giovedì 30 aprile 2009

Il manoscritto dell'imperatore


Un best seller storico di Valeria Montaldi:
"Parma, febbraio 1248. Dense colonne di fumo oscurano il cielo della città sotto assedio. L'incendio divampa nell'accampamento imperiale : i soldati di Federico II di Svevia giacciono a terra massacrati senza pietà dai cittadini in rivolta. Mentre il fuoco distrugge ogni cosa e le tende vengono saccheggiate, il manoscritto sull'arte della falconeria scritto di pugno da Federico II scompare. Nove mesi più tardi l'imperatore delega al proprio vicario, Ezzelino da Romano, il compito di ritrovarlo. Non può permettere che vada perso per sempre. Non solo perché si tratta di un'opera dal valore inestimabile, arricchita da miniature preziose. Soprattutto perché quei fogli contengono dissertazioni che, diffuse nel momento sbagliato, potrebbero scatenare un'accusa di eresia e rompere l'equilibrio già precario con la Chiesa. Della missione è incaricato Gualdo da Margnano, fedele luogotenente di Ezzelino che, insieme con il giovane miniaturista francese Simone da Aix, raggiunge il castello di San Martino, dove forse è nascosto il trattato. Nessuno degli abitanti sembra conoscere l'esistenza di questo documento misterioso: né il castellano, né la giovane nipote, né il suo precettore, Matthew da Willingtham. Ma bisogna fare in fretta, esplorare ogni stanza, ogni andito. Perché una nuova guerra è cominciata. Le notizie sul manoscritto sono arrivate all'orecchio del Papa. Innocenzo IV decide di affidare le ricerche a un inquisitore senza scrupoli. E mentre una vecchia pazza si aggira sui camminamenti delle mura e una strega esplora passaggi segreti, Matthew sarà coinvolto in crudeli giochi di potere, scanditi da enigmi sempre più insolubili. Fino a quando sarà il fato a decidere le sorti del manoscritto..."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 29 aprile 2009

L'invasione dei non-morti

Dopo lo straordinario successo della serie sui vampiri scritta da Stephenie Meyer, con tutti e 4 i volumi presenti nella nostra classifica di Gennaio 2009, il mercato librario ha visto il proliferare di volumi con protagonisti i vampiri. I titoli più accreditati a sfruttare la scia creata da Twilight (libro e film) sono, oltre alla già affermata serie di Laurell K. Hamilton con protagonista la sterminatrice di vampiri Anita Blake, Marked di Kristen e P. C. Cast, la serie de Il Diario del Vampiro di Lisa J. Smith, ora al 4 volume La Messa Nera, e come ultimo Evernight scritto da Claudia Gray ed edito da Mondadori.
Marked: "Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s'impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia "superiorità". Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l'unica che possa fermarlo."
La Messa Nera: "Non c'è più traccia di Stefan e Damon da quando è scomparsa la bellissima Elena, l'amore che ha unito e diviso i due fratelli vampiri. Intanto Caroline è decisa a riconquistarsi le sue vecchie amiche: Bonnie, dotata di poteri paranormali, e la risoluta, sfuggente Meredith. Ma Bonnie sa che qualcosa sta per accadere. Sente che l'immane forza malvagia che ha già seminato tanto terrore sta tornando. Altro male sta per abbattersi sugli abitanti di Fell's Church, un male inaudito: l'Altro Potere si prepara a mietere nuove vittime, e i nostri giovani eroi dovranno combattere una dura battaglia in cui, per fermare in tempo il male, dovranno essere pronti a tutto, Anche a mettere da parte le passioni personali, così brucianti e così distruttive."
Evernight: "Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 27 aprile 2009

Nella testa di Steve Jobs

Dagli anni Settanta a oggi Steve Jobs ha rivoluzionato l'informatica, il cinema d'animazione e la musica digitale con creazioni - Apple II, Mac, Pixar, iPod, iTunes, iPhone - che non sono solo campioni di vendite, ma veri e propri oggetti di culto. Non c'è quindi da stupirsi se molti lo venerano come un dio. Oltre che per le geniali intuizioni, Jobs è famoso per la personalità a dir poco difficile: grandissimo egocentrico, fanatico del controllo, autentico sociopatico... di lui si è detto questo e altro.
Ma chi è il vero Steve Jobs? Qual è il segreto del suo successo? Questo libro lo spiega addentrandosi nella mente del "papà" del business più clamoroso dei nostri tempi. Jobs è uno spirito elitario ma i suoi prodotti sono "a prova di stupido". È pessimo nel gestire i rapporti umani, eppure riesce a circondarsi dei migliori collaboratori di caratura internazionale. Si professa buddista e antimaterialista, ma sforna oggetti di massa dalle fabbriche asiatiche e li promuove grazie a un'impareggiabile padronanza dello strumento di comunicazione più "grossolano", la pubblicità. Da questa lunga serie di contraddizioni Jobs ha tratto una filosofia di business che ha portato la sua azienda a conquistare impensabili traguardi in nuovi mercati, attraverso una reale pratica dell'innovazione.
Dalla nascita del primo Mac a quella dell'ultimo arrivato in casa Apple - l'I-Phone -, l'autore ripercorre le tappe della vita professionale e privata di Steve Jobs, in un libro che è insieme avvincente biografia e fonte di preziosi spunti per creare il proprio stile di management vincente.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 26 aprile 2009

Il libro di Blanche e Marie di Per Olov Enquist

Il libro di Blanche e Marie racconta le vite di Blanche Wittman, la celebre paziente isterica di J.M. Charcot (forse divenuta sua amante) all'ospedale Salpetriere di Parigi, e di Marie Curie, la scienziata polacca vincitrice del premio nobel e autrice, insieme al marito, della scoperta del radio.
Quando Blanche lascia l'ospedale, diviene l'assistente e la convivente della scienziata. Al momento della morte di Marie, Blanche ha subito l'amputazione di un braccio e di entrambe le gambe a causa del prolungato contatto con il radio, e riempie tre taccuini con la domanda: che cos'è l'amore?
Enquist si sofferma sui suoi personaggi e al tempo stesso si mantiene risolutamente al di fuori di essi; permettendo loro di parlare attraverso la sua scrittura, però, afferma con decisione la propria presenza nel testo. Comparendo in prima persona, discute per l'ossessione del suo compito (ancora in divenire), della sua ispirazione e del suo uso delle fonti. Si concentra senza un criterio preciso su specifici dettagli e momenti e poi torna a offrire una panoramica generale, fornendo in tal modo istantanee intime e frammentate della vita dei suoi personaggi.
Il testo è al tempo stesso avvincente e oscuro: è difficile distinguere i fatti storici da quelli creati dalla fantasia dell'autore. Questo raffinato e inquietante romanzo segna un distacco dalla violenza e dagli eccessi dell'approccio alla storia di molti romanzieri postmoderni, e una svolta verso un intreccio più sobrio e sfumato tra finzione e realtà.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 24 aprile 2009

Historia est magistra vitae

Oggi, 24 Aprile, viene commemorato dagli armeni la deportazione e uccisione perpetrate dal governo turco ai loro danni avvenute nel 1915. Che questo atto si configuri come un genocidio è un'idea contrastata che non è qui il caso di trattare.
Per chi volesse conoscere meglio questa parte della storia che pochi, anzi pochissimi, conoscono possiamo consigliare i romanzi della scrittrice padovana Antonia Arslan. La professoressa Arslan è stata docente di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università degli studi di Padova e nel 2004, dopo aver pubblicato perlopiù saggi inerenti al suo campo di studi, ha dato alle stampe il suo primo romanzo che ebbe un grandissimo successo, La masseria delle allodole: "Ispirato ai ricordi familiari dell'autrice, il racconto della tragedia di un popolo "mite e fantasticante", gli armeni, e la struggente nostalgia per una terra e una felicità perdute. La masseria delle allodole è la casa, sulle colline dell'Anatolia, dove nel maggio 1915, all'inizio dello sterminio degli armeni da parte dei turchi, vengono trucidati i maschi della famiglia, adulti e bambini, e da dove comincia l'odissea delle donne, trascinate fino in Siria attraverso atroci marce forzate e campi di prigionia. In mezzo alla morte e alla disperazione, queste donne coraggiose, spinte da un inesauribile amore per la vita, riescono a tenere accesa la fiamma della speranza; e da Aleppo, tre bambine e un "maschietto-vestito-da-donna" salperanno per l'Italia."
Quest'anno ne è uscito il "seguito" sempre pubblicato da Rizzoli, La strada di Smirne: "È finita. La fuga è giunta alla sua conclusione. Al sicuro a bordo di una nave che li condurrà in Italia, Shushanig e i suoi quattro figli si lasciano alle spalle le atrocità che hanno sconvolto la loro vita e sterminato i loro cari e tante altre famiglie armene. Quello è il passato, racchiuso e conservato per sempre tra le pagine della "Masseria delle allodole". Ora una nuova storia incalza. Mentre in Italia i figli di Shushanig si adattano dolorosamente a una nuova realtà, Ismene, la lamentatrice greca che tanto ha fatto per strapparli alla morte, cerca di dare corpo all'illusione di salvare altre vite, prendendosi cura degli orfani armeni che vagano nelle strade di Aleppo, ostaggi innocenti di una brutalità che non si può dimenticare. Ma proprio quando nella Piccola Città dove tutto ha avuto inizio qualcuno torna per riprendere quel che gli appartiene, ogni speranza di ricostruire un futuro compromesso cade in frantumi. La narrazione di Antonia Arslan stupisce per il coraggio di testimoniare fino in fondo le vicende di un popolo condannato all'esilio e per la capacità di dipingere un mondo vivo e pulsante di donne e uomini straordinari. Donne e uomini normali che hanno sofferto senza spezzarsi, attraversando le alte fiamme che, nell'incendio di Smirne, sembravano voler bruciare la speranza di una vita nuova."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 22 aprile 2009

Buon compleanno Rita!

Nella storia sono stati aggiudicati 809 Premi Nobel (a 789 persone e 20 organizzazioni). Di questi 35 sono stati assegnati a donne. Nel mondo i centenari ad oggi sono circa 500000 (dato approssimato), cioè meno dello 0,01% (su una popolazione di 6 miliardi di persone). Basterebbero questi numeri per capire l'eccezionalità del compleanno che si festeggia oggi. La scienziata, premio Nobel e senatrice della Repubblica Italiana, Rita Levi-Montalcini compie oggi 100 anni e noi della Libroteca42 ci uniamo a tutti i festeggiamenti che in questi giorni si stanno susseguendo, molti dei quali, giustamente, organizzati da università e centri di ricerca.
Negli ultimi anni però la senatrice Levi-Montalcini si è fortemente spesa per la divulgazione scientifica e le battaglie di genere all'interno della comunità scientifica e in generale della società italiana e europea. Per il suo compleanno dunque l'editrice Baldini Castoldi Dalai ha deciso di pubblicare un nuovo libro, Cronologia di una scoperta, che ripercorre le tappe della scoperta che portò al Nobel del 1986.
In fine per concludere in bellezza i festeggiamenti la senatrice sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, domenica 26 Aprile, per parlare del nuovo libro e soprattutto della sua straordinaria vita di scienziata e di donna.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 20 aprile 2009

Colpo grosso da Christie's

Nei tre giorni tra il 23 e il 25 Febbraio scorsi la casa d'aste Christie's ha battutto i 733 pezzi della collezione privata di Yves Saint Laurent, morto il 01 Giugno 2008. Per aggiudicarsi i pezzi erano presenti 1500 persone in ognuna delle giornate dell'asta che si è svolta in una sala costruita per l'occasione al Grand Palais di Parigi, ed è stata la più grande nella storia della casa di King Street. Inoltre alla mostra che ha preceduto i giorni dell'asta si sono contate più di 30000 visite!
Ecco i numeri di questa unica occasione, ora ammirabile in una splendida edizione curata dalla Thames & Hudson. Il titolo ovviamente: The private world of Yves Saint Laurent & Pierre Bergé:
  • 61 i lotti battuti a più un milione di euro, 16 quelli aggiudicati a un prezzo superiore ai 5 milioni di euro.
  • 7 i record per un'opera d'arte moderna, conquistati da Piet Mondrian, Henri Matisse, Costantin Brancusi, Giorgio De Chirico, Marcel Duchamp, Paul Klee e James Ensor.
  • 3 i capolavori di Piet Mondrian che hanno registrato prezzi record. Sono stati venduti per 25,5 14,4 e 7 milioni di euro. Il più costoso, Composition avec bleu, rouge, jaune et noir, del 1922, era stato acquistato quell'anno dalla collezionista olandese Helene Kròler-muller.
  • 35 i milioni di euro pagati per un Henry Matisse del 1911. Era stato stimato 12 milioni dalla Christie's
  • 29 milioni il nuovo prezzo record per un'opera di Costantin Brancusi, pagati per il Ritratto di madame L.R., scultura in legno del 1914-1917.
  • 206 milioni di euro è la cifra del fatturato straordinario della sola vendita d'arte impressionista e moderna.
  • 59 i milioni di euro spesi complessivamente dai collezionisti di arti decorative del Novecento: dieci oggetti sono stati aggiudicati a prezzi superiori al milione di euro.
  • 19,8 milioni il fatturato della sezione argenti, record per un'asta del settore. 100% i lotti venduti.
  • 853mila euro, nove volte la stima, il prezzo di vendita di Osterode cup, coppa tedesca in argento del 1649. Undici volte il prezzo fissato dagli esperti, due miloni, la cifra battuta per Dragons di Eileen Gray(1878-1976), poltrona aggiudicata a quasi 22 milioni di euro.
  • 3 i capolavori acquistati dai musei parigini: Il Ritornante, del 1918, di de Chirico, ora al Centro Pompidou e un Vuillard e un Ensor passati al Musee d'Orsay. In generale i musei francesi, che hanno acquistato anche oggetti d'arte e argenti, hanno speso la cifra di 13.135.000 euro.
  • 374 milioni di euro sono stati realizzati da Christie's nell'asta.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

domenica 19 aprile 2009

Voglia di primavera


A Bibliotheca Culinaria sappiamo come assecondare la vostra voglia di sapori primaverili e ispirarvi in cucina.
Fresco offre una gamma di proposte semplici e veloci per mettere in risalto il meglio della stagione. Spaziando dagli antipasti ai dolci, invoglia con combinazioni creative di ingredienti e presentazioni realizzabili anche dai più indaffarati.
Crudo propone ricette d'autore partendo da un altro concetto: l'assenza di cottura. Nelle sue pagine due grandi chef dimostrano che la creatività non dipende dai fornelli. Offrono settanta ricette per antipasti, zuppe, insalate, piatti unici, dessert e bevande che non richiedono nessun tipo di cottura. La varietà degli ingredienti impiegati è davvero sorprendente e le presentazioni sono tra le più inventive.
Promossa da semplice contorno a protagonista della tavola, l'insalata è libera di presentarsi come antipasto, stuzzichino, piatto unico o perfino dessert. Tutta un'altra insalata offre tanti spunti per creare insalate gustose e insolite.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 17 aprile 2009

Incontro con Tiziano Scarpa


Domenica prossima, il 19 Aprile, viene inaugurata la nuova sede della Biblioteca Civica di San Vito di Leguzzano. In questa occasione il comune ha organizzato alcuni incontri interessanti. Noi della Libroteca 42 vorremmo evidenziare l'incontro che si svolgerà lunedì 20 alle 20:30 con Tiziano Scarpa.
Così viene presentato: "Tiziano Scarpa, veneziano, è narratore, drammaturgo e poeta. Ha scritto i romanzi: Occhi sulla Graticola, Kamikaze d’Occidente e Stabat Mater; varie raccolte di racconti e poesie, la guida turistico-letteraria Venezia è un pesce; il poema Groppi d’amore nella scuraglia e testi teatrali. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue. Tiziano Scarpa possiede una spiccata propensione per le performance dal vivo e le letture recitate che negli ultimi anni ha tenuto in ogni tipo di luogo pubblico in Italia e all’estero."
Segnaliamo anche il Sentiero Natura con partenza il 26 Aprile alle ore 8.30: un itinerario naturalistico-culturale a partecipazione libera. Il sentiero diventa un libro letture, ascolti, e molto altro con Il barone rampante di Italo Calvino.
Ringraziamo dunque gli amici della Biblioteca di San Vito per questo interessante programma.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

giovedì 16 aprile 2009

Anche le regine leggono...


"I classici - e in particolare i classici moderni - sono libri che si pensa valga la pena leggere. È l'opinione di una persona che li ha letti."
(Alan Bennett)
A una cena ufficiale, circostanza che di solito non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina di Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per aver emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. E in effetti deve essere successo qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino.
Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga. Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena-uno di quei lampi di genio che fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 15 aprile 2009

Giornata Mondiale del Libro a Thiene

Come già preannunciato, il 23 Aprile è la data che l'UNESCO ha scelto per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Già da questa settimana nelle diverse biblioteche civiche della nostra provincia si svolgeranno incontri dedicati al libro e alle sue mille sfaccettature. Qui potete trovare il programma generale suddiviso per biblioteca.
Noi invece, per spirito di campanilismo, mettiamo in evidenza il programma, molto interessante, proposto dalla Biblioteca Civica di Thiene.
Mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 18.00
IL FANTASTICO IN BIBLIOTECA: incontro con l'autrice di libri fantasy Silvana De Mari.
Silvana de Mari vive a Torino. Ha fatto il chirurgo sia in Italia che in Etiopia, come volontaria. Scrive di ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni e ribellioni in forma di favola. Ha pubblicato L’ultima stellla a destra della luna, La bestia e la bella ed è diventata famosa con L'Ultimo Elfo, pubblicato in 18 lingue diverse. Ha confermato il suo successo con l'Ultimo Orco e con il saggio Il Drago come Realtà. E’ la scrittrice italiana che forse più di ogni altro oggi sta riuscendo a sposare al meglio fantasy e attenzione al quotidiano, storie di magie e misteri con un'indagine rigorosa, approfondita e spesso dolorosa dei problemi della nostra società. Il suo ultimo libro, Gli Ultimi Incantesimi, racconta vicende di donne in un momento storico in cui la violenza è, oggi più che mai, violenza sulle donne. Non è femminismo spicciolo ma la scelta precisa e consapevole di raccontare storie che non terminano alla fine del libro. L'autrice sceglie di entusiasmare e commuovere i suoi lettori seguendo le sue protagoniste e ricordandoci quanto l'emancipazione femminile sia un percorso accidentato di conquiste faticose.
Giovedì 23 aprile 2009 alle ore 20.30
SERATE CON L'AUTORE: Giuseppe Cafiero presenta il testo Vincent Van Gogh.
Un libro come un itinerario abrasivo connotato dalla presenza di donne, di luoghi e ossessioni quali paradigmi intorno cui si svolse la struggente vita di Vincent Van Gogh. Non donne in carne e ossa, ma donne-guida come Mrs Jones, donne-madri come Kee Vos, Christine Hoornik detta Sien, Margot Bagemann, donne-ritratti come Mme Augustine Roulin e Mme Ginoux. Poi i luoghi, tutti infinitamente coinvolgenti: Isleworth, Amsterdam, Le Borange, Arles, St. Remy, Auvers-sur-Oise, ove Vincent spese la propria esistenza nel tentativo d'imprigionare colori, atmosfere, luci. L'ossessione per il segno e il colore, l'ossessione della redenzione, l'ossessione per amicizie mancate, l'ossessione per una religiosità intima e tormentata, l'ossessione per un amore fraterno, l'ossessione per la morte. Una vita affannosa e infaticabile, dunque, in una iterazione di atti e gesti condotti per mano da una volontà determinata a perdersi nel nulla allorché la follia, certamente amata e desiderata come silenzio dall'angoscia, era divenuta dolorosa compagna capace, alla fine, di acquietare nella morte.
Tutte e due le serate si svolgeranno presso la sede di Palazzo Cornaggia.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 13 aprile 2009

Non deve accadere

Una conduttrice televisiva, una giovane politica di successo, uno scrittore: una scia di omicidi apparentemente inspiegabili, opera di un misterioso "killer dei Vip", sconvolge la Norvegia a tal punto da indurre anche la famiglia reale ad abbandonare il paese. Ma il serial killer segue una logica precisa e la chiave degli omicidi è nascosta nel passato della criminologa Johanne Vik, l'unica che può prevedere l'ultima mossa dell'assassino. Un ultimo delitto che non deve accadere.
Dopo il successo di Quello che ti meriti, oltre 60.000 copie vendute in Italia, Anne Holt, indiscussa regina del giallo scandinavo, torna con la seconda indagine della coppia Vik e Stubø.
Un romanzo mozzafiato - un autentico page-turner per il Guardian - che conferma il talento della scrittrice norvegese, i cui romanzi sono tradotti in 25 paesi e hanno venduto 5 milioni di copie. Un successo senza dubbio legato alla originale miscela di suspense e introspezione psicologica che caratterizza i gialli di Holt.
E in Italia sarà pubblicata in autunno la terza indagine di Vik e Stubø, La signora presidente, in cui comparirà anche Hanne Wilhelmsen, la detective sulla sedia a rotelle protagonista di sette romanzi di Holt - il ciclo che ne ha decretato il successo mondiale.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 10 aprile 2009

Giornata mondiale del libro


Il 23 Aprile del 1616 morirono, in tre diversi luoghi del globo, tre grandi scrittori: Garcilaso de la Vega, Miguel de Cervantes, e William Shakespeare. Questa curiosa ricorrenzadata viene ogni anno ricordata nella Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore indetta dall'UNESCO.
Ogni anno, anche in Italia, vengono organizzati numerosi eventi, letterari e non, per festeggiare l'anniversario, con particolare impegno delle Biblioteche Civiche. La provincia di Vicenza, avendo un sistema bibliotecario molto organizzato, proporrà anche quest'anno un elenco vario di iniziative che si svolgeranno nelle diverse biblioteche afferenti al Sistema Bibliotecario Provinciale (SBPV).
Nei prossimi giorni daremo risalto alle varie iniziative che verranno proposte e che, speriamo noi della Libroteca, possano avvicinare sempre più persone al meraviglioso mondo dei libri.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

giovedì 9 aprile 2009

Un'idea per pasquetta


Ogni anno il giorno di pasquetta, quasi quanto l'ultimo, è atteso con una domanda cruciale:"cosa facciamo?". Una risposta può venire da questo post, infatti proprio il lunedì dopo Pasqua si chiuderà una interessante mostra a Milano.
Dal sito della fondazione DNArt organizzatrice dell'evento:
"La mostra "Anima dell'Acqua" intende accompagnare il pubblico attraverso il percorso di tale simbologia per aiutare alla consapevolezza della preziosità e alla necessità che la tutela ambientale abbia il suo inizio dalla conoscenza antropologica delle proprie radici.
Si possono ammirare capolavori assoluti come Il Narciso del Caravaggio, L'Ultima Cena del Tintoretto, La Madonna dell'Umiltà del Masolino da Panicale, opere archeologiche come la Lastra fittile con Gorgone da Siracusa e l'Afrodite accovacciata di Palazzo Altemps e, infine, opere contemporanee come L'armadio dell'acqua nera di Fabrizio Plessi e la video-installazione di Bill Viola.
La mostra, progettata e realizzata da Fondazione DNArt, è curata da Elena Fontanella e Cosimo Damiano Fonseca, ed è inserita all’interno del più ampio progetto ENERGIACQUA, condiviso e sostenuto da Regione Lombardia Assessorato alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile. Main sponsor del progetto è A2A, sponsor sono Enel, Fondazione Lida, Honeywell, Pasinetti Group e Siram, hanno inoltre contribuito Arendi, Atm, Cap Holding, E-Polis, Golden Selection e Siemens Gigaset.
Alla mostra hanno inoltre collaborato il Pontificio Consiglio della Cultura, l’ Accademia Nazionale dei Lincei, l’Università degli Studi di Milano, l’Ufficio Regionale Scolastico Lombardia e la Fondazione Europa Civiltà."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 8 aprile 2009

Per un'etica condivisa

Dopo essersi interrogato sul passato raccontando le sue memorie ne Il pane di ieri - 120.000 copie vendute e ancora oggi nelle prime posizioni della classifica di saggistica, che ha guidato da Natale fino all'inizio di marzo - il priore della comunità di Bose Enzo Bianchi torna a riflettere sul presente. E lo fa misurandosi con temi complessi e di straordinaria attualità come laicità e etica, già affrontati nel 2006 ne La differenza cristiana, un altro grande successo con all'attivo 55.000 copie vendute.
Sono "giorni cattivi" per "quanti si sono impegnati a favore del dialogo tra credenti cristiani e non cristiani, tra cattolici e laici", lo dimostrano da un lato i sempre più frequenti attacchi alla fede e dall'altro l'atteggiamento dei cattolici, inclini a svalutare il mondo laico come rappresentante, afferma Bianchi, di quel "se Dio non esiste, tutto è permesso" di dostoevskiana memoria.
Le conseguenze sono cronaca di tutti i giorni, con il tentativo dei cattolici di imporre i propri valori trasformandoli in leggi dello Stato - ultimo il caso di Eluana Englaro - e gli attacchi del mondo laico alla Chiesa. A questo atteggiamento Bianchi contrappone con decisione la costruzione di un'etica condivisa da credenti e non credenti, alla riscoperta del messaggio del Concilio Vaticano II, con le sue aperture ai laici e alla scienza, nel cui solco Giovanni Paolo II affermava: "La laicità, lungi dall'essere un luogo di scontro, è realmente l'ambito per un dialogo costruttivo, nello spirito dei valori di libertà, di uguaglianza e di fraternità".
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

lunedì 6 aprile 2009

Torte nuziali d'autore

Quando la torta è il punto focale di una celebrazione entrano in gioco una serie di fattori che vanno oltre le solite considerazioni estetiche e gastronomiche. Sapere dove e come il dolce sarà messo in mostra è fondamentale e non solo in termini di scala. La torta che corona un banchetto di nozze in un elegante palazzo storico può sembrare fuori luogo sotto una tensostruttura in una tenuta di campagna. Quella che è perfetta per una coppia di sposi ventenni non è la torta da proporre a due quarantenni approdati alle seconde nozze. Una coppia di etnie miste può preferire un dolce che richiama le loro culture. In breve, l'evoluzione dei costumi ha posto fine agli stereotipi anche nel mondo delle torte nuziali. Il designer di oggi è sicuramente più libero di lasciar correre la fantasia, ma quello vincente saprà fondere la sua creatività con altri accorgimenti che soddisferanno i clienti e metteranno le sue torte sempre nella luce migliore. Leader mondiale nella creazione di torte per cerimonie, Mich Turner è stata premiata anche come imprenditrice. Con Torte nuziali d'autore offre consigli preziosi ai designer alla ricerca di uno stile personale perché parla molto delle sue fonti d'ispirazione. Ancora più eloquente è il ritratto che emerge del suo metodo di lavoro e il suo modo di rapportarsi con il clienti. Il suo straordinario talento per sintetizzare le tante informazioni (spesso contrastanti) che concorrono per disegnare la torta perfetta saranno d'esempio per ogni pasticciere che abbia mai provato a 'firmarsi' con la glassa reale.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Educazione siberiana

In Transnistria le armi si dividono in "oneste", destinate alla caccia, e "di peccato". Le pistole sono tenute in casa nell'"angolo rosso" tra icone e crocifissi e il più grande desiderio di un ragazzino è possedere una picca, il coltello a scatto della tradizione siberiana. Basta leggere poche pagine di Educazione siberiana per ritrovarsi in un mondo lontanissimo eppure reale, quello della regione dell'ex Urss in cui Nicolai Lilin, al suo esordio letterario, è nato e cresciuto.
Un mondo che Lilin racconta con stile diretto e incisivo, permettendo al lettore di comprenderne le logiche, con quella commistione di violenza e antichi valori che gli anziani trasmettono alle nuove generazioni secondo un rapporto che in lingua siberiana viene chiamato "intagliare", per la somiglianza che c'è tra l'educazione di un giovane e la lavorazione di un ceppo di legno.
Dal quartiere di Fiume Basso al carcere minorile fino all'arruolamento forzato nell'esercito russo, Educazione siberiana è la storia di un ragazzo cresciuto per diventare un «criminale onesto». E il racconto di una cultura, con le sue tradizioni e i suoi codici, come quelli racchiusi nei tatuaggi che ricoprivano il corpo degli Urca, i mitici briganti siberiani.
Una tradizione che Lilin - autore dei tatuaggi riprodotti in Educazione siberiana - ha portato dalla Transnistria al Piemonte e di cui ha parlato anche il lungo articolo apparso sulla copertina di cultura della Stampa del 29 marzo. "Nick mano fredda", come lo hanno soprannominato gli americani proprietari della catena di laboratori tattoo in cui lavora, "si appresta a diventare un caso letterario", ha scritto Cesare Martinetti sul quotidiano torinese.
E in questi giorni sono esposte a Torino le sculture di Fabio Viale ispirate ai tatuaggi di Nicolai Lilin, che il 9 aprile presenterà Educazione siberiana alla Galleria Gagliardi, sede della mostra.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

sabato 4 aprile 2009

Il futuro di Galileo


Quest'anno oltre ai molto decantati anniversari darwiniani, per la scienza moderna c'è un'altra data da ricordare. Era il 1609 quando Galileo Galilei, docente presso l'università di Padova, punto per la prima volta un cannocchiale verso il cielo stellato. Quelle osservazioni portarono l'anno successivo alla pubblicazione del Sidereus Nuncius.
La città di Padova in onore di uno tra i suoi più prestigiosi docenti ha inaugurato una mostra che sarà aperta fino al 14 giugno. La mostra tratterà della scienza dai tempi di Galileo fino ai giorni nostri, prospettando futuri scenari. Un omaggio originale e inedito alla modernità straordinaria di Galileo, alla sua capacità di farsi precursore e innovatore, di aprire sentieri che continueranno ad essere percorsi ed esplorati nei secoli successivi.
"Ecco, appunto, “Il futuro di Galileo”; ed ecco il filo rosso che lega tutto l’evento espositivo, in cui – grazie anche ad un allestimento di forte impatto emotivo e spettacolarità, curato dallo Studio Gris – selezionate opere storico-documentarie di altissimo valore (prime edizioni di testi fondamentali, manoscritti galileiani esposti in originale e sfogliabili virtualmente, diversi strumenti scientifici originari, tra i quali pezzi unici al mondo, ecc.) daranno il via, nelle diverse sezioni tematiche, all’analisi dei progressi e delle sperimentazioni successive attraverso sistemi multimediali, video, installazioni, documentazioni fotografiche esclusive, exhibit ed esperimenti interattivi, che consentiranno al visitatore di seguire gli sviluppi della conoscenza scientifica e impadronirsi di alcune fondamentali idee e risultati".
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

venerdì 3 aprile 2009

Dove finisce la letteratura per ragazzi e inizia quella per adulti?

La bambinaia francese, un romanzo di Bianca Pitzorno.
Parigi, 1832. In una gelida sera d'inverno la giovane Sophie sviene per la fame in casa della étoile dell'opéra Céline Varens, dove si è recata per una consegna di biancheria.
E' l'inizio di una singolare amicizia tra la ballerina e l'orfana che grazie a Céline frequenterà la scuola tenuta da un vecchio aristocratico, ammiratore dell'Illuminismo e della Rivoluzione, che tutti chiamano il Cittadino Marchese.
Insieme a Toussaint, un giovane schiavo nero originario delle colonie, Sophie affronterà ogni sorta di pericolose avventure, in Francia e in Inghilterra, per salvare la ballerina dai suoi persecutori e la piccola Adèle, sua figlia, dagli inquietanti misteri di una cupa dimora inglese chiamata Thornfield Hall.
E' considerato un romanzo per ragazzi ma in realtà è adatto a un pubblico di tutte le età. Tra le sue pagine, che sono una esplicita riscrittura di Jane Eyre di Charlotte Bronté, troviamo omaggi a Victor Hugo, Charles Dickens, Jonathan Swift ed altri grandi nomi della letteratura internazionale. Le ultime pagine contengono una interessante lista di tutti i libri che ha utilizzato per creare la storia di Sophie.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

mercoledì 1 aprile 2009

Classifica Marzo 2009

  1. The secret di R. Byrne (100)*
  2. Banca rotta di E. Benetazzo (100)
  3. L'eleganza del riccio di B. Muriel (86)
  4. Il destino del cacciatore di W. Smith (86)
  5. Twilight di S. Meyer (72)
  6. La solitudine dei numeri primi di P. Giordano (72)
  7. Uomini che odiano le donne di S. Larsson (72)
  8. Vola via con me di C. Sfondrini e L. Zanforlin (72)
  9. Eclipse di S. Meyer (57)
  10. The key di J. Vitale (57)
  11. Follia di P. McGrath (57)
  12. L'ombra del vento di C. R. Zafòn (57)
  13. Marked di P. C. Cast (57)
  14. Il professore di desiderio di P. Roth (57)
  15. 16 volumi a pari merito (43)

*Il punteggio di 100 è assegnato al libro più venduto, di seguito i libri ottengono un punteggio relativo alla loro vendita equiparata alla vendita del più richiesto.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it