domenica 26 aprile 2009

Il libro di Blanche e Marie di Per Olov Enquist

Il libro di Blanche e Marie racconta le vite di Blanche Wittman, la celebre paziente isterica di J.M. Charcot (forse divenuta sua amante) all'ospedale Salpetriere di Parigi, e di Marie Curie, la scienziata polacca vincitrice del premio nobel e autrice, insieme al marito, della scoperta del radio.
Quando Blanche lascia l'ospedale, diviene l'assistente e la convivente della scienziata. Al momento della morte di Marie, Blanche ha subito l'amputazione di un braccio e di entrambe le gambe a causa del prolungato contatto con il radio, e riempie tre taccuini con la domanda: che cos'è l'amore?
Enquist si sofferma sui suoi personaggi e al tempo stesso si mantiene risolutamente al di fuori di essi; permettendo loro di parlare attraverso la sua scrittura, però, afferma con decisione la propria presenza nel testo. Comparendo in prima persona, discute per l'ossessione del suo compito (ancora in divenire), della sua ispirazione e del suo uso delle fonti. Si concentra senza un criterio preciso su specifici dettagli e momenti e poi torna a offrire una panoramica generale, fornendo in tal modo istantanee intime e frammentate della vita dei suoi personaggi.
Il testo è al tempo stesso avvincente e oscuro: è difficile distinguere i fatti storici da quelli creati dalla fantasia dell'autore. Questo raffinato e inquietante romanzo segna un distacco dalla violenza e dagli eccessi dell'approccio alla storia di molti romanzieri postmoderni, e una svolta verso un intreccio più sobrio e sfumato tra finzione e realtà.

Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

Nessun commento:

Posta un commento