mercoledì 29 aprile 2009

L'invasione dei non-morti

Dopo lo straordinario successo della serie sui vampiri scritta da Stephenie Meyer, con tutti e 4 i volumi presenti nella nostra classifica di Gennaio 2009, il mercato librario ha visto il proliferare di volumi con protagonisti i vampiri. I titoli più accreditati a sfruttare la scia creata da Twilight (libro e film) sono, oltre alla già affermata serie di Laurell K. Hamilton con protagonista la sterminatrice di vampiri Anita Blake, Marked di Kristen e P. C. Cast, la serie de Il Diario del Vampiro di Lisa J. Smith, ora al 4 volume La Messa Nera, e come ultimo Evernight scritto da Claudia Gray ed edito da Mondadori.
Marked: "Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s'impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia "superiorità". Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l'unica che possa fermarlo."
La Messa Nera: "Non c'è più traccia di Stefan e Damon da quando è scomparsa la bellissima Elena, l'amore che ha unito e diviso i due fratelli vampiri. Intanto Caroline è decisa a riconquistarsi le sue vecchie amiche: Bonnie, dotata di poteri paranormali, e la risoluta, sfuggente Meredith. Ma Bonnie sa che qualcosa sta per accadere. Sente che l'immane forza malvagia che ha già seminato tanto terrore sta tornando. Altro male sta per abbattersi sugli abitanti di Fell's Church, un male inaudito: l'Altro Potere si prepara a mietere nuove vittime, e i nostri giovani eroi dovranno combattere una dura battaglia in cui, per fermare in tempo il male, dovranno essere pronti a tutto, Anche a mettere da parte le passioni personali, così brucianti e così distruttive."
Evernight: "Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via."
Libroteca 42
P.zza Montello, 18 Thiene (VI)
0445 372 196
info@libroteca42.it

2 commenti:

  1. Forse si esagerà troppo ultimamente sul genere. silenzio per anni, praticamente solo i romanzi di anne rice. Aggiungo altre due serie in corso proposte dalla Delos, che sono rimaste in sordina, presumo per le copertine orribili:
    la serie di Tanya Huff e di Charlaine Harris, per un pubblico più adulto rispetto ai titoli citati ma molto distanti dal puro genere horror.
    paola n.

    RispondiElimina
  2. Sì forse si esagera. Personalmente ho letto solo Anne Rice, oltre a Dracula, che è stata di ispirazione per molti: film, libri, teatro, GdR. Credo però che buoni spunti possano nascere dal crescente entusiasmo per il genere, grazie per i suggerimenti a Paola N. e un saluto a tutti.
    Alberto

    RispondiElimina