franco Cardini.
Sarà però Luciano Canfora l'ospite più atteso, vincitore della prima edizione del Premio FriulAdria “Il romanzo della storia”, promosso da “èStoria” – festival internazionale della Storia di Gorizia in collaborazione con il festival PordenoneLegge di Pordenone, su impulso di FriulAdria-Crédit Agricole. Il premio è stato ideato a completamento dello speculare riconoscimento “La storia in un romanzo”, indetto dagli stessi festival ed assegnato, lo scorso settembre, allo scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte.
Luciano Canfora, insigne storico, saggista e filologo classico, professore ordinario di Filologia greca e latina presso l'Università di Bari e direttore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino, è uscito in libreria quest'anno con il testo La natura del potere: "Qualcosa non ha funzionato. Il suffragio universale, alla fine conquistato (dove prima, dove poi, in Italia dopo quasi tutti) ha più e più volte deluso chi lo aveva propugnato, ha mancato i previsti effetti. Le urne sono divenute lo strumento di legittimazione di equilibri, di ceti, di personale politico quasi immutabile, non importa quanto diversificato e come diviso al proprio interno. E se il vero potere fosse altrove? Di questo, caro lettore, vorremmo discorrere nelle pagine che seguono." Canfora instilla più di un dubbio sui travestimenti del potere: un dominio di pochi - anche quando sembra essere di uno solo - che però non sussiste se non sa creare consenso, restando, beninteso, a tutti gli effetti dominio.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento