mercoledì 20 maggio 2009

Un fantasy dal Giappone

"Un romanzo epico sullo sfondo di un Giappone medievale dove le forze della natura si incarnano e segnano il destino dei mortali". Così viene presentato Il guardiano dello spirito il romanzo scritto dall'antropologa Nahoko Uehashi, Professore Associato alla Kawamura Gakuen Women's University. Il libro è stato pubblicato nel 1996, primo volume di una serie che ha avuto un enorme successo di lettori e che è stata già trasposta in manga e anime. Ora Salani ha deciso di pubblicare in Italia questo romanzo fantasy dopo la vittoria del Mildred Batchelder Award come miglior romanzo per ragazzi negli Stati Uniti.
Così il risvolto di copertina: "Bella, terribile, profondamente esperta nelle arti marziali, Balsa è una guerriera. Attraversa il paese con una missione da compiere: salvare vite, proteggere adulti e bambini, per riscattare un passato pieno di ombre e di sangue. Mentre si dirige verso la città di Nuova Yogo, Balsa assiste a un incidente: il figlio secondogenito del Mikado, l'imperatore, precipita nel fiume in piena. Senza esitare, Balsa si tuffa per soccorrerlo. E quando riemerge con il suo prezioso fardello, il suo destino prende una svolta drammatica: la madre del ragazzo, la Seconda Regina, le rivela con le lacrime agli occhi che lo stesso imperatore sta tramando per uccidere il figlio, posseduto da un demone che minaccia il regno intero. Balsa accetta la nuova missione: portare via il giovane Chagum, proteggerlo dai sicari che lo inseguono. E svelare il mistero di un'antica profezia, che racchiude in sé la vita e la morte della terra stessa."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

4 commenti:

  1. Pur amando le ambientazioni giapponesi, in particolare del periodo medievale, questo fantasy non mi colpisce particolarmente per originalità della trama. Dal riassunto sembra l'autore abbia preso gli elementi più noti e banali del medioevo nipponico, dei ronin e degli onmyoji. Lo salvo per il fatto che si tratta comunque di un romanzo per ragazzi. Da lettore più adulto, passo e consiglio STORIA DI GENJI, il romanzo storico più antico del giappone.
    paola n.

    RispondiElimina
  2. Se andiamo sui consigli di romanzi dal e sul Giappone direi che MUSASHI di Eiji Yoshikawa è al primo posto nel mio giudizio. Romanzo storico sul Giappone di epoca Sengoku. Un'avvertenza, solo per amanti del paese del sol levante!
    Alberto G.

    RispondiElimina
  3. l'ho letto, l'ho letto!
    per non spaventare possibili lettori... solo per amanti del sol levante perché il romanzo è di circa 800 pagine (se non ricordo male). un bel tomo... E credo che in italia abbiano tradotto solo la versione abbreviata dell'opera originale giapponese. difficile da leggere se il genere non piace o è sconosciuto.
    paola n.

    RispondiElimina
  4. io non sono patita della cultura giapponese però mi è capitato di leggere la saga di Otori di Lean Hearn...le pagina anche in questo caso sono tante però merita!
    paola df

    RispondiElimina