venerdì 3 aprile 2009

Dove finisce la letteratura per ragazzi e inizia quella per adulti?

La bambinaia francese, un romanzo di Bianca Pitzorno.
Parigi, 1832. In una gelida sera d'inverno la giovane Sophie sviene per la fame in casa della étoile dell'opéra Céline Varens, dove si è recata per una consegna di biancheria.
E' l'inizio di una singolare amicizia tra la ballerina e l'orfana che grazie a Céline frequenterà la scuola tenuta da un vecchio aristocratico, ammiratore dell'Illuminismo e della Rivoluzione, che tutti chiamano il Cittadino Marchese.
Insieme a Toussaint, un giovane schiavo nero originario delle colonie, Sophie affronterà ogni sorta di pericolose avventure, in Francia e in Inghilterra, per salvare la ballerina dai suoi persecutori e la piccola Adèle, sua figlia, dagli inquietanti misteri di una cupa dimora inglese chiamata Thornfield Hall.
E' considerato un romanzo per ragazzi ma in realtà è adatto a un pubblico di tutte le età. Tra le sue pagine, che sono una esplicita riscrittura di Jane Eyre di Charlotte Bronté, troviamo omaggi a Victor Hugo, Charles Dickens, Jonathan Swift ed altri grandi nomi della letteratura internazionale. Le ultime pagine contengono una interessante lista di tutti i libri che ha utilizzato per creare la storia di Sophie.
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento